Castelli, villaggi, coste: cosa vedere nel Northumberland, in Inghilterra

Northumberland dove si trova

La Contea del Northumberland in Inghilterra è la più settentrionale del Paese, situata proprio al confine con la Scozia. Dalle splendide vallate alle spiagge incontaminate, il Northumberland è un mix irresistibile di paesaggi mozzafiato e affascinanti luoghi storici. È qui infatti che hanno preso vita tanti film e serie tv di successo, come Harry Potter e Downton Abbey.

La cartina della Northumbria (iStock)

La costa del Northumberland è stata testimone di momenti storici importanti, da quando i vichinghi approdarono sulla spiaggia sotto Bamburgh Castle e, poco dopo, saccheggiarono Lindisfarne.  I castelli infatti la fanno da padroni in questo territorio con oltre 70 luoghi da esplorare. Ma ci sono anche accoglienti caffè, vivaci mercati con bancarelle piene di ninnoli e pub con lo sguardo su verdi paesaggi.

DoveViaggi è anche su Whatsapp. Clicca qui  per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Il Vallo di Adriano
Il Vallo di Adriano /Visit Britain Joe Cornish

Northumberland cosa vedere

Il Vallo di Adriano (Hadrian’s Wall Northumberland)

Costruito dai Romani quasi 2000 anni fa, il Vallo di Adriano è una delle più grandi opere di ingegneria del mondo antico e il Northumberland ospita la sezione più grande. Per gli amanti della bicicletta, c’è la Hadrian’s Cycleway, che si snoda su 280 km di stradine di campagna. Per chi ama invece la comodità, ci sono tour di un’intera giornata con una guida locale vestita con abiti autentici dell’epoca.

Il Dark Sky Park

International dark sky park

Nel Northumberland, con un livello di inquinamento luminoso molto basso, si trovano i “cieli scuri più incontaminati” d’Inghilterra, che ne fanno uno dei luoghi migliori per osservare le stelle. Nel 2013, il Parco nazionale del Northumberland (Northumberland National Park) e la maggior parte del Kielder Water & Forest Park sono diventati il primo International Dark Sky Park d’Inghilterra, una designazione assegnata dalla International Dark Sky Association, che è impegnata nella lotta all’inquinamento luminoso. Ogni mese, il parco organizza eventi unici, come “Cieli bui e creature della notte”, che porta i visitatori alla scoperta non solo delle stelle, ma anche della fauna locale in notturna.

GUARDA ANCHE: Dark sky place: i posti migliori per vedere le stelle 

Il castello di Dunstanburgh nel Northumberland, è una meta amata dai fotografi

Northumberland cosa vedere: la costa

La costa del Northumberland è nota soprattutto per le sue spiagge ampie e sconfinate, accompagnate da dune di sabbia e castelli. Seguendo il Northumberland Coast Path si ammireranno così più di 100 chilometri, che vanno da Cresswell a sud fino a Berwick-upon-Tweed a nord, di paesaggi incontaminati. il percorso è stato suddiviso in sei tappe che vanno da 10 a 20 km. Questi possono essere affrontati come una fase al giorno oppure si possono suddividere ulteriormente.

 

Northumberland cosa vedere: i castelli

Una veduta del castello di Dunstanburgh / Foto English Heritage

Castello di Dunstanburgh

Le rovine del castello di Dunstanburgh torreggiano sulla costa. Il barone Lancaster iniziò la costruzione della fortezza nel 1313 come roccaforte militare. I visitatori possono esplorare il grande corpo di guardia e l’imponente Torre Lilburn, che regala viste mozzafiato a nord verso il Castello di Bamburgh

Castello di Bamburgh

Il castello di Bamburgh è il re dei castelli. È stata anche una delle prime stazioni di “guardia costiera” al mondo e il sito per lo sviluppo e il collaudo della prima “scialuppa di salvataggio” al mondo.

Castello di Warkworth

Il Castello di Warkworth con il suo magnifico mastio a forma di croce un tempo era la residenza della famiglia Percy che possedeva anche il vicino castello di Alnwick, dove i discendenti vivono ancora oggi. Da non perdere l’eremo medievale. Accessibile solo in barca e nascosta sulla riva sud del fiume Coquet, questa cappella del XIV secolo è scavata nella parete rocciosa. Si ritiene che il ponte medievale di Warkworth, costruito per proteggere il villaggio dal nord, sia l’unico ponte fortificato sopravvissuto in Inghilterra.

 

Le cripte del Warkworth Castle / Foto English Heritage

 

Castello di Prudhoe

Originariamente il Castello di Prudhoe era la casa degli Umfraville, ma alla fine fu rilevata dalla famosa famiglia Percy che la restaurò. Prudhoe sopravvisse a due assedi durante gli anni ’70 del XII secolo e fu l’unico castello del Northumberland a resistere agli scozzesi.

Il profilo di Prudhoe Castle, l’antico maniero immerso nel verde. Foto English Heritage

Castello di Alnwick

Questo castello è il secondo castello abitato più grande d’Inghilterra e, durante la bella stagione, apre le sue porte a maghi di ogni età. È qui infatti che si sono svolte le riprese del cortile di Hogwarts nei film di Harry Potter. Da non perdere i suoi giardini: al loro interno c’è anche una sezione dedicata alle piante più velenose del mondo, luogo che può essere visitato solo con la guida. Il castello di Alnwick è stato anche utilizzato come location per Downton Abbey negli speciali di Natale del 2015 e del 2016.

 

Le fontane dei giardini di Alnwick/ Foto Pinzutu

Castello di Chillingham

Questo castello è stato ininterrottamente posseduto da una sola linea familiare sin dal 1200. Si possono visitare i sotterranei, le Grandi Sale e le Sale di Stato con arazzi, armi e armature. C’è anche una vera camera di tortura. Ci sono bellissimi parchi, laghi, giardini di designer storici, statue e fontane. Da non perdere il tour dei fantasmi. Il castello infatti vanta alcuni dei più alti livelli di attività paranormale del paese, con numerosi spettri avvistati dai visitatori nel corso degli anni.

 

Le gabbie dei pescatori di aragoste nel porto di Seahouses. Foto Visit Britain /Pinzutu

Northumberland cosa vedere: città e villaggi

Seahouses

Questo colorato villaggio di pescatori ha un porto vivace, numerosi negozi e alcuni dei migliori fish and chips del Northumberland. Da qui partono le gite in barca alle Isole Farne con Billy Shiel (farne-islands.com) e Serenity Boat Trips (farneislandstours.co.uk). Ma Seahouses è famosa per la storia della Royal National Lifeboat Institution (RNLI) Grace Darling. La ragazza e suo padre riuscirono a salvare molte persone dopo che il peschereccio del Forfarshire si schiantò contro le rocce. Da qui una scialuppa di salvataggio RNLI che porta il nome Grace Darling in suo onore.

Blyth

Le capanne sulla spiaggia dai mille colori e il vivace porto conferiscono a Blyth un fascino irresistibile. Situato sul lungomare vicino a South Beach, il Blyth Bandstand, costruito intorno al 1929, è un iconico punto di riferimento costiero che ospita regolarmente musica dal vivo ed eventi. Info qui: QUI

Bamburgh Castle. Foto Visit Britain/Pinzutu

Bamburgh

L’incantevole Bamburgh è la capitale reale dell’antico regno di Northumbria. Ma il castello non è l’unico pezzo di storia da vedere. Da non perdere è l’Ossario di Bamburgh che si trova in una cripta sotto la chiesa di St Aidan. Per gli amanti della natura, da qui si può partire alla volta di riserve come le Isole Farne, Coquet Island (dove si trovano più di 35000 uccelli marini come le pulcinelle di mare, che si accalcano su questa piccola isola per riprodursi) o Druridge Bay.

Per approfondire: Farne islands   e   Coquet island

Giochi nei giardini di Bamburgh Castle (Foto Pinzutu)

 

Berwick-upon-Tweed

La città, luogo di confine tra Inghilterra e Scozia, è caratterizzata da antiche mura, le celle carcerarie del municipio, il castello e i bastioni, tutte condite dalle tortuose strade acciottolate. Il romantico fiume Tweed attraversa il suo centro, dominato da tre ponti iconici. Il modo migliore per visitare la città è salendo a a bordo di The Border Rose con Berwick Boat Trips, dove si può navigare sotto il magnifico Royal Border Bridge fino alla foce del fiume per avvistare foche e delfini.

Alnmouth

Il villaggio è caratterizzato da case dai colori pastello allineate lungo il fiume Aln. Da non perdere il The Ferryman’s Hut,  il museo più piccolo del Northumberland, che veniva originariamente utilizzato dai traghettatori quando trasportavano i passeggeri avanti e indietro attraverso il fiume Aln. La spiaggia di Alnmouth è perfetta per una giornata in famiglia. Ma dopo qualche ora sulla spiaggia, la giornata può proseguire con una passeggiata con vista su St Cuthbert’s Cross sulla ripida Church Hill o rilassandosi con l’arte e un caffè alla The Old School Gallery. 

 

Un catamarano della  Serenity Farne Island Boat Tours / Andrew-Douglas

Come si arriva in Northumberland

Dall’Italia si può volare su Edimburgo o direttamente a Newcastle upon Tyne (per quest’ultimo, ci sono voli da Bergamo fino all’autunno).

 

DoveViaggi è anche su Whatsapp. Clicca qui  per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Castelli, villaggi, coste: cosa vedere nel Northumberland, in Inghilterra sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/NRKZIDQ
via IFTTT

Commenti