Dinamica e sempre aggiornata: la app Top 100 ristoranti di The Fork è tutta nuova

Quando si parla di cibo, in Italia, non si scherza. E la scelta tra i tantissimi ristoranti, presenti da nord a sud della Penisola, può essere davvero un’impresa ardua. Un aiuto a uscire dall’imbarazzo – e non sbagliare – arriva da The Fork, la piattaforma di riferimento per scoprire e prenotare ristoranti online. Che oggi rinnova la sua Top 100 trasformandola in una classifica dinamica dei 100 migliori ristoranti d’Italia.

The Fork, la nuova app Top 100

La nuova app Top 100 non è più solo una classifica. La nuova versione è, infatti, uno strumento utile e dinamico che ispira gli utenti e si modifica in base a suggerimenti e recensioni della community. L’elenco dei ristoranti presenti in Italia si aggiornerà ogni mese sulla base della media di valutazioni, recensioni e volumi di prenotazione dei sei mesi precedenti.

Inoltre, accanto alla classifica nazionale, si potranno consultare anche classifiche locali delle principali città italiane. Per permettere agli utenti di trovare sempre ispirazione e consigli sui migliori ristoranti da provare anche quando ci trova in una città poco conosciuta.

GUARDA ANCHE: TheFork svela i trend food del 2024. Ecco il futuro della gastronomia 

The Fork, la Top 100 dei ristoranti italiani di gennaio

Diamo un’occhiata ai migliori ristoranti italiani segnalati dall’app Top 100 di The Fork nel mese di gennaio, stilata tenendo conto di diversi fattori. Come il punteggio, le recensioni, le prenotazioni e le visite sulla scheda del ristorante, valutandone le performance sui 6 mesi.

A guidare la classifica sono due ristoranti in Lombardia: al primo posto, l’Officina del Riso di Milano, situato nel quartiere Isola, una delle zone più cool della città, seguito da PizzAut, a Monza, non solo buono ma anche un bell’esempio di inclusione sociale. Per il terzo posto ci si sposta nel Lazio, dove a Roma si trova Grazia&Graziella, apprezzato per la sua cucina romana rivisitata con un pizzico di creatività.

Nella classifica, sono ben rappresentati anche il sud e le isole: a Catania con lo stellato Sapio, a Matera con la cucina giapponese di Aiko Sushi And More e a Cagliari con Amano, rinomato ristorante gourmet.

Nonostante le maggiori preferenze siano andate a ristoranti di grandi città, la Top 100 vede una significativa presenza anche dei piccoli centri. Tra questi, spicca Foligno con ben tre ristoranti. Sono Il Valico della Fonte, La Mattera Antiqua Osteria e La botteguccia del Campo 64.

Infine, nella Top100 sono presenti anche tre ristoranti vincitori della 5a edizione dei TheFork Awards 2023.  Si tratta di Principe di Belludia di Noto, Testu ad Ascoli Piceno, e Contatto a Frascati.

Top 100, le eccellenze tra regionalità e sostenibilità

Dalla Top 100 di The Fork emerge anche come le valutazioni degli utenti premiano le cucine regionali tradizionali. Lo si nota anche dal numero di ristoranti più votati per ciascuna regione. Il Lazio trionfa conquistando il gradino più alto del podio con 19 ristoranti. Al secondo posto la Lombardia con 18 eccellenze culinarie. Terza classificata, la Toscana, con ben 12 ristoranti che mostrano la ricchezza e la diversità della sua offerta gastronomica. A questi, segue infine il Piemonte, che pur non raggiungendo il podio, si distingue con 10 ristoranti premiati.  Dimostrando l’apprezzamento degli utenti.

Accanto alla cucina regionale, è sempre più apprezzata anche la sostenibilità come elemento distintivo delle cucine proposte. In Emilia Romagna, ad esempio, ha ottenuto molte recensioni il ristorante Al Torrazzo da Marco e Peppe di Gazzola, in provincia di Piacenza. Oppure, nelle Marche, è stato premiato dagli utenti Vittoriano a Civitanova Marche, per l’autenticità delle eccellenze enogastronomiche italiane, troppo spesso sconosciute o non raccontate come meritano.

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Dinamica e sempre aggiornata: la app Top 100 ristoranti di The Fork è tutta nuova sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/fXvesVW
via IFTTT

Commenti