Musei gratis in tutta Italia domenica 7 gennaio: cosa visitare a Milano, Roma, Firenze

Arriva il primo appuntamento dell’anno con i musei gratis: torna il 7 gennaio 2024 “Domenica al museo”, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e siti statali e non solo.

Musei gratis il 7 gennaio 2024: torna l’iniziativa “Domenica al museo” in tutta Italia

Domenica 7 saranno oltre 400 i luoghi sparsi in tutta Italia ad aprire le porte: musei e parchi archeologici, ma anche monumenti, ville, castelli, abbazie. L’elenco completo si trova sul sito del ministero della Cultura.

Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura e resterà l’obbligo di prenotazione per i musei e i beni che solitamente la richiedono.

Ecco alcune delle aperture, da Milano a Roma, passando per Firenze, per iniziare il 2024 nel segno dell’arte.

Musei gratis a Milano il 7 gennaio 2024

A Milano apriranno gratuitamente al pubblico due musei statali – la Pinacoteca di Brera e il Cenacolo Vinciano ( su prenotazione) – ma anche i musei civici e alcune collezioni private (info ed elenco completo su: yesmilano.it).

La lista include, quindi, il Castello Sforzesco, il Museo archeologico, il Museo del Risorgimento, il Museo nazionale di Storia naturale e l’Acquario civico.

E ancora il Museo del Novecento, la Galleria d’Arte Moderna, ma anche le Gallerie d’Italia e lo spazio Armani Silos, che aderiscono all’iniziativa.

Infine, si entra senza pagare il biglietto al museo della Fondazione Luigi Rovati,  in un palazzo storico restaurato di corso Venezia con reperti etruschi in dialogo con opere d’arte di epoche diverse, compresi lavori di protagonisti del Novecento come Lucio Fontana e Andy Warhol.

Milano, Pinacoteca di Brera
Milano, il cortile della Pinacoteca di Brera

LEGGI ANCHE: Le mostre da vedere a dicembre 2023 in Italia

Musei gratis domenica 7 gennaio: cosa visitare a Roma

Il lunghissimo elenco di aperture a Roma, comprende musei statali, come le Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini e Galleria Corsini, dove l’ingresso gratuito include anche la vista a mostre temporanee: Lo sguardo di Dante, a Palazzo Barberini, dedicata al tema della luce e dell’immaginario dantesco nella Divina Commedia; La Città del Sole. Arte barocca e pensiero scientifico nella Roma di Urbano VIII, anche questa a Palazzo Barberini, realizzata in occasione dei 400 anni dalla pubblicazione del trattato di Galileo Galilei, che pose le fondamenta del metodo di ricerca della scienza moderna (info: barberinicorsini.org).

Palazzo Barberini, Roma
Palazzo Barberini, Roma

Aperte gratis anche aree archeologiche della città come l’Area Sacra di Largo Argentina, l’area archeologica del Circo Massimo e i Fori Imperiali.

E poi i Musei Civici: Musei Capitolini; Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali; Museo dell’Ara Pacis; Centrale Montemartini; Museo di Roma a Palazzo Braschi; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia; Serra Moresca di Villa Torlonia; Museo Civico di Zoologia; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese; Museo Pietro Canonica a Villa Borghese; Museo Napoleonico; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Casal de’ Pazzi; Museo delle Mura; Villa di Massenzio (tutte le informazioni su: museiincomuneroma.it).

Nei musei della Città di Roma sono a ingresso gratuito sia le collezioni permanenti che le esposizioni temporanee. Tra queste (tantissime!), segnaliamo la prima mostra in Italia dell’artista americano Ferrari Sheppard, a cura di Ludovico Pratesi, che mette in scena al Casino dei Principi di Villa Torlonia tele di grande formato e opere site specific, realizzate appositamente per questa personale romana.

Il 7 gennaio coincide con il giorno di chiusura della mostra: ultima occasione per vederla (info: museivillatorlonia.it).

Ferrari Sheppard mostra Roma
Ferrari Sheppard, Notes in Motion, 2023

LEGGI ANCHE: Cosa fare la sera a Roma: i migliori locali dal tramonto all’alba

Musei e mostre gratis a Firenze domenica 7 gennaio

Partiamo dalla “casa” del David di Michelangelo: per l’iniziativa “Domenica al Museo”, la Galleria dell’Accademia sarà aperta gratuitamente al pubblico domenica 7 gennaio,  dalle ore 8.15 alle 18.50.

Oltre alle straordinarie collezioni di pittura e scultura, tra le più importanti al mondo, sarà possibile visitare la prima grande mostra dedicata a Pier Francesco Foschi, con oltre quaranta opere autografe, tra dipinti e disegni, del pittore fiorentino che fu allievo di Andrea del Sarto e collaborò con Pontormo, la cui lunga e fortunata carriera si svolse nei decenni centrali del Cinquecento.

L’esposizione “Pier Francesco Foschi (1502-1567). Pittore fiorentino” aperta fino a marzo alla Galleria dell’Accademia di Firenze

A Firenze si entrerà gratis anche al Museo Archeologico Nazionale e al Cenacolo di Andrea del Sarto, nel refettorio dell’antico convento annesso alla chiesa di San Salvi.

E poi nei parchi e nelle ville medicee della Direzione regionale musei della Toscana: Petraia, Giardino della Villa di Castello, Villa medicea di Cerreto Guidi e il Parco di Villa il Ventaglio (tutte le informazioni su: museitoscana.cultura.gov.it).

Cenacolo Andrea del Sarto Firenze
Il Cenacolo di Firenze, il magnifico affresco di Andrea del Sarto dipinto nel convento di San Salvi

E ancora l’elenco fiorentino include i musei civici: Palazzo Vecchio, che in questo periodo propone, tra l’altro, una bella mostra sul pittore fiammingo Giovanni Stradano, a 500 anni dalla nascita (Bruges 1523 – Firenze 1605), e Palazzo Medici Riccardi, con le esposizioni Federigo Angeli. Il rinascimento fiorentino nel XX secolo e Depero. Cavalcata fantastica, per immergersi nella poliedrica opera del maestro del Futurismo.

Al Museo Novecento si potrà visitare gratis la mostra di Cecily Brown, pittrice inglese ha saputo reinventare il rapporto tra l’arte contemporanea e la grande tradizione figurativa dei secoli passati, e un inedito omaggio a Robert Mapplethorpe (New York, 1946 – Boston, 1989), tra i più grandi esponenti della fotografia del Novecento.

Completano il programma dei musei civici fiorentini l’apertura del Complesso di Santa Maria Novella e laboratori per famiglie con bambini sia a Palazzo Vecchio, che a Palazzo Medici Riccardi. Tutte le informazioni su: musefirenze.it.

GUARDA ANCHE: Firenze: un museo a cielo aperto. Cosa vedere e le informazioni per godersi al meglio la città

DoveViaggi è anche su Whatsapp. Clicca qui  per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

 

 

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Musei gratis in tutta Italia domenica 7 gennaio: cosa visitare a Milano, Roma, Firenze sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/BbGLfTC
via IFTTT

Commenti