Natura selvaggia, buon cibo, storia: Isole Ebridi, cosa vedere e cosa fare

Isole Ebridi cosa vedere?  Da una parte spiagge bianche e quasi caraibiche, dall’altra manti erbosi e scogliere a strapiombo. Una parte di mondo perfetto per chi ama la natura, il buon cibo, la storia e le tradizioni.

Dove sono le Isole Ebridi

Divise tra Ebridi Interne ed Esterne, queste isole si trovano al largo della costa occidentale della Scozia. Ciascuna delle numerose isole scozzesi ha caratteristiche uniche, tutte da scoprire.

 

Ebridi Interne

La catena di 79 isole delle Ebridi Interne è divisa in due gruppi, Nord e Sud, con 35 isole abitate. Le Ebridi Interne Meridionali includono Mull, Islay e Jura, mentre le Ebridi Interne Settentrionali ospitano Skye e alcune isole minori. La maggior parte delle isole è raggiungibile via mare, ma ora lo Skye Bridge che collega l’isola di Skye alla terraferma ha reso più facile l’accesso.

 

Il ponte dell’Isola di Skye – Foto VisitScotland / Paul Tomkins

 

 

Ebridi Esterne

Le Ebridi Esterne formano una catena di oltre 100 isole e piccoli scogli, posizionati a circa 70 km a ovest della Scozia continentale. Tra le Ebridi Esterne, ci sono Lewis e Harris, North Uist, South Uist e Saint Kilda.

 

Come arrivare alle Ebridi

Dall’Italia le Ebridi si possono raggiungere in aereo con voli per Glasgow ed Edimburgo. Da lì si può procedere in auto, treno o autobus, verso le cittadine di Oban e Mallaig e proseguire in traghetto. Collegamenti regolari di traghetti collegano la terraferma alle isole sulle coste occidentali e settentrionali della Scozia, e anche tra le isole stesse. Caledonian MacBrayne, spesso noto come CalMac, è il più grande operatore di servizi di traghetti nella Scozia occidentale.

 

Clima alle Ebridi

Il clima nelle Ebridi Esterne è notevolmente variabile, caratterizzato dalla Corrente del Golfo. Sebbene più mite di quanto si possa pensare, può essere umido e ventoso tutto l’anno, richiedendo abbigliamento caldo e impermeabile. La stagione turistica va da aprile a ottobre, con la primavera ideale per i fiori di campo e l’autunno per l’avvistamento di balene e delfini. L’inverno può essere tempestoso, con temperature medie diurne intorno ai 7°C e minime di 3°C, con la possibilità, però, di ammirare l’aurora boreale.

 

Miglior periodo per visitare le Ebridi

Il periodo ideale per visitare le Isole Ebridi è da giugno ad agosto, i mesi più caldi, con temperature massime medie di circa 15°C-17°C. Tuttavia, le Ebridi offrono esperienze uniche in ogni stagione.

 Primavera (marzo, aprile, maggio): Fiori, animali appena nati, pesca, whisky, tartan e Pasqua.

 Estate (giugno, luglio, agosto): Passeggiate al sole, gelati deliziosi, festival, giochi delle Highland, ciclismo e tramonti lungo la costa.

 Autunno (settembre, ottobre, novembre): Foglie dorate, uccelli migratori, giorno di Sant’Andrea e mattine gelide.

 Inverno (dicembre, gennaio, febbraio): Caminetti accesi, passeggiate invernali, attività natalizie, Hogmanay e Burns Night.

 

Il sito archeologico di Calanais Standing Stones, sull’Isola di Lewis – Foto Visit Scotland / Kenny Lam

 

Isole Ebridi, cosa vedere

L’Isola di Lewis e Harris è la più grande delle Ebridi, tecnicamente una massa continentale divisa in due isole. Le sue spiagge di sabbia bianca e acque turchesi evocano l’atmosfera dei Caraibi.

 

 Skye

Skye è l’isola più grande e la più famosa delle Ebridi Interne. La capitale è Portree. L’isola ha una ricca storia che si può trovare nei fossili di dinosauri e nei castelli dei clan. L’Isola di Skye è anche perfetta per l’osservazione della fauna selvatica come la pulcinella di mare. Lontre, foche, balene, delfini e cervi rossi sono solo alcune delle creature che possono essere viste sull’isola.

 

Il paesaggio dell’Isola di Skye – Foto VisitScotland/Kenny Lam

 

Mull

L’Isola di Mull si trova al largo della costa occidentale della Scozia continentale ed è la seconda più grande. Ci sono baie e spiagge spettacolari sparse lungo i quasi 500 km di splendida costa, e questa piccola isola è molto acclamata per la grande biodiversità

 

Le case variopinte e le imbarcazioni a Tobermory, sull’Isola di Mull

 

 Islay

Islay è l’isola più meridionale delle Ebridi Interne. L’isola è probabilmente meglio conosciuta per i suoi whisky torbati e affumicati con nove distillerie attive.

 

Jura

Situata al largo della costa occidentale, la lunga e stretta isola di Jura è nota per le sue imponenti montagne, il whisky e i cervi selvatici in libertà. Fu anche la casa di uno dei più grandi scrittori del XX secolo: George Orwell. L’autore della Fattoria degli Animali è venuto qui per trovare pace e tranquillità e ha completato il suo libro più famoso nel 1984.

 

Le colline dell’Isola di Jura – Foto Visit Scotland – Paul Tomkins)

 

Small Isles

Situate a sud di Skye, le Piccole Isole fanno parte delle Ebridi Interne. Le Piccole Isole sono accessibili in barca o traghetto. L’Isola di Rum è la più grande di tutte le Piccole Isole e una Riserva Naturale Nazionale. Una vacanza qui è una vacanza per gli amanti della vita all’aria aperta e della natura. Conosciuta come “il giardino delle Ebridi”, Canna ha prati verdi ed è stata riconosciuta come santuario degli uccelli dal 1938. L’isola ospita oltre 20.000 uccelli marini riproduttori, tra cui pulcinelle di mare, gazze marine e urie. Muck invece è la più piccola delle quattro isole abitate ed è caratterizzata da spiagge di sabbia bianca che costellano la costa, perfetta per avvistare balene o delfini.

 

Lewis e Harris

Lewis è prevalentemente pianeggiante, con chilometri di brughiere che si estendono attraverso il centro dell’isola. Con Harris invece, il paesaggio cambia, su e giù per le colline con viste panoramiche fino ai laghi e alle insenature costiere. La costa di Lewis e Harris è costellata da un mix di calette, dune sabbiose e baie rocciose. Ma anche la storia è davvero unica. Qui, a Callanish, si trovano le più antiche pietre erette del Neolitico. Più antiche e imponenti di Stonehenge, risalgono al 3000 a.C. Andando avanti nel tempo fino all’età del ferro c’è Dun Carloway Broch, una torre in pietra che è una delle meglio conservate del paese.

 

North Uist

I paesaggi e i panorami dell’isola di Uist sono molto simili a quelli di Harris e Lewis: spiagge bianche orlate di splendidi terreni erbosi e laghetti deliziosi. Qui arrivano pochissimi turisti e per lo più interessati alla pesca al salmone e alle trote o al birdwatching. Ci sono diversi siti archeologici da visitare: il Barpa Langais, un enorme cairn con camera di sepoltura, il cerchio di pietre di Pobull Fhinn, in posizione molto pittoresca, i Na Fir Bhreige, tre menhir in cui secondo la leggenda vennero trasformati in pietra da una strega.

 

La spiaggia Hosta Beach, sull’Isola di North Uist – Foto VisitScotland / Paul Tomkins

 

South Uist

Sull’isola si trova il campo da golf più antico delle Ebridi Esterne, ad Askernish, con viste mozzafiato da ammirare mentre si gioca una partita.

 

Isole Ebridi cosa vedere: le spiagge

 

Traigh Eais, Barra

All’estremità settentrionale dell’Isola di Barra, sulla selvaggia costa occidentale si trova Traigh Eais, una splendida distesa di sabbia dorata perfetta per gli amanti del surf. Tuttavia, la sua sorella molto più famosa si trova sulla costa orientale, Traigh Mhor o meglio conosciuta come Barra Airport Beach.

 

Sollas, North Uist

La spiaggia di Sollas è una delle più belle dell’isola di North Uist. Questa distesa di sabbia e dune si affaccia sul potente Oceano Atlantico. Non è la più facile da raggiungere, visto che si trova a circa un chilometro dalla strada.

 

Udal Beaches – Isle of North Uist

L’unico modo per accedere a queste spiagge è a piedi, ma ne vale davvero la pena di fare una bella passeggiata.

 

La spiaggia Tangasdale Beach, sull’Isola di Barra

 

Isole Ebridi cosa vedere e cosa fare

Isole Ebridi cosa vedere e cosa fare? Ci sono molte attività interessanti da segnalare, a seconda dell’isola e dei propri interessi.

 

Esplorare la Natura

Le Ebridi sono famose per i loro paesaggi mozzafiato. Puoi fare escursioni a piedi o in bicicletta per esplorare le colline, le falesie e le spiagge spettacolari. Un percorso da non perdere è il “The Hebridean Way”: circa 250 km attraverso 10 isole e due viaggi in traghetto. Punto di partenza è Vatersay per poi arrivare fino a Butt of Lewis con due percorsi separati per passeggiate a piedi e in bicicletta. (Info qui)

 

Osservazione della Fauna

Le isole offrono ottime opportunità per l’osservazione della fauna selvatica. Puoi vedere uccelli marini, aquile di mare, foche e, in alcune isole, persino cetacei. Per gli appassionati delle aquile reali, da non perdere è il North Harris Eagle Observatory, un osservatorio con struttura in legno aperto ai visitatori tutto l’anno.   Info qui 

 

Una mucca scozzese sulla strada per Elgol, Skye

Visitare Castelli e Rovine

Ci sono numerosi castelli e rovine storiche nelle Ebridi, testimonianza della ricca storia della regione. Ad esempio, il castello di Lews sulla Lewis Info qui e il castello Kisimul su Barra. Info qui 

 

Partecipare ad Eventi Locali

Verifica se ci sono eventi locali o festival durante il tuo soggiorno. Potresti scoprire tradizioni culturali, musica, danze e altro ancora. Musica gaelica e tanta tradizione durante l’Hebridean Celtic Festival (HebCelt), che si svolge nel mese di luglio sull’Isola di Lewis. Info QUI 

 

Giri in Barca

Esplorare le isole dall’acqua può offrire una prospettiva unica. Uist Sea Tours offre gite in barca a Mingulay per l’avvistamento della fauna selvatica come orche, balene e pulcinelle di mare. INFO QUI

 

Il traghetto di CalMac Ferries davanti al Castello di Duart, Isola di Mull – Foto VisitScotland/ Paul Tomkins

 

Assaporare la Cucina Locale

Prova i piatti locali e scopri la cucina tradizionale delle Ebridi. Pesce fresco, prodotti locali e specialità regionali saranno sicuramente parte della tua esperienza culinaria. Con più di 70 ristoranti che partecipano al Eat Drink Hebrides Trail, questo percorso gastronomico delle Ebridi ti condurrà nei posti migliori in cui trovare cibi e bevande famosi. INFO QUI

 

Attività Acquatiche

Se ti piace l’acqua, potresti provare attività come il kayak, il windsurf o il diving (se le condizioni lo consentono). La compagnia Wilderness offre viaggi in kayak sia con alloggio che in stile spedizione e forniscono tutta l’attrezzatura. Ci sono percorsi per tutti i livelli: dalle pagaiate giornaliere sui laghi marini selvaggi alle spedizioni verso isole remote e disabitate. INFO QUI

 

Isole Ebridi cosa vedere: i Musei Locali

Alcune isole hanno musei che raccontano la storia, la cultura e la vita delle Ebridi. Ad esempio, il Museo Nan Eilean a Stornoway. Ci sono tre gallerie espositive permanenti che portano alla scoperta del territorio in tutte le stagioni e la popolazione. Info QUI

 

Rilassati sulla Spiaggia

Le Ebridi hanno alcune delle spiagge più belle del Regno Unito. Approfitta di momenti di relax sulla sabbia o fai passeggiate lungo la costa.

 

Isole Ebridi cosa vedere e fotografare 

Porta con te una fotocamera, perché troverai sicuramente paesaggi e soggetti interessanti da catturare. Per chi vuole cimentarsi in un corso, il fotografo professionista Melvin Nicholson organizza workshop sull’isola di Lewis e Harris. INFO QUI

 

La spiaggia Ness Beach sull’Isola di Lewis – Foto Visit Scotland / Kenny Lam

 

 Dove dormire alle Ebridi

 

Le Ebridi offrono una varietà di opzioni di alloggio per soddisfare diversi gusti e budget. La tua scelta dipenderà anche dall’isola specifica che intendi visitare.

 

Kinloch Lodge Hotel & Restaurant, Isola di Skye

Il remoto lodge è nascosto sulle più tranquille coste meridionali di Skye. La posizione è spettacolare con l’hotel imbiancato che si affaccia sull’acqua scintillante e su una collina splendente. INFO QUI

 

The Machrie

La posizione costiera di questo hotel e campo da golf nelle Ebridi Interne è meravigliosa. Gli interni sono luminosi, eleganti e confortevoli, con una piacevole atmosfera da club house nel ristorante e bar principale. Info QUI

 

Lews Castle Stornoway, Isle of Lewis

Il castello si affaccia sul porto, ed è la prima cosa che si nota arrivando in traghetto da Ullapool. Info qui

 

Scarista House a Harris

Questa è una destinazione molto popolare: un B&B elegante ma rustico e un ristorante raffinato con deliziose camere con viste spettacolari sul mare e sulle colline vicine.  Info qui 

 

Broad Bay House di Lewis

Un altro posto meraviglioso in cui soggiornare è Broad Bay House sull’isola di Lewis. I proprietari Sue e Tom offrono un caloroso benvenuto nella loro bellissima guest house a 5 stelle che offre viste panoramiche sul mare, camere confortevoli e alcuni dei migliori prodotti locali delle isole. Info QUI

 

Cosa mangiare alle Isole Ebridi

 

La Scozia è la patria di ottimo cibo, dai succulenti frutti di mare al cibo più tradizionale fino ai colorati piatti vegani e ai deliziosi ingredienti di provenienza locale.

 

Il fish’n’chips: Fritti in una pastella dorata e croccante e servite con patatine fritte dal taglio spesso, la qualità del pesce è un punto di orgoglio nazionale. Da provare presso il Fisherman’s Pier fish & chip van, Isola di Mull.

 

Quando si pensa al prodotto nazionale scozzese, viene in mente il whisky. Alcune delle isole infatti, ospitano numerose distillerie, il che le rende il luogo ideale per assaggiare una varietà di malti, da quelli delicati e leggeri a quelli forti e torbati.

 

Circondate dalle acque cristalline e incontaminate dell’Oceano Atlantico, le Ebridi Esterne sono famose in tutto il mondo per la vasta gamma di frutti di mare freschi: capesante, scampi, granchi, aragoste e una vasta gamma di pesce fresco e altri frutti di mare.

 

Un piatto di un ristorante di pesce a Mull – Foto Visit Scotland/Kenny Lam

 

Documenti di viaggio che servono per arrivare alle Ebridi

Puoi viaggiare in Scozia senza problemi dal resto del Regno Unito e dall’estero. Tutti i cittadini UE, SEE e svizzeri (eccetto i cittadini irlandesi) avranno bisogno di un passaporto valido per entrare nel Regno Unito. Il documento di viaggio non deve scadere durante il soggiorno nel Regno Unito.

 

Info utili per partire sicuri e viaggiare informati alle Ebridi

La lingua principale è l’inglese anche se si parla scozzese in molte parti del Paese. In alcune zone si parla anche il gaelico, soprattutto nelle Ebridi Esterne, dove viene usato da circa il 60 per cento della popolazione.  Il modo migliore per raggiungere le zone remote e le isole è in auto, in traghetto o in aereo.

 

 

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Natura selvaggia, buon cibo, storia: Isole Ebridi, cosa vedere e cosa fare sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/pIZQd7G
via IFTTT

Commenti