I ponti del 2020 per programmare viaggi e weekend

1. Buthan (Paesi)
2. Inghilterra (Paesi)
3. Macedonia (Paesi)
4. Aruba (Paesi)
5. eSwatini (Paesi)
6. Costa Rica (Paesi)
7. Olanda (Paesi)
8. Liberia (Paesi)
9. Marocco (Paesi)
10. Uruguay (Paesi)
1. Salisburgo, Austria (Città)
2. Washington, Stati Uniti (città)
3. Il Cairo, Egitto (Città)
4. Galway, Irlanda (Città)
5. Bonn, Germania (Città)
6. La Paz, Bolivia (Città)
7. Kochi, India (Città)
8. Vancouver (Canada)
9. Dubai, Emirati Arabi (Città)
10. Denver (Stati Uniti)
1. Via della Seta, Asia centrale (Regioni)
2. Marche (Regioni)
3. Tōhoku, Giappone (Regioni)
4. Maine, Stati Uniti (Regioni)
5. Lord Howe Island, Australia (Regioni)
6. Provincia del Guizhou, Cina (Regioni)
7. Provincia di Cadice, Spagna (Regioni)
8. Argentina nord-orientale (Regioni)
9. Golfo del Quarnaro, Croazia (Regioni)
10. Foresta amazzonica, Brasile (Regioni)
1. Nusa Tenggara orientale, Indonesia (Best Value)
2. Budapest, Ungheria
3. Madhya Pradesh, India (Best Value)
4. Buffalo, Stati Uniti (Best Value)
5. Azerbaigian
6. Serbia (Best value)
7. Tunisia (Best Value)
8. Cape Winelands, Sudafrica (Best Value)
9. Atene, Grecia (Best Value)
10. Zanzibar, Tanzania (Best Value)

Viaggiare è sempre in cima ai desideri, e per questo il 2020 si preannuncia generoso: con una buona organizzazione ci sono tanti ponti durante l’intero arco dell’anno perfetti per organizzare una fuga di un weekend o trasferte a lungo raggio.

PASQUA
Dopo il lungo fine settimana dell’Epifania che quest’anno è caduta di lunedì, il primo momento utile per ripartire sarà Pasqua, che quest’anno arriva il 12 aprile. Sarà primavera inoltrata, il momento perfetto per il classico viaggio nelle città d’arte approfittando anche del Lunedì dell’Angelo. I pretesti per partire sono tanti. A Milano, per esempio, da marzo a giugno al Museo del Novecento ci sarà una mostra dedicata all’artista sarda Maria Lai, tra le più noti esponenti dell’arte relazionale, mentre alla fotografa rivoluzionaria Tina Modotti da aprile ad agosto sarà dedicato lo spazio Mudec Photo. Tra le mostre evento di Roma, da marzo a giugno alle Scuderie del Quirinale, l’esposizione dedicata a Raffaello in occasione dei 500 anni dalla morte. Per chi lo ama è d’obbligo una tappa a Urbino, sua città natale, che lo celebra per tutto l’anno (il calendario completo degli appuntamenti è in continuo aggiornamento su eventi.turismo.marche.it).

PRIMO MAGGIO
Il 25 aprile, invece, sarà sabato: nessun ponte possibile, ma ci si potrà rifare il primo maggio che invece nel 2020 cade di venerdì e consente di partire per un weekend lungo senza prendere nemmeno un giorno di ferie. Le temperature saranno ancora più miti, ideali per fare lunghe camminate lungo uno dei tanti sentieri italiani (cliccando qui trovate i sette imperdibili), provare un viaggio in bici (cliccando qui ne trovate 5 per ogni difficoltà), o fare il viaggio dell’anno in un treno panoramico. Il 2020 sarà infatti l’anno del treno turistico: lo ha annunciato il ministro per i Beni e le Attività culturali Dario Franceschini, dichiarando anche di voler investire per potenziare tratte in disuso e valorizzare quelle storiche già attive. La ferrovia Vigezzina, che da Domodossola, in Piemonte, arriva fino a Locarno sul Lago Maggiore, è tra le più affascinanti: un percorso panoramico tra 52 chilometri di boschi meravigliosi (su www.fondazionefs.it trovate tutti gli altri treni storici in attività).

2 GIUGNO
Il 2 giugno, festa della Repubblica, sarà poi la prima occasione per un viaggio lungo. Cade di martedì e con 4 giorni di ferie si può stare via almeno 9 giorni (da sabato 30 maggio a domenica 9 giugno). Dove andare? Tra le novità da vedere anche Grand Egyptian Museum, a Giza: un’esposizione di 20000 manufatti inediti, oltre ai 5400 manufatti rinvenuti nella tomba di Tutankhamon e la statua di Ramses II. Oppure si può sceglire Dubai che quest’anno ospita Expo. per chi vuole aggiungere qualche giorno in più, per Lonely Planet questo sarà l’anno del Buthan, primo Paese nella sua lista Best in Travel 2020 perché ha scommesso tutto sull’ambiente, oltre che sulla felicità dei suoi abitanti.

8 DICEMBRE
Non ci sarà invece possibilità di fare ponte né per ferragosto (che cade di sabato) né per il primo novembre (di domenica), ma ci si potrà rifare con l’Immacolata dato che l‘8 dicembre arriverà di martedì: anche in questo caso con 4 giorni di ferie se ne potranno fare 9 (da sabato 5 a domenica 13) e approfittarne per un classico tour dei mercatini e la prima sciata. Se cercate ispirazioni, nella gallery sopra le 30 mete della Best in Travel 2020 di Lonely Planet

LEGGI ANCHE

Dove andare, cosa fare e vedere nel 2020 secondo Lonely Planet

 



from Traveller – VanityFair.it https://ift.tt/2R9cs0O
via I ponti del 2020 per programmare viaggi e weekend

Commenti