Italia sempre più isolata

Tutto il Paese è zona protetta. L’ultimo decreto emanato dal Governo per ridurre i contagi da Coronavirus è perentorio: bisogna evitare ogni spostamento a meno che non sia urgente. Possono uscire di casa sono i cittadini con comprovate esigenze sanitarie e lavorative, e mai senza il modulo di autocertificazione con il quale le autorità preposte verificano e tracciano ogni movimento (si scarica qui). Ma anche per chi deve uscire di casa per questi motivi viaggiare diventa complesso.

I PAESI VICINI
Gli unici ad accogliere cittadini italiani fino a qualche giorno fa erano i Paesi confinanti ma ora anche loro prendono provvedimenti: dopo aver bloccato i valichi minori la Slovenia ha chiuso i confini in via definitiva, seguendo a ruota l’Austria che chiude il Brennero. Chi arriva nel Paese dall’italia, tranne i tir il trasporto merci, è obbligato all’autoisolamento per due settimane. Sospesi anche i collegamenti ferroviari internazionali per tutti i treni passeggeri. Sullo stesso tema si concentra il dibattito politico in Svizzera: le destre populiste chiedono di chiudere le frontiere almeno fino al 3 aprile e, in attesa di conoscere la decisione definitiva del governo, di giorno in giorno si rafforzano i controlli per i transfontalieri. A Chiasso ora le auto vengono controllate in entrata e in uscita dalle forze dell’ordine italiane e svizzere, e non sono pochi i passeggeri costretti a fare dietro front se sprovvisti di dettagliate autocertificazioni. Anche la ferrovia Vigezzina che collega Domodossola-Locarno ha interrotto le corse. Quanto alla Francia, non ha ancora chiuso i confini ma ha disposto che nessuno potrà entrare nel Paese a meno che non abbia un «giustificato motivo».

TRENO
Cambia anche il modo di viaggiare in treno. Chi non interrompe le corse prevede nuove misure di sicurezza. Come Trenitalia, che ha implementato le attività di sanificazione e installato a bordo dispenser per disinfettare le mani, e ora sulle Frecce consente di acquistare solo posti che assicurino la distanza di sicurezza di un metro dagli altri passeggeri. Chi vorrà viaggiare di fianco al proprio compagno, quindi, non lo potrà fare. ItaloTreno chiude le lounge, non fa più catering a bordo, riduce le corse fino al tre aprile, dota il personale di bordo di guanti e mascherine.

AEREO
Va molto peggio per chi ha prenotato un volo. Ryanair ha appena annunciato la sospensione di tutti i voli dall’11 marzo all’8 aprile. Stessa misura ha adottato easyJet: fino al 3 aprile la compagnia sospende tutti i voli da e per il nostro Paese. Analoghi provvedimenti hanno preso British Airways, Air France e Wizz Air. Intanto in ora si allunga l’elenco di compagnie che alleggerisce il traffico da e per l’Italia, con voli cancellati da parte, ad esempio, di Austrian Airlines, Lufthansa, Air Dolomiti.

LEGGI ANCHE

Coronavirus: tutta l'Italia zona protetta

LEGGI ANCHE

Anche le Maldive chiudono agli italiani

 



from Traveller – VanityFair.it https://ift.tt/39IgKEG
via Italia sempre più isolata

Commenti