Music & The Cities: 7 podcast per scoprire 7 città. In musica

Scoprire la vera anima delle città italiane a partire dalla loro storia musicale. Così è nato il progetto Music & The Cities di Raffaele Costantino, dj e speaker radiofonico, che, attraverso racconti, interviste e suoni delle città ci accompagna in un viaggio sonoro, da Nord a Sud dell’Italia, alla scoperta di un punto di vista diverso, da veri abitanti delle città. Proprio come siamo abituati a fare noi di DOVE.

Promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e prodotto da Studio 33 ed Happy Few, Music & The Cities è partito l’8 marzo 2021 con le prime sette tappe: Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Lecce e Palermo. E dallo stesso giorno le potete ascoltare anche direttamente dalle nostre guide di viaggio di ciascuna delle sette città.

Music & The Cities: alla scoperta di suoni e note delle città italiane

In ogni puntata Raffaele Costantino incontra musicisti, scrittori e filosofi del luogo componendo dei ritratti insoliti di queste sette città con sette “ciceroni” e 40 artisti coinvolti, tra cui Alioscia, Meg, Max Casacci, Piotta, Populous, Gianni Gebbia e Michele Dalai.

«L’idea è nata durante il lockdown» – spiega Costantino – «quando il silenzio è diventato assordante mi sono chiesto: come suonano le città? Quali rumori e note le fanno vibrare? Ognuna ha il proprio “tessuto” musicale ed è interessante capire come la musica rispecchi davvero l’anima della città in un determinato momento storico. Sono mondi diversi e unici. Con il podcast sono emersi accenti, abitudini e tradizioni che invitano l’ascoltatore a saperne di più. Un racconto musicale, storico ma anche godereccio, con tanti consigli su dove mangiare e cosa vedere per capire l’essenza della tappa».

 

Music & The Cities
Online dall’8 marzo 2021 i podcast di Raffaele Costantino per raccontare l’anima di sette città italiane.

Suggestioni e racconti dal passato

Un invito sonoro a conoscere le città in un modo diverso, come spiega lo stesso Raffaele Costantino: «Le puntate sono in italiano, ma abbiamo anche realizzato una versione da 20 minuti in inglese per trasmettere agli stranieri lo spirito delle nostre città e invogliarli a conoscerle meglio». Attraverso suggestioni e racconti della storia musicale di ogni città si scoprono curiosità e segreti. Un esempio? «Palermo 47 anni fa ospitò Palermo Pop 70, il concerto alla Woodstock a cui parteciparono personaggi del calibro di Duke Ellington e Aretha Franklin».

Il viaggio, partito l’8 marzo 2021, non si ferma

Online sulle principali piattaforme di podcast (Spreaker, Spotify, YouTube), il viaggio non si ferma qui, precisa Costantino: «Realizzeremo altre tappe: l’anno prossimo racconteremo le grandi città europee attraverso le voci degli italiani che vi si sono trasferiti. Con tanti consigli per chi desidera cambiare vita oppure soltanto concedersi una vacanza. Il fil rouge sarà, ancora una volta, la musica attraverso cui parleremo di luoghi, tradizioni tra passato e futuro, cibo e cultura del luogo». E noi di DOVE continueremo ad accompagnarli.

Ascolta “Music & The Cities” su Spreaker.

Ascolta “Music & The Cities” su Spotify

L'articolo Music & The Cities: 7 podcast per scoprire 7 città. In musica sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/3kSttLt
via IFTTT

Commenti