Tutti i viaggi del 2024: lo speciale Italia di DOVE è in edicola dal 15 dicembre

Nel 2024, il mondo dei viaggi si trova al crocevia tra l’influenza onnipresente dell’intelligenza artificiale (AI), lo sviluppo della realtà virtuale e il richiamo irresistibile dell’esperienza autentica. Mentre l’AI condizionerà le prenotazioni, la personalizzazione, la gestione dei dati, il mondo virtuale non potrà mai sostituire ciò che viviamo davvero, come evidenziato dalle tendenze travel 2024 nell’ultima ricerca di Booking.com.

Viaggiare per ritrovarsi: le tendenze

Il 37 per cento degli italiani desidera entrare in contatto e sperimentare lo stile di vita delle comunità agricole locali, cercando un miglior equilibrio con la dimensione naturale. Sempre più persone, poi, pianificano viaggi focalizzati sulla cura di sé. E si parla anche di turismo del sonno: una tendenza emergente, con il 38 per cento che desidera viaggiare esclusivamente per dormire bene. Il 18 per cento vuole approfondire la relazione con il partner attraverso esperienze condivise in vacanza e il 58 per cento desidera riportare a casa l’energia positiva vissuta in viaggio. Molti genitori, poi, sempre più stressati, sognano di partire da soli per rilassarsi. Nel 2024, il 43 per cento di loro pianifica di viaggiare senza figli o partner per tirare il fiato e dedicarsi del tempo.

La Liguria, Pesaro, la Puglia: le mete

In copertina, dall’alto in senso orario: Ettore Cavalli. Antonio Oleari/Dove, Roberto Rocca/ Dove, Tore65/iStock

Insomma, viaggiare per incontrare, dormire, amare e ricaricarsi (anche da soli) con esperienze culturali, enogastronomiche, sportive… Più che vacanze, sembrano ricerche esistenziali per risvegliarsi da una quotidianità che, se non tramortisce, anestetizza. Ben venga, allora, questo speciale di DOVE che vi permetterà di pianificare con largo anticipo momenti di reale benessere in un’Italia narrata da itinerari e racconti insoliti. Le pagine dedicate alla Liguria, per esempio, trasportano nel paradiso botanico dei giardini e vivai del Ponente. A Pesaro, capitale della cultura 2024, le porte dell’arte e della storia si spalancano tra eventi e celebrazioni. In Sardegna, gli hotel diffusi in barca aprono nuove frontiere di soggiorno, così come si scopre un’altra Toscana dormendo in glamping sempre più raffinati. E che dire delle novità gastronomiche in Puglia? O della riapertura degli impianti sciistici di Colere in Lombardia?

Avventure che fanno bene

Arjan Dijk, Senior Vice President di Booking.com, ha così commentato la ricerca: “Le nostre previsioni per il 2024 riflettono l’idea che viaggiare non è un modo per evadere dalla propria vita, ma piuttosto ci stimola a vivere in modo migliore. Dalle avventure emozionanti in una nuova destinazione all’incontro con culture diverse, a tutte le altre esperienze, i viaggi ci aiutano a diventare la migliore versione di noi stessi”.

In questo affascinante Grand Tour nell’Italia del 2024, abbracciamo il futuro senza perdere di vista la bellezza dell’intelligenza umana: ogni avventura sarà un capitolo nella storia della nostra evoluzione personale.

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Tutti i viaggi del 2024: lo speciale Italia di DOVE è in edicola dal 15 dicembre sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/FWwxRlo
via IFTTT

Commenti