Guida al Carnevale di Viareggio 2024: date, orari e biglietti

Carnevale di Viareggio 2024, si parte. Cartapesta e allegorie a suon di satira nei grandi corsi mascherati sfileranno sul lungomare di Viareggio per la 151esima edizione dell’appuntamento con il Carnevale più famoso d’Italia, e le sue maschere mascotte: Ondina e Burlamacco.

Lo scorso anno un’edizione importante, per i 150 anni. Oggi uno sguardo nuovo, proiettato “al Futura” come cita il tema che gli organizzatori della kermesse hanno voluto per questo 2024.

Dal 3 al 24 febbraio sfileranno sei corsi mascherati di carri allegorici che omaggeranno Jurassic Park, Salvador Dalí, Susanna Tamaro, Alda Merini, Mario Tobino, Esopo, Klimt e Ciajkovskij. Elio e Mirco Mariani firmano la colonna sonora dell’evento, destinata a diventare una dancing ballad cantata da tutti.

LEGGI ANCHE: Posti bellissimi da visitare in Toscana: 25 idee per una pausa meritata

Carnevale di Viareggio 2024: le date

Si parte sabato 3 febbraio alle 15 con la prima sfilata e la cerimonia di apertura. Si prosegue con i successivi corsi mascherati e gli eventi del ricco palinsesto di concerti, spettacoli, mostre, e spazi dedicati ai bambini come quello realizzato in collaborazione con Kinder (Ferrero) e la maschera del kinderino.

Le date: Sabato 3 febbraio 1° carro mascherato e inaugurazione ore 15; Giovedì 8 febbraio, ore 18: 2° corso mascherato con concerto di apertura di Elio, Rocco Tanica e Mirco Mariani; Domenica 11 febbraio, ore 15: 3° corso mascherato; Martedì 13 febbraio, ore 15: 4° corso mascherato; Domenica 18 febbraio, ore 15: 5° corso mascherato che si concluderà con Radio m2o, radio ufficiale del Carnevale di Viareggio, e la m2o night con Albertino e Fargetta; e il gran finale di Sabato 24 febbraio, ore 15: 6° corso mascherato.

SCOPRI ANCHE: Paesaggi che il mondo ci invidia: 10 borghi del Chianti da scoprire in vacanza

Carnevale di Viareggio 2024: i carri allegorici d’autore

“Il Carnevale di Viareggio è un connubio di cartapesta ed innovazione tecnologica – spiega Marialina Marcucci, presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio – Negli hangar della Cittadella, il più grande parco destinato alle maschere, viene mantenuta viva la tradizione e la storia, ma ci si proietta verso la sostenibilità. I carri allegorici rappresentano da sempre lo specchio della società. Con la satira politica anche feroce, ma sempre accettata, si racconta l’attualità dei nostri tempi.”
Carnevale di Viareggio 2023 @Federico Neri via iStock

Tema 2024 del Carnevale di Viareggio

Saranno, infatti, i maestri carristi a fabbricare in maniera del tutto artigianale i carri – nove i carri di Prima Categoria– nati dalle idee e dai bozzetti degli artisti del Carnevale di Viareggio che porteranno sul Lungomare i temi della contemporaneità come le dipendenze, guerre, disastri ecologici, crisi sociali, l’intelligenza artificiale che avanza, e la speranza di un futuro migliore.
Corsi mascherati Carnevale di Viareggio @istock

Carnevale di Viareggio 2024: i bozzetti

Attraverso il linguaggio satirico e di grande spettacolo, i corsi mascherati porteranno in scena tante citazioni, da Alda Merini a Susanna Tamaro, a Salvador Dalí, Mario Tobino, Esopo, Klimt e Ciajkovskij.

Meravigliosi i bozzetti dei carri allegorici, come quello di Jacopo Allegrucci, vincitore in carica che omaggerà Susanna Tamaro con “Va dove ti porta il cuore…”, trattando il tema dell’adolescenza come un mare aperto pieno di insidie.

Alessandro Avanzini, invece, si ispira al massimo rappresentante del surrealismo, Salvador Dalí, con “Il circo dei sogni”, per parlarci di narcisismo ed ego nel terzo millennio.

Il capolavoro di Spielberg “Jurassic Park” è protagonista del carro di Luca Bertozzi: “Più denti!!! The world’s greatest show”: anche se un T-rex ti sta per sbranare, anziché fuggire, prendi il telefonino, immortala e condividi. Questo il senso satirico della ricerca spasmodica di emozioni da proiettare sul piccolissimo schermo del cellulare.

GUARDA ANCHE: Guida viaggi: Siena

Bozzetto di “Auguro a tutti un briciolo di follia” carro di seconda categoria di Priscilla Borri, che ha voluto omaggiare Alda Merini.

Lebigre e Roger affrontano il tema dell’intelligenza artificiale in “Svegl-I.A.!. Stesso tema per Luigi Bonetti, che raffigura l’I.A. nel carro “Octopus 5.0 La rivoluzione artificiale”, come una grande piovra che si insinua con i suoi tentacoli nelle nostre vite.

Luigi Bonetti, bozzetto del carro “Octopus 5.0 La rivoluzione artificiale”

Temi sociali come la droga e l’ambiente sono affrontati nei carri di Massimo e Alessandro Breschi  con “Ascolta ragazzo…” e una vedova bianca che avanza in uno scenario da rave party; e da Roberto Vannucci con “È tempo di cambiare”, e il suo mammut che riprende vita dallo scioglimento dei ghiacciai e si ritrova in un mondo inquinato e morente.

“Auguro a tutti un briciolo di follia” sarà invece il titolo del carro di seconda categoria di Priscilla Borri, che ha voluto omaggiare Alda Merini.

Per vedere in anteprima tutti i bozzetti dei carri: www.viareggio.ilcarnevale.com

SCOPRI ANCHE: Piccole città, grandi tesori: i centri “minori” della Toscana che valgono un weekend

Carnevale nei rioni di Viareggio 2024

Il Carnevale di Viareggio non si confina soltanto al Lungomare, e non si vive solamente dalle tribune che lo cingono. Anche i rioni si vestono a festa e hanno allestito palinsesti di eventi e spettacoli che richiamano turisti ed appassionati. Da segnare sulla mappa della città: via Coppino con il “CarnevalDarsena” (dal 9 al 13 febbraio);  via Regia con “Rione Vecchia Viareggio” (dal 2 all’8 febbraio); e via Garibaldi, “Rione Croce Verde Centro” (dal 22 al 24 febbraio)

Le mostre in programma

Appuntamento con la cultura al termine dei corsi mascherati: sei mostre, tra Villa Paolina, Villa Argentina e Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”, tracceranno un filo conduttore tra le arti: pittura, scultura installazioni diffuse e fotografia. Qui il programma completo delle mostre del Carnevale di Viareggio 2024

Morsi di Sostenibilità -Installazioni di Urban Art a cura di Maurizio Vanni, organizzata e coordinata da Omnia. 15 mele d’artista in cinque luoghi simbolo: Comune, Piazza Campioni, Piazza Manzoni, Principe di Piemonte, Piazza del Popolo e Torre del Lago

Il Museo del Carnevale di Viareggio

Un viaggio attraverso la storia del Carnevale di Viareggio, guidati da immagini e opere, che parte dal 1873 e che arriva fino al 2001, anno di inaugurazione della Cittadella del Carnevale, oggi simbolo della creatività e della cultura dell’intera città.

Durante il fine settimana tra maschere e carri allegorici, merita una visita il Museo del Carnevale, dove scoprire l’evoluzione artistica dell’evento, i luoghi della città in cui il Carnevale è nato e cresciuto ed il lavoro degli artisti. (Cittadella Carnevale, Via Santa Maria Goretti, 5, ingresso 5 euro).

La colonna sonora

La musica è parte fondamentale del Carnevale di Viareggio, già dal lontano 1921 con la prima colonna sonora che accompagna i corsi mascherati. “Farina, carta e colla”sarà il brano di questo carnevale 2024, orchestrato dal maestro Roberto Molinelli, con il testo di Elio e Mirco Mariani. Un’orchestrina dancing vivace e super orecchiabile.
“Il Carnevale di Viareggio è il carnevale per eccellenza -ha spiegato Elio -Ho passato notti insonni per il senso di responsabilità che sentivo. Poi ho capito che la vittoria è la meraviglia della semplicità, proprio come farina, carta e colla, che creano opere magnifiche, alla faccia di Tik Tok.”

Carnevale di Viareggio: dove acquistare i biglietti

I biglietti del Carnevale di Viareggio -ad esempio 16,50 per la singola sfilata; 50 euro per il pacchetto di tutte le date ecc- possono essere acquistati presso i punti vendita fisici oppure online. Le biglietterie si trovano alla Cittadella del Carnevale, in via Santa Maria Goretti, e agli ingressi del circuito delle sfilate.
All’interno della Cittadella di Viareggio, dove i maestri carristi lavorano alle opere allegoriche

Visite guidate ai Corsi Mascherati

Per scoprire i segreti delle costruzioni allegoriche, e spiare da vicino il lavoro dei maestri carristi, vengono organizzate visite guidate all’interno del circuito del Carnevale, prima dell’inizio delle sfilate. La partenza è da Piazza Mazzini nelle date dei corsi mascherati: 8,11,13,18 e 24 febbraio. Per info e prenotazioni: 342.9207958

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Guida al Carnevale di Viareggio 2024: date, orari e biglietti sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/ngbD72o
via IFTTT

Commenti