Foliage : 10 escursioni per ammirarlo nel Nord Italia

Lago di Molveno

Foliage nel Nord Italia

Dove ammirare il Foliage nel Nord Italia? La risposta giusta sarebbe ovunque ci sia natura. Ovunque ci siano alberi. Ovunque gli spazi aperti dominino, ma in realtà anche nei viali cittadini si ammirano combinazioni di colori spettacolari…

Ma dal momento che qui parliamo spesso di trekking direi che la domanda: dove ammirare il foliage attraverso un’escursione nel nord Italia abbia molto senso.

St. Hippolyt Kirche
St. Hippolyt Kirche

10 escursioni ideali per ammirare il foliage nel Nord Italia

Vi vado quindi a raccogliere quelle che sono per me 10 escursioni belle sempre, ma dal sapore molto intenso nel periodo autunnale. O meglio, speciale per ammirare il foliage.

Lago Molveno, Trentino

Il Lago di Molveno (864 slm) incanta nel periodo autunnale ed avendo io avuto la fortuna di capitarci proprio nel periodo giusto, parto dal consigliarvi questa meraviglia per i colori, per i paesaggi e per la varietà dei percorsi che lo caratterizzano.

Il contrasto tra la roccia delle montagne e il colore degli alberi toglie il fiato: bellissimo.

Lago di Molveno

PERCORSI

Se il giro del lago è un percorso semplice e adatto anche a chi ha poco allenamento, ci sono poi numerose opzioni.

E ve le racconto per bene qui: TREKKING LAGO MOLVENO

Trekking Lago Molveno escursioni e sentieri5

Lana e Foiana, Alto Adige

Lana e Foiana sono due paesini che si trovano sopra Merano, sui 700 metri di altezza, in Alto Adige. Se in generale possono essere anche una splendida pausa per vivere il Törggelen, in particolare sono una bellissima meta per vivere il foliage.

Tanti i boschi circostanti, tantissimi i castagni presenti (ma non si possono raccogliere le castagne senza permessi o in ambiti privati) e tantissimi i luoghi per godere del foliage.

Autunno in Alto Adige
Autunno in Alto Adige

PERCORSI

Il lato positivo è che siamo a 700/800 metri di altezza quindi il rischio neve è sicuramente meno presente e si trovano diversi percorsi che splendono in particolare modo a mio parere nel periodo autunnale.

Dal sentiero delle Castagne all’immersione nel bosco con vista dall’alto…
Vi racconto dei facili percorsi qui: TREKKING FOIANA E LANA
(inclusi anche i consigli sul dove dormire).

escursione facile da Foiana

Valle di Ledro, Trentino

Personalmente ho una certa passione per i laghi e si coglie dalle mie scelte e dalla frequenza con cui li ricerco, ma di base credo che quando si parla di autunno sappiano dare un gusto magico all’insieme. La Valle di Ledro con il suo Lago di Ledro, conferma questa ambientazione.

Di mio sono stata in estate:

Lago di Ledro
Lago di Ledro

Ma i colori dell’autunno sono speciali e imperdibili!

(Foto Ente Turismo Valle di Ledro©2015RobertoVuilleumier)

PERCORSI

Le escursioni da fare sono diverse e molti di queste panoramiche. Altre belle faticose. Altre ancora passano nelle trincee e tra i resti della Grande Guerra e quindi aggiungono carattere storico a quello naturalistico.

Ve ne parlo per bene qui: Valle di Ledro, i trekking più panoramici

2499_ValleLedro_autunno©2015RobertoVuilleumier

Parco Naturale Monte Corno, Alto Adige

Zona meno conosciuta dell’Alto Adige rispetto a tante altre famose, eppure se parliamo di foliage direi che il “Parco dei Boschi” (così viene chiamato) può essere un’ottima idea, giusto?

Ricoperto per il 90% da boschi, il Parco Naturale Monte Corno è il più ricco in quanto a biodiversità tra tutti quelli dell’Alto Adige. Inoltre le sue montagne si aggirano tra i 300 e i 1700 metri di altezza il che dovrebbe permettere maggior sicurezza sul fatto che non si trovi la neve già a ottobre/novembre (in teoria eh).

Parco Naturale Monte Corno Alto Adige2

PERCORSI

Ci sono diversi percorsi al suo interno, alcuni adatti assolutamente a tutti e che non presentano difficoltà. Altri richiedono più esperienza.

Vi racconto quanto ho vissuto io qui: Parco Natura Monte Corno, escursione a Malga Cislon

Parco Naturale Monte Corno Alto Adige5

Altopiano del Renon, Alto Adige

Restiamo sempre in Alto Adige, poco sopra Bolzano, collegata da una funivia a dir poco eccezionale: Altopiano del Renon!
Tantissime le escursioni possibili adatte a ogni livello e tantissime le cose da vedere.

Di mio ho soggiornato a Soprabolzano e mi sono girata in lungo e in largo la zona a piedi trovandola perfetta per il foliage al punto che ho intenzione di tornare in questo periodo (ma sono stata in estate e le foto quindi hanno quei colori).

PERCORSI

Di possibilità tantissime e molti percorsi devo ancora raccontaveli. Ci sono sentieri adatti a tutti e per questo di mio sono partita da sola essendo un genere di montagna che si presta molto.

Vi consiglio le piramidi di terra in questo periodo per godere appieno del foliage, dal momento che si passa tra boschi e si arriva a uno scenario che nelle foto, sappiatelo, non rende.

Alcuni percorsi scritti su Altopiano del Renon, qui:
Sentiero panoramico
Sentiero Cieloronda completo

Altopiano di Asiago, Veneto

Se parliamo di escursioni che raccontano la Grande Guerra, difficile non pensare all’Altopiano di Asigo, così come è difficile non pensarlo se si vogliono ammirare i colori dell’autunno… Grazie alla sua conformazione il colpo d’occhio è assicurato.

Trekking altopiano asiago
Vista dal Monte Ortigara (Foto Shutterstock)

PERCORSI

Un vero e proprio percorso tra natura e storia. Tra sentieri e trincee. Tra bellezza naturalistica e memorie tangibili. Una esperienza formativa e appagante al contempo.

Vi racconto tutto per bene però qui:
Altopiano di Asiago, 3 percorsi da fare
Monte Ortigara e Caldiera
Trincee di Asiago

Trincee di Asiago

Rifugio Disolin, Lombardia

Non ve l’avrei mai potuto consigliare questo posto, se non fosse che ci sono capitata proprio in autunno restando ammaliata dall’esplosione di colori autunnali vissuta qui!

Rifugio Disolin in Alpe di Paglio il luogo di riferimento e la Valsassina circostante la culla del foliage.

Siamo sopra Casargo, in provincia di Lecco quindi un’escursione adatta anche ai milanesi (non a caso ero stata qui quando ancora vivevo a Milano).

Avevo anche dormito e mangiato al Rifugio trovandomi un gran bene!

trekking vicino milano rifugio disolin

PERCORSI

Ce ne sono tantissimi come sempre!
Io però ho vissuto questa bellissima escursione fino al Rifugio Santa Rita (facile tecnicamente, ma molto lunga). Però da controllare la neve, il Rifugio Disolin invece è a 1440 metri quindi attorno si trova ancora autunno, e non inverno.

Percorso: Dal Rifugio Disolin al Rifugio San Rita

trekking vicino milano rifugio disolin - santa rita11

Val Codera in Valtellina, Lombardia

Siete mai stati nel paesino di Codera dove si può arrivare SOLO A PIEDI?
La Valtellina è un luogo magico e incantevole, ma arrivare a piedi in Val Codera immerge in un contesto fuori dal tempo.

Di mio ho vissuto questa escursione una volta in estate, una volta di notte (doveva esserci la luna a illuminare anche se la pioggia non l’ha permesso per bene) eppure… Sono luoghi che vorresti rivedere in ogni stagione.

val codera valtellina
La vista lungo il percorso

PERCORSI

Il percorso che vi consiglio è quello necessario per arrivare a piedi in Val Codera. E ve lo racconto nei dettagli qui: Val Codera a piedi

val codera

Sentiero Azzurro alle Cinque Terre, Liguria

Uno dei percorsi più famosi in Italia per non dire nel mondo visto che, lo sappiamo, i turisti amano alla follia le Cinque Terre! Bene, per quanto non rientri in alcun modo tra i miei preferiti al mondo (sono onesta), è un percorso di indubbia bellezza.

Inoltre consigliatissimo in autunno dal momento che in estate fa veramente troppo caldo camminare a queste altezze.

Una nota importante però: le Cinque Terre e le montagne che le caratterizzano sono zone suggete a frane. Molto importante quindi controllare a fondo il meteo e chiedere info prima di avventurarsi sui sentieri.

Trekking alle cinque Terre
Sentiero Azzurro – Cinque Terre, Riomaggiore

PERCORSI

Il Sentiero Azzurro è il più amato e frequentato, a maggior ragione evitare le stagioni di affollamento è l’unica cosa da fare per goderselo.
Alcuni tratti sono chiusi e la situazione è cangiante dal momento che come detto sono zone soggette a frane, ma vi racconto tutto nel dettaglio in questo post: Sentiero Azzurro

Sentiero Azzurro Vernazza
Sentiero Azzurro – Vernazza

Val Troncea, Piemonte

Il Parco Naturale della Val Troncea si presta alla visita in ogni stagione, inverno incluso, ma la sua varietà di paesaggi lo rende ideale in autunno.

Dai lariceti alle cime innevate, dai pascoli al macerato. Si può percorrere inoltre solo a piedi o a cavallo, non sono ammesse mountain bike o ebike, elemento che inizia a diventare un plus non indifferente per chi cammina.

Le mie foto però sono invernali… Ma spero vi rendano la meraviglia dei colori:

Val troncea

PERCORSI

Vi racconto quanto ho vissuto io in questa splendida valle qui: Val Troncea, Rifugio Troncea

E voi avreste consigli aggiuntivi da condividere? Posti che conoscete e consigliate voi?

Ogni giovedì appuntamento fisso con racconti o video di trekking, cammini o escursioni! Idee per nuove gite o consigli, trovate tutto qui: FRINGE IN TREKKINGSe volete invece ess ere sempre aggiornati e non perdervi nessun post, iscrivetevi alla newsletter e indicate “trekking” negli interessi.

L'articolo Foliage : 10 escursioni per ammirarlo nel Nord Italia proviene da Fringe In Travel.



from Fringe In Travel https://ift.tt/3e7wqUV
via Foliage : 10 escursioni per ammirarlo nel Nord Italia

Commenti