Cotswolds: cosa vedere e dove si trovano

Villaggi pittoreschi, dolci e verdi colline e tortuose stradine di campagna. Siamo nelle Cotswolds, area di straordinaria bellezza naturale, rinomate per i piccoli villaggi tipicamente inglesi.

Dove si trovano le Cotswolds

Le Cotswolds sono un’area collinare dell’Inghilterra tra Oxford e Bath. Con un totale di quasi 2.000 km quadrati, la regione si estende su cinque contee: Gloucestershire, Oxfordshire, Warwickshire, Wiltshire e Worcestershire.

Oltre a città come Cheltenham e Cirencester e villaggi come Bibury, qui si trovano alcuni dei giardini più famosi e belli del mondo. E poi parchi naturali, castelli e case signorili e alcuni degli edifici storici e delle chiese più belli del Paese.

DoveViaggi è anche su Whatsapp. Clicca qui  per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Cosa vedere nelle Cotswolds

Le Cotswolds sono designate come Area di straordinaria bellezza naturale (AONB) dal 1966 e ospitano alcuni dei giardini più belli d’Inghilterra, come i Cerney House Gardens, i Broughton Grange Gardens e i giardini di Highgrove House, la residenza di campagna di Re Carlo. Ma si trovano qui anche i villaggi più belli della campagna inglese: ecco quelli da non perdere.

I villaggi più belli delle Cotswolds

Cotswolds Broadway
La Broadway Tower

Broadway

Spesso definito il “gioiello delle Cotswolds“, il villaggio di Broadway si trova nella contea del Worcestershire e vicino al confine del Gloucestershire. La strada principale è sede di gallerie d’arte e negozi di design e in epoca vittoriana attirò artisti come William Morris e John Singer Sargent.

I negozi ricoperti di glicine hanno cesti di prodotti freschi all’esterno e il villaggio ospita alcuni degli hotel più belli delle Cotswolds, tra cui Dormy House, The Lygon Arms e The Fish. Da non perdere la Broadway Tower.

Burton-on-the-Water

Cotswolds Burton-on-the-Water
Burton-on-the-Water: la campagna in autunno

In estate, la gente del posto si reca al ruscello che scorre nel cuore di Burton-on-the-Water per una partita di tradizionale football fluviale. Risale a più di un secolo fa e attira centinaia di spettatori.

Ma non è l’unica attrazione di questo villaggio, dove i tradizionali cottage che si trovano sul lungofiume sono stati quasi tutti trasformati in negozi di antiquariato, caffè e pub.

Painswick

Painswick Cotswolds
Painswick

Le strade di Painswick, situato in cima a una collina a sud di Cheltenham, conducono lo sguardo verso la campagna incontaminata circostante.

Con stradine fiancheggiate da cottage da sogno in pietra color miele, invitanti sale da tè e la sua posizione ideale per chi desidera percorrere la Cotswold Way National Trail, Painswick è davvero imperdibile. Per gli amanti del giardinaggio è d’obbligo una passeggiata nel glorioso Giardino Rococò di Painswick.

Burford

Burford Cotswolds
Una stradina del villaggio di Burford

Il piccolo villaggio di Burford è noto per i suoi cottage dal tetto di paglia e la chiesa del XII secolo. Ci sono ristoranti eleganti e persino un fantastico centro di giardinaggio, Burford Garden Company, che attira fan locali dal pollice verde come Kate Moss e Liz Hurley.

Castle Combe

Castle Combe Cotswolds
L’idilliaco Castle Combe

Con le sue strade lente e tortuose, questo villaggio incontaminato del Wiltshire è stato utilizzato in molti film e serie TV, tra cui Downton Abbey e War Horse di Steven Spielberg. Da non perdere la chiesa locale, St Andrew’s Church, dove sembra che si trovi uno dei più antichi orologi funzionanti di tutta l’Inghilterra.

Chipping Campden

Chipping Campden Cotswolds
La campagna di Chipping Campden

Classici cottage e negozi in pietra fiancheggiano la strada principale di Chipping Campden, uno dei villaggi più famosi della zona. Questo villaggio segna l’inizio del Cotswold Way, un percorso a piedi attraverso la natura ed i villaggi delle Cotswolds che termina a Bath.

Chipping Campden era famoso per i suoi mercati ed il commercio della lana. In questo villaggio non si può costruire in uno stile diverso da quello originale, ecco perché risulta architettonicamente omogeneo. Anche nei negozi troverete solo prodotti della zona.

Bibury

Bibury, Cotswolds
Le case in pietra di Bibury

Soprannominato “il villaggio più carino d’Inghilterra” da William Morris, Bibury è spesso pieno di turisti durante i mesi estivi. Una delle attrazioni più popolari delle Cotswolds, Arlington Row a Bibury è bellissima e tranquilla.

Sviluppati originariamente nel 1380 come negozio di lana monastico, i cottage di Arlington Row sono diventati una delle destinazioni turistiche più importanti di tutta l’Inghilterra.

Hilltop Stow-on-the-Wold

Hilltop Stow-on-the-Wold è una classica cittadina con negozi di antiquariato e un’ottima selezione di pub accoglienti e tradizionali. Un luogo da non perdere è l’ingresso nord della chiesa di Sant’Edoardo, che risale al Medioevo e sembra uscita da una fiaba: è uno dei luoghi più fotografati della città.

Cheltenham

Caratterizzata dallo stile Regency, questa cittadina è perfetta per un soggiorno all’insegna del relax in uno dei centri termali.

LEGGI ANCHE: Cambridge: cosa vedere tra l’Università e la città

I castelli da visitare nelle Cotswolds

Le Cotswolds sono famose per gli antichi villaggi acciottolati. Ma c’è un altro lato di questa area di straordinaria bellezza naturale: i suoi castelli!

Berkeley Castle

Ancora dimora della famiglia Berkeley, come lo è stata dal XII secolo, il castello rimane in condizioni fantastiche, avendo subito numerose ristrutturazioni nel suo tempo.

È un edificio davvero straordinario, sia all’interno che all’esterno, ed è sede di splendidi giardini e anche di un parco medievale di cervi. Costruito nel 1150, dove precedentemente c’era un forte sassone, è abitato dalla stessa famiglia dal 1100.

Edoardo II fu giustiziato qui il 21 settembre 1327. Nel 1600 il castello fu poi assediato dalle truppe di Cromwell ed ebbe un ruolo molto importante nella storia della Guerra Civile.

Alcune stanze del Castello sono visitabili tra le quali la Great Hall con mobili antichi, arazzi e vasi preziosi. Anche le cucine medievali si possono visitare, nonché una collezione, proveniente da tutto il mondo, di curiosi oggetti d’arte che la famiglia Berkeley ha accumulato negli anni.

Sudeley Castle

Sudeley Castle Cotswolds
Il Castello di Sudeley. Foto iStock

Un tempo dimora di Katherine Parr, il Castello di Sudeley risale al XV secolo e ha ospitato molti reali nella sua lunga storia.

Il castello di Sudeley si trova nei pressi del villaggio di Winchcombe ed è l’unico castello privato in Inghilterra ad avere una regina sepolta all’interno dei suoi giardini.

ll Queen’s Garden, così chiamato per le quattro regine: Anna Bolena, Katherine Parr, Lady Jane Gray ed Elisabetta I, che hanno abitato questi luoghi, ospita 80 tipi di rose e tassi storici.

Blenheim Palace

È ancora la residenza di famiglia del Duca di Marlborough ed è magnificamente presentata sia all’esterno che all’interno.

I giardini delle Cotswolds

Le Cotswolds ospitano tutta una serie di giardini di livello mondiale rinomati per il loro design, la loro storia o, in alcuni casi, per la loro eredità reale!

Gli splendidi giardini del Castello di Sudeley sono un gioiello orticolo, circondati da una splendida tenuta di 1200 acri, con una vasta gamma di fiori, arbusti, alberi ed erbe.

L’estate all’Hidcote Manor Gardens è un periodo dell’anno davvero speciale. È il giardino perfetto per una giornata estiva, con la bellissima passeggiata nella tenuta che offre viste sulla Vale of Evesham verso la Broadway Tower.

Descritto come il posto più bello d’Inghilterra, Owlpen Manor è situato nella sua valle privata ai margini delle colline del Cotswold. I giardini terrazzati si sviluppano attorno a un primo giardino formale su scala signorile.

Highgrove è la splendida residenza privata di Re Carlo, che ha trasformato i giardini in alcuni dei più stimolanti e innovativi del paese. I Giardini Reali di Highgrove sono aperti ai tour da aprile a ottobre di ogni anno.

Cotswolds
Un meraviglioso giardino in inglese nelle Cotswolds. iStock

I tipici cottage delle Cotswold

Il famoso stile da fiaba delle Cotswold viene associato all’architettura risalente al XVI secolo ed è strettamente legato allo stile Tudor. Le caratteristiche tipiche includono tetti di paglia, porte ad arco e grandi caminetti.

I cottage nelle Cotswold spaziano da splendide case padronali ad accoglienti rifugi per due. Alcuni sono ampi e spaziosi, con giardini pieni di fiori selvatici e boschi circostanti, altri hanno stanze più piccole, di forma irregolare, con travi a vista e soffitti spioventi.

Chipping Campden  Cotswolds
Il villaggio di Chipping Campden. iStock

Come arrivare alle Cotswolds

Le Cotswolds sono facilmente raggiungibili in treno partendo dalla stazione di London Paddington. Se si arriva dall’estero, Londra Heathrow è a circa due ore di auto, mentre gli aeroporti di Bristol e Birmingham sono a poco più di un’ora di distanza.

LEGGI ANCHE: Castelli, villaggi, coste: cosa vedere nel Northumberland, in Inghilterra

Dove dormire nelle Cotswolds

Dai pub di campagna con splendide camere a splendidi hotel di lusso, le Cotswolds hanno tanto da offrire anche per quanto riguarda gli alloggi.

Estelle Manor, Oxfordshire

Tutto celebra la bella vita a Estelle Manor. Le 108 camere e suite si sviluppano in tutta la casa. Interni ricchi, cibo elaborato e servizio personalizzato contribuiscono a creare un’atmosfera divertente e socievole.

La terrazza, con una piscina di 25 metri, è il luogo della socializzazione estiva. Colazioni e cene informali si svolgono nella Brasserie e nella sua orangerie.

La Sala Biliardo è l’ideale per serate di baldoria con divanetti a forma di serpente e tavoli con ripiano in malachite. Al piano terra c’è una biblioteca ma, nello stile atteso e inaspettato di Estelle Manor, nei fine settimana c’è un DJ.

C’è anche uno spazio club privato con area salotto, bar e lounge, accessibile solo ai soci e dove i telefoni cellulari non sono ammessi.

Le camere sono dotate di poltrone in velluto, tappezzeria vivace, oggetti d’antiquariato provenienti da tutto il mondo e un armadio su misura che funge anche da elegante minibar. Offre non solo bevande ma anche extra come maschere per gli occhi in seta e maschere al collagene (estellemanor.com).

Thyme, Southrop

Il sud della Francia arriva a Southrop in questo ristorante gourmet, ambientato in un idilliaco maniero in pietra con fienili splendidamente ristrutturati, pesanti travi di quercia e pareti imbiancate.

Per prima è arrivata la scuola di cucina, insieme a un paio di cottage, subito seguita da una casa padronale ad uso esclusivo e da una serie di stanze indipendenti, splendidamente arredate in uno stile moderno, ma country con bagni in marmo e caminetti scoppiettanti (thyme.co.uk).

Soho Farmhouse, Oxfordshire

Avamposto nelle Cotswolds del famosissimo gruppo Soho House, Soho Farmhouse è un incrocio tra un club per soci, un hotel e un ranch americano.

Le camere sono distribuite tra la fattoria principale e una serie di accoglienti casette con stufe a legna e bagni in acciaio sulle verande. C’è una bicicletta per ogni ospite, una piscina interna ed esterna che si protende sul lago e un cinema con poltrone di velluto che mostra le ultime uscite (sohofarmhouse.com).

 

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Cotswolds: cosa vedere e dove si trovano sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/5zpHWQn
via IFTTT

Commenti