Ponti, festività e giorni di vacanza del 2024: ecco quanti sono e come cadono

Uno dei riti preferiti e più piacevoli di inizio anno è quello di pianificare i prossimi viaggi. Che sia solo un weekend o una vacanza. Rispetto al 2023, nel nuovo anno ci saranno meno occasioni di ponti ma, prendendo qualche giorno di ferie qua e là, ci si potrà ritagliare una meritata pausa da scuola o dal lavoro. Diamo allora un’occhiata al calendario dei Ponti e festività 2024, e scopriamo quando ci saranno le occasioni per regalarsi long weekend o minivacanze nell’anno appena cominciato.

DoveViaggi è anche su Whatsapp. Clicca qui  per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Ponti e festività 2024: come cade Carnevale

Dopo l’Epifania che conclude le feste natalizie, la prima festività che s’incontra è Carnevale. Come si sa, cade in genere tra febbraio e marzo e varia da regione a regione. Ad aprire la festa più divertente e irriverente dell’anno è giovedì Grasso, l’8 febbraio. Si  prosegue il 13 e 14 febbraio, rispettivamente martedì grasso e mercoledì delle Ceneri, che fa iniziare la Quaresima.

L’eccezione Milano

A Milano, invece, si celebra il Carnevale Ambrosiano e la festa prosegue fino a sabato 17 febbraio. Grazie alla chiusura delle scuole e prendendo un giorno di ferie, per le famiglie sarà l’occasione per fare un long weekend. Magari sulla neve, o in qualche capitale straniera.

(Qui il calendario dei giorni di stop delle lezioni, regione per regione, diffuso dal Ministero dell’Istruzione).

Per cominciare l’anno in bellezza e sfruttare i ponti invernali, si può puntare sui tanti borghi, piccoli e affascinanti, della nostra Penisola. Dalla Valle d’Aosta all’Umbria, sono le mete perfette per immergersi in un’atmosfera magica e passare qualche giorno in totale relax con la famiglia o con gli amici. O per trascorrere un romantico San Valentino in coppia.

borghi a Natale
Uno scorcio del borgo di Ortisei ricoperto dalla neve (PH iStock)

In inverno, poi, non può mancare un weekend in montagna, a sciare o a rilassarsi immersi dai paesaggi imbiancati dalla neve. Ad esempio, in Lombardia, dove fervono i preparativi per le prossime Olimpiadi del 2026: da Bormio al comprensorio di Pontedilegno-Tonale, dall’Aprica a Livigno, la stagione invernale promette puro divertimento e novità, tra sci, sleddog, tracciati per le ciaspole o fat bike, snowpark e rifugi per cenare in quota.

Le montagne più belle

Oppure, sulle Dolomiti, tra le montagne più belle e amate, dove la stagione invernale è stata inaugurata con tante novità da scoprire tra i 1.200 chilometri di piste e i 12 comprensori in provincia di Trento, Belluno e Bolzano del Dolomiti Superski. O, ancora, a Cervinia, in Valle d’Aosta, nel cuore del Cervino Ski Paradise, il comprensorio più alto di tutte le Alpi e uno di più estesi, meta rinomata per gli appassionati di sport invernali di tutto il mondo.

Ponti e festività 2024
Una delle piste di Cortina d’Ampezzo, sulle Dolomiti (PH iStock)

Sfilate di Carnevale, mostre e spettacoli: anche i tanti eventi organizzati durante l’anno in tutta la Penisola, offrono una buona occasione per fare un weekend o una gita fuoriporta da programmare sfogliando il nostro calendario, mese per mese.

Ponti e festività 2024: Pasqua e primavera

Dopo poco più di un mese, arriva la stagione primaverile con alcune occasioni per concedersi un break. Si inizia con Pasqua, domenica 31 marzo, seguita dal giorno di Pasquetta, lunedì 1 aprile, perfetta per una tradizionale gita fuori porta oppure un weekend lungo in una città d’arte.

Un’altra occasione per fare un breve viaggio sarà poi la Festa della Liberazione, il 25 aprile. Che cade di giovedì. Dunque prendendo un solo giorno di ferie si riesce a fare un weekend di 4 giorni.

 Primo Maggio e 2 giugno

Il mese successivo si apre con la Festa dei Lavoratori, mercoledì 1 maggio. In questo caso servono due giorni di ferie per ritagliarsi una mini vacanza di cinque giorni. Meglio approfittarne, dato che la Festa della Repubblica, il 2 giugno, cade di domenica, senza possibilità di ponti.

L’arrivo della bella stagione, la voglia di stare all’aria aperta e l’occasione dei ponti di primavera sono il mix perfetto per ammirare splendidi giardini in Italia e in Europa che, piano piano, tornano a fiorire e a inondare di colori e profumi i paesaggi.

Le mete da scegliere

Il momento è ideale anche per fare un citybreak in Italia o in una capitale europea. Quest’anno, una città da non perdere, è sicuramente Pesaro, Capitale italiana della Cultura 2024. La città   insieme ai 50 comuni della provincia di Pesaro Urbino, sarà protagonista della scena culturale italiana per tutto l’anno. Perfetta per scoprire un angolo d’Italia tra palazzi storici, come Palazzo Ducale, il Teatro Rossini e i Musei Civici di Palazzo Mosca, e opere d’arte di una bellezza sorprendente.

GUARDA ANCHE: Gli eventi da non perdere nel 2024 in Italia 

Piazza del Popolo a Pesaro -Ponti e festività 2024
Piazza del Popolo a Pesaro (PH iStock)

Oppure, fuori i confini italiani, si può scoprire l’altra Capitale della Cultura 2024, Bad Ischl, in Alta Austria, nota come la “piccola Vienna” per la sua eleganza e l’atmosfera rétro.

 Ferragosto 2024: un altro ponte

In estate, Ferragosto 2024 cade giovedì 15 agosto: basta prende un giorno di ferie per ricavare un meritato weekend lungo di 4 giorni.

Oltre al ponte di metà mese, l’estate è anche il periodo delle vere e proprie vacanze. Indecisi su dove andare? Ci si può lasciare ispirare dalla ormai tradizionale classifica Best in Travel di Lonely Planet. Per il 2024 ha selezionato ben 50 mete, suddivise in cinque categorie: Paesi, città, regioni, mete sostenibili e destinazioni convenienti.

Ponti e festività 2024
L’India, una delle mete consigliate per il 2024 (PH Ali Al Sheba)

Oppure, si può consultare la selezione di 30 mete da non perdere nel 2024 suggerite da National Geographic Traveller: dalla Scozia all’Albania, dal Texas al Madagascar, ce n’è per tutti i gusti, gli interessi e il tempo a disposizione.
Se state pensando a un viaggio per tutta la famiglia, poi, leggete qui qualche suggerimento sulle mete ideali che sappiano mettere d’accordo le esigenze di tutti, adulti e più giovani.

Festività e ponti d’autunno 2024

Archiviate le vacanze estive, l’occasione per fare una pausa in autunno è offerta dalla festività di Tutti i Santi, che cade venerdì 1 novembre.  Questo permette di fare un weekend di tre giorni senza prendere giorni di ferie. Si arriva poi a dicembre, il mese delle feste natalizie. Purtroppo l’Immacolata, l’8 dicembre, cade di domenica.  Nessuna possibilità di ponte. Bisogna quindi attendere Natale, mercoledì 25 dicembre, e Santo Stefano, giovedì 26 dicembre. Qui per concedersi un break di cinque giorni basta prendere un solo giorno di ferie (venerdì 27).

La pausa di San Silvestro

Infine, si saluta la fine del 2024 e l’inizio del nuovo anno con la notte di San Silvestro. Capodanno cade mercoledì 1 gennaio e, prendendo due giorni, si può fare un weekend riposante per iniziare bene il 2025.

Tutto l’anno, in base al periodo e al tempo a disposizione, si può trovare ispirazione per un weekend, un citybreak o una vacanza consultando le Guide di Dove e scegliere la meta migliore in base alle proprie passioni e ai giorni di vacanza a disposizione.

 

DoveViaggi è anche su Whatsapp. Clicca qui  per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Ponti, festività e giorni di vacanza del 2024: ecco quanti sono e come cadono sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/jAes13P
via IFTTT

Commenti