Carnevale di Viareggio 2024, si parte. Cartapesta e allegorie a suon di satira nei grandi corsi mascherati sfileranno sul lungomare di Viareggio per la 151esima edizione dell’appuntamento con il Carnevale più famoso d’Italia, e le sue maschere mascotte: Ondina e Burlamacco.
Lo scorso anno un’edizione importante, per i 150 anni. Oggi uno sguardo nuovo, proiettato “al Futura” come cita il tema che gli organizzatori della kermesse hanno voluto per questo 2024.
Dal 3 al 24 febbraio sfileranno sei corsi mascherati di carri allegorici che omaggeranno Jurassic Park, Salvador Dalí, Susanna Tamaro, Alda Merini, Mario Tobino, Esopo, Klimt e Ciajkovskij. Elio e Mirco Mariani firmano la colonna sonora dell’evento, destinata a diventare una dancing ballad cantata da tutti.
LEGGI ANCHE: Posti bellissimi da visitare in Toscana: 25 idee per una pausa meritata
Carnevale di Viareggio 2024: le date
Si parte sabato 3 febbraio alle 15 con la prima sfilata e la cerimonia di apertura. Si prosegue con i successivi corsi mascherati e gli eventi del ricco palinsesto di concerti, spettacoli, mostre, e spazi dedicati ai bambini come quello realizzato in collaborazione con Kinder (Ferrero) e la maschera del kinderino.
Le date: Sabato 3 febbraio 1° carro mascherato e inaugurazione ore 15; Giovedì 8 febbraio, ore 18: 2° corso mascherato con concerto di apertura di Elio, Rocco Tanica e Mirco Mariani; Domenica 11 febbraio, ore 15: 3° corso mascherato; Martedì 13 febbraio, ore 15: 4° corso mascherato; Domenica 18 febbraio, ore 15: 5° corso mascherato che si concluderà con Radio m2o, radio ufficiale del Carnevale di Viareggio, e la m2o night con Albertino e Fargetta; e il gran finale di Sabato 24 febbraio, ore 15: 6° corso mascherato.
SCOPRI ANCHE: Paesaggi che il mondo ci invidia: 10 borghi del Chianti da scoprire in vacanza
Carnevale di Viareggio 2024: i carri allegorici d’autore
Tema 2024 del Carnevale di Viareggio
Carnevale di Viareggio 2024: i bozzetti
Attraverso il linguaggio satirico e di grande spettacolo, i corsi mascherati porteranno in scena tante citazioni, da Alda Merini a Susanna Tamaro, a Salvador Dalí, Mario Tobino, Esopo, Klimt e Ciajkovskij.
Meravigliosi i bozzetti dei carri allegorici, come quello di Jacopo Allegrucci, vincitore in carica che omaggerà Susanna Tamaro con “Va dove ti porta il cuore…”, trattando il tema dell’adolescenza come un mare aperto pieno di insidie.
Alessandro Avanzini, invece, si ispira al massimo rappresentante del surrealismo, Salvador Dalí, con “Il circo dei sogni”, per parlarci di narcisismo ed ego nel terzo millennio.
Il capolavoro di Spielberg “Jurassic Park” è protagonista del carro di Luca Bertozzi: “Più denti!!! The world’s greatest show”: anche se un T-rex ti sta per sbranare, anziché fuggire, prendi il telefonino, immortala e condividi. Questo il senso satirico della ricerca spasmodica di emozioni da proiettare sul piccolissimo schermo del cellulare.
GUARDA ANCHE: Guida viaggi: Siena
Lebigre e Roger affrontano il tema dell’intelligenza artificiale in “Svegl-I.A.!. Stesso tema per Luigi Bonetti, che raffigura l’I.A. nel carro “Octopus 5.0 La rivoluzione artificiale”, come una grande piovra che si insinua con i suoi tentacoli nelle nostre vite.
Temi sociali come la droga e l’ambiente sono affrontati nei carri di Massimo e Alessandro Breschi con “Ascolta ragazzo…” e una vedova bianca che avanza in uno scenario da rave party; e da Roberto Vannucci con “È tempo di cambiare”, e il suo mammut che riprende vita dallo scioglimento dei ghiacciai e si ritrova in un mondo inquinato e morente.
“Auguro a tutti un briciolo di follia” sarà invece il titolo del carro di seconda categoria di Priscilla Borri, che ha voluto omaggiare Alda Merini.
Per vedere in anteprima tutti i bozzetti dei carri: www.viareggio.ilcarnevale.com
SCOPRI ANCHE: Piccole città, grandi tesori: i centri “minori” della Toscana che valgono un weekend
Carnevale nei rioni di Viareggio 2024
Il Carnevale di Viareggio non si confina soltanto al Lungomare, e non si vive solamente dalle tribune che lo cingono. Anche i rioni si vestono a festa e hanno allestito palinsesti di eventi e spettacoli che richiamano turisti ed appassionati. Da segnare sulla mappa della città: via Coppino con il “CarnevalDarsena” (dal 9 al 13 febbraio); via Regia con “Rione Vecchia Viareggio” (dal 2 all’8 febbraio); e via Garibaldi, “Rione Croce Verde Centro” (dal 22 al 24 febbraio)
Le mostre in programma
Appuntamento con la cultura al termine dei corsi mascherati: sei mostre, tra Villa Paolina, Villa Argentina e Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”, tracceranno un filo conduttore tra le arti: pittura, scultura installazioni diffuse e fotografia. Qui il programma completo delle mostre del Carnevale di Viareggio 2024
Il Museo del Carnevale di Viareggio
Un viaggio attraverso la storia del Carnevale di Viareggio, guidati da immagini e opere, che parte dal 1873 e che arriva fino al 2001, anno di inaugurazione della Cittadella del Carnevale, oggi simbolo della creatività e della cultura dell’intera città.
Durante il fine settimana tra maschere e carri allegorici, merita una visita il Museo del Carnevale, dove scoprire l’evoluzione artistica dell’evento, i luoghi della città in cui il Carnevale è nato e cresciuto ed il lavoro degli artisti. (Cittadella Carnevale, Via Santa Maria Goretti, 5, ingresso 5 euro).
La colonna sonora
Carnevale di Viareggio: dove acquistare i biglietti
Visite guidate ai Corsi Mascherati
Per scoprire i segreti delle costruzioni allegoriche, e spiare da vicino il lavoro dei maestri carristi, vengono organizzate visite guidate all’interno del circuito del Carnevale, prima dell’inizio delle sfilate. La partenza è da Piazza Mazzini nelle date dei corsi mascherati: 8,11,13,18 e 24 febbraio. Per info e prenotazioni: 342.9207958
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Guida al Carnevale di Viareggio 2024: date, orari e biglietti sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/ngbD72o
via IFTTT
Commenti
Posta un commento