Cosa vedere a Berlino e cosa visitare in una breve fuga o in una vacanza di più giorni? Sono numerose le attrazioni, i musei e le cose particolari da vedere a Berlino. La capitale della Germania, infatti, è ricca di luoghi da scoprire ed esplorare, musei all’avanguardia, centri culturali, grandi classici, architetture contemporanee. Il suo calendario è sempre aggiornato di eventi, festival e mostre. Una destinazione perfetta da visitare in qualsiasi stagione.
GUARDA ANCHE: Cosa fare a Natale a Berlino
Cosa vedere a Berlino
Dalle iconiche Torre della Televisione, Porta di Brandeburgo e Palazzo del Reichstag alle novità, come il centro culturale Fotografiska, e i progetti di architettura contemporanea, sono tante le cose da vedere a Berlino. Per orientarsi bene in città, e dunque organizzare la propria gita di un weekend, 3, 4 o 5 giorni, è bene conoscere le principali attrazioni e pianificare la visita al meglio, decidendo così quali punti di interesse privilegiare in base ai giorni di viaggio a disposizione.
La Porta di Brandeburgo
L’unica porta della città conservata, è uno dei maggiori esempi di classicismo tedesco, ma soprattutto è il simbolo per eccellenza di Berlino e della Germania unita, dopo aver rappresentato per anni il punto di divisione della città in Est e Ovest. La Porta di Brandeburgo si trova nel Mitte, il centro di Berlino, a Pariser Platz, una delle più eleganti piazze della capitale tedesca attorno alla quale sono state costruite prestigiose ville, ambasciate e l’hotel di lusso Adlon. Alle spalle, il Grosser Tiergarten è il polmone verde della città.
Il Reichstag
Il Reichstag è l’imponente edificio dove si riunisce il Parlamento Tedesco (Bundestag), noto soprattutto per la sua enorme cupola in vetro e acciaio, progettata dall’architetto Norman Foster. Un autentico capolavoro dell’architettura contemporanea. Sia durante i giorni della settimana che nel weekend è possibile visitare la struttura e, in particolare, raggiungere la cupola che offre una splendida veduta panoramica su Berlino. Specie al tramonto.
GUARDA ANCHE: Berlino in autunno, cosa vedere e cosa fare
La Torre della Televisione
Grazie ai suoi 368 metri di altezza, la Torre della Televisione è l’edificio più alto della capitale tedesca (e il quarto in Europa). Avvistabile da qualsiasi punto della città, è anche la terrazza panoramica migliore per ammirare tutta Berlino dall’alto. All’interno della sfera -raggiungibile in 40 secondi di ascensore o, per chi ha gambe ben allenate, salendo 986 gradini- si trovano uno spazio per i visitatori e il ristorante Sphere che ruota in senso orario intorno all’asse dell’Antenna compiendo, ogni ora, un giro completo. La Torre è stata inaugurata nel 1969 ed è situata in Alexanderplatz, la piazza più grande della Germania e uno dei punti di riferimento di Berlino.
L’Isola dei Musei
Tra i luoghi più iconici da vedere nella capitale tedesca, c’è l’Isola dei Musei situata nella parte settentrionale dell’isolotto della Sprea, nel cuore della città. Deve il nome alla concentrazione di musei di importanza internazionale situati sulla sua superficie. Il Pergamonmuseum, con la notevole collezione di reperti di epoca egiziana, greca e romana (gran parte del museo è attualmente in ristrutturazione, chiuso al pubblico e riaprirà i battenti nel 2027). L’Altes Museum, con capolavori dell’arte classica. Il Neues Museum, dove spicca il celebre busto di Nefertiti e numerosi reperti di arte amarniana. L’Alte Nationalgalerie, con opere d’arte del XIX secolo. E il Bode Museum, con una ricca collezione di sculture. Tra cui opere di Canova, Bernini e Donatello, oltre che tesori dell’arte bizantina.
Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa
2.711 stele di cemento poste su una superficie di 19.000mq nel cuore del Mitte per commemorare le vittime della Shoah, compongono il Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa, progettato dall’architetto Peter Eisenman. Il Memoriale ha una caratteristica molto particolare. Il terreno su cui è posato non è piano, ma un continuo saliscendi ideato per far perdere ogni punto di riferimento a chi passeggia tra i blocchi. Con l’obiettivo di creare una sensazione di forte spaesamento.
East Side Gallery
Lungo il fiume Sprea, la East Side Gallery è la galleria d’arte urbana più lunga del mondo realizzata sui resti del muro di Berlino, in ricordo della Guerra Fredda. Nel 1990, il comune di Berlino commissionò a numerosi artisti internazionali la realizzazione di murales su questo tratto di muro di circa 1,3 km di lunghezza. Molti di questi graffiti sono diventati famosi col tempo. Tra questi, il Bacio tra Erich Honecker e Leonid Breznev, il Test the Best di Birgit Kinder raffigurante una Trabant che sfonda il muro in nome della libertà. E le grandi labbra di Thierry Noir.
Checkpoint Charlie
Il più famoso attraversamento di frontiera della storia europea, Checkpoint Charlie, è una tappa da non perdere durante un viaggio a Berlino. Situato sulla Friedrichstrasse, all’incrocio con Zimmerstrasse, questo posto di blocco istituito nell’agosto del 1961 per permettere il transito del personale delle forze alleate, del personale militare sovietico, di quello diplomatico e dei visitatori stranieri, collegava il Mitte, nella Berlino est, con Kreuzberg, a Berlino ovest.
Il posto di guardia originale è attualmente custodito nel Museo degli Alleati, mentre per strada è stata collocata una ricostruzione fedele alla prima cabina di controllo americana.
GUARDA ANCHE: Berlino , tour della città
Potsdammer Platz
L’altra grande e nota piazza berlinese, oltre ad Alexanderplatz, è Potsdammer Platz, da sempre fulcro della vita commerciale della capitale tedesca. La piazza oggi ospita alcuni degli edifici più belli e avveniristici della città.
La Torre Kollhoff, la Bahntower, la Forum Tower progettata da Renzo Piano e il Sony Center, opera dell’architetto Helmut Jahn. Che di notte regala uno spettacolo di luci unico nel suo genere.
Tiergarten
New York ha Central Park, Londra invece Hyde Park. E Berlino? Il Tiergarten, il grande parco urbano al centro della città con una superficie di 210 ettari. Fu costruito alla fine del XVII secolo, per volere del Principe elettore Federico III che trasformò la precedente riserva di caccia in un parco per la popolazione. È il luogo ideale per una passeggiata immersi nel verde, un picnic nelle belle giornate di sole, per giocare o semplicemente per rilassarsi circondati da alberi, siepi e laghetti.
Colonna della Vittoria
Nel cuore del Tiergarten, si trova la Colonna della Vittoria, alta 67 metri e coronata dall’Angelo della Pace dorato. Fu eretta nel XIX secolo in commemorazione delle guerre di unificazione della Germania e, col tempo, è diventata un simbolo di pace. Dalla sua piattaforma si gode di una magnifica vista sul rigoglioso parco e su tutta Berlino.
Lo zoo e l’acquario di Berlino
All’interno del Tiergarten si trovano anche due delle principali attrazioni della capitale tedesca, da non perdere se si viaggia con bambini: lo zoo, il più antico della Germania, inaugurato nel 1844, con circa 20.000 animali di oltre 1.000 specie, con il peculiare ingresso principale costituito dalla Porte degli Elefanti risalente al 1899, e l’acquario di Berlino, tra i più grandi d’Europa.
Humboldt Forum
Tra le cose da vedere assolutamente a Berlino, non può mancare l’Humboldt Forum, straordinario centro urbano dedicato all’arte, cultura e scienza inaugurato nel 2020. Ospitato in un edificio di circa 30.000 mq, il cui progetto è stato realizzato dall’architetto italiano Franco Stella, l’Humboldt Forum combina elementi barocchi del vecchio castello di Berlino con altri ultra-moderni. Al suo interno ci sono pannelli, esposizioni, laboratori scientifici, installazioni, video, saloni per incontri, dibattiti e workshop, oltre che il Museo Etnografico e quello dedicato all’Arte Asiatica.
GUARDA ANCHE: Berlino by night, tra locali e birrerie
Fotografiska
Fotografiska è il nuovo museo contemporaneo di fotografia, arte e cultura che, dopo Stoccolma, Tallinn e New York, a settembre 2023 ha aperto i battenti anche a Berlino, nel cuore della città. Il centro è infatti ospitato nei sei piani dell’ex Kunsthaus Tacheles, centro sociale e polo della controcultura più noto di Berlino, ed espone gli artisti contemporanei, sia locali che internazionali, più all’avanguardia con mostre, eventi e conferenze.
Il Duomo di Berlino
L’edificio religioso più imponente di Berlino è il Duomo, completato nel 1905 secondo lo stile dell’Alto Rinascimento Italiano, con forti influenze barocche. La chiesa, sovrastata dalla grande cupola in rame che risalta nello skyline cittadino, e caratterizzata da interni sfarzosi e riccamente decorati, è legata alla storia della famiglia reale prussiana degli Hohenzollern, al suo interno infatti si trova anche la loro cripta.
Neue Nationalgalerie
Tra i classici da non perdere, spicca la Neue Nationalgalerie, capolavoro anni Sessanta di Mies van der Rohe, che ha riaperto le sue porte nel 2021 dopo sei lunghi anni di lavori di ristrutturazione, con una ricca collezione di arti visive del XX secolo, tra cui opere di Dalì, Mirò e Picasso, ma anche autori contemporanei tedeschi.
Museo Ebraico
Per approfondire la conoscenza del legame tra Germania e popolo ebraico, vale la pena visitare il Museo Ebraico di Berlino, il più grande d’Europa. L’interessante collezione ripercorre la storia ebraica in città e in Germania e una sezione è dedicata alla tragedia dell’Olocausto.
L’edificio stesso, progettato da Daniel Libeskind, è un’opera d’arte: se visto dall’alto, infatti, richiama la forma di una stella di David destrutturata.
Memoriale del Muro di Berlino
Il Memoriale del Muro di Berlino è un monumento eretto in ricordo di coloro che hanno perso la vita nel tentativo di oltrepassare la linea di confine tra Berlino Est e Ovest. Il memoriale si trova in Bernauer Strasse, nel punto in cui è presente una sezione di circa 60 metri del muro con striscia di confine e torre di guardia, e comprende il Centro per i visitatori, il Centro di documentazione, la Cappella della riconciliazione, e una serie di stazioni metro e treno.
Castello di Charlottenburg
Questo splendido palazzo -che deve il nome alla prima regina di Prussia, la Regina Sofia Carlotta, grande donna di cultura, appassionata di arte e musica- fu usato dalla dinastia degli Hohenzollern come residenza reale estiva. Si tratta di uno dei più importanti esempi di Rococò prussiano. Al suo interno si trova anche la camera delle porcellane, con la più grande collezione di porcellane della Germania. Nelle giornate di bel tempo, merita una visita anche il rigoglioso giardino.
Hamburger Banhof
Hamburger Banhof è un’ex stazione ferroviaria dell’Ottocento convertita in un tempio dell’arte contemporanea berlinese. La sua ricca collezione di opere d’arte comprende il Mao sorridente di Andy Warhol, le installazioni contemporanee di Joseph Beuys e le astrazioni luminose di CY Twombly. Oltre a numerose mostre temporanee di artisti di fama internazionale.
Chiesa Commemorativa dell’Imperatore Guglielmo
Questa chiesa in stile neoromanico, di rito evangelico, commemora l’imperatore Guglielmo ed è un inno alla pace e alla riconciliazione. La sua peculiarità sta nel fatto che è un misto di architettura antica e contemporanea: le rovine della chiesa distrutta da un bombardamento nel 1943, infatti, anziché essere demolite furono integrate nella nuova costruzione dove si mescolano elementi in cemento e vetro.
Kufurstendamm
Modellato sui famosi viali parigini, Kufurstendamm è il viale da passeggio più amato dai berlinesi: tre chilometri e mezzo di strada lungo i quali si susseguono negozi, teatri, bar, ristoranti, cinema e boutique. Il viale attraversa ben quattro quartieri della capitale tedesca -Charlottenburg, Grunewald, Halensee e Wilmersdorf. Costruito nella metà del ‘500 come via di collegamento, a fine Ottocento viene trasformato in elegante boulevard e nel XX diventa il salotto buono della città, con caffè letterari, gallerie d’arte, teatri e sale da ballo.
Cosa vedere a Berlino in 2 giorni
Le cose da vedere nella capitale tedesca, tra attrazioni, musei, monumenti, giardini e piazze, sono davvero tante. Per apprezzare al meglio tutto ciò che Berlino offre occorrono almeno 5 giorni. La lista delle cose da vedere a Berlino è lunga. Così, la dividiamo in 4 gruppi: cosa vedere in due, tre, quattro e cinque giorni.
Primo giorno
Una visita a Berlino dovrebbe iniziare da uno dei suoi simboli per eccellenza, punto di partenza di molti itinerari per il centro: la Porta di Brandeburgo. Da qui si raggiungono in pochi minuti a piedi il Palazzo del Reichstag, con l’iconica cupola in vetro e ferro, e il Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa, in ricordo dell’Olocausto.
Dopo pranzo l’ideale è ritagliarsi un po’ di tempo per passeggiare nel Tiergarten, il polmone verde di Berlino, con la Colonna della Vittoria al suo centro, e magari raggiungere lo zoo o l’acquario -se si viaggia con bambini consente di intrattenerli per qualche ora senza annoiarsi. Nelle vicinanze si trova anche la Chiesa commemorativa dell’imperatore Guglielmo, distrutta da un bombardamento nel 1943, con le rovine integrate nella nuova costruzione dove si mescolano elementi in cemento e vetro.
Un tuffo nell’arte
Con una passeggiata di circa trenta minuti si può raggiungere la Neue Nationalgalerie, con la splendida collezione di arti visive del XX secolo, tra cui Dalì, Mirò e Picasso, ma anche autori contemporanei. Quindi tornate verso il centro per scattare una foto a Checkpoint Charlie nell’attesa che cali il sole e dirigervi a Potsdamer Platz con gli edifici futuristici, tra cui il Sony Center che di notte si illumina regalando uno spettacolo di luci e colori unico nel suo genere.
Secondo Giorno
Il secondo giorno potrebbe essere dedicato all’arte e ai suoi numerosi musei, tra le cose da vedere assolutamente a Berlino. L’Isola dei musei, è, dunque, la destinazione della giornata. Qui tra Pergamon Museum, Altes Museum, Neues Museum, Alte Nationalgalerie, e Bode Museum, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Un consiglio, se proprio dovete visitarne solo uno -soprattutto se siete a Berlino per la prima volta- scegliete il Pergamon Museum.
Fotografiska
È Fotografiska, però, il fiore all’occhiello della capitale tedesca. Il nuovo museo contemporaneo di fotografia, arte e cultura, dopo Stoccolma, Tallinn e New York ha aperto una sede anche a Berlino, nel cuore della città. Nei sei piani dell’ex Kunsthaus Tacheles, il centro sociale e polo della controcultura più noto di Berlino al n.54 di Oranienburger Strasse, espone gli artisti sia locali che internazionali più all’avanguardia del momento con mostre, eventi e conferenze.
Passeggiata lungo il fiume Sprea
Dopo una pausa pranzo rigenerante a base di specialità e birre tedesche, passeggiate lungo il fiume Sprea per ammirare l’East Side Gallery, la galleria di arte urbana più lunga del mondo realizzata sui resti del muro di Berlino in ricordo della Guerra Fredda, con murales realizzati da artisti internazionali. Risalendo il fiume, si raggiunge la Torre della Televisione, l’edificio più alto della capitale tedesca, in Alexanderplatz, nella cui sfera si trovano uno spazio per i visitatori e il ristorante Sphere.
Cosa vedere a Berlino in 3 giorni
Chi ha tre giorni a disposizione per visitare Berlino, dovrebbe impiegare il terzo giorno per visitare un altro capolavoro architettonico della città, l’Humboldt Forum. Questo centro urbano dedicato all’arte, alla cultura e alla scienza, è tra le cose da vedere a Berlino per gli appassionati di arte e architettura. L’edificio, dove antico e contemporaneo si mescolano perfettamente, è opera dell’architetto italiano Franco Stella, e al suo interno ospita pannelli, esposizioni, laboratori scientifici, installazioni, video, saloni per incontri, dibattiti e workshop, oltre che il Museo Etnografico e quello dedicato all’Arte Asiatica.
A una manciata di metri, il Duomo di Berlino, realizzato in stile Alto Rinascimento Italiano con influenze barocche, è l’edificio religioso più importante della capitale tedesca ed è legato alla storia della famiglia reale prussiana degli Hohenzollern. La grande cupola in rame risalta nello skyline cittadino, se avete tempo non limitatevi a osservarlo dall’esterno, ma entrate per ammirare gli interni sfarzosi e decorati.
Cosa vedere a Berlino in 4 giorni
Per chi si ferma a Berlino 4 giorni, l’ideale sarebbe iniziare la quarta giornata con una visita al Castello di Charlottenburg, residenza reale estiva della dinastia degli Hohenzollern e uno dei più importanti esempi di Rococò prussiano. Nelle belle giornate di sole è consigliato passeggiare nel suo giardino.
Dopo pranzo rientrate in centro per visitare il Museo Ebraico di Berlino, una tappa fondamentale per approfondire la conoscenza del legame tra Germania e il popolo ebraico, nelle cui sale è ripercorsa la storia degli ebrei in Germania.
Cosa vedere a Berlino in 5 giorni
Quinto giorno nella capitale tedesca? Sono ancora tante le cose da vedere a Berlino. Tra tutte, vi suggeriamo la visita al Memoriale del Muro di Berlino, eretto in ricordo di coloro che, nel tentativo di oltrepassare la linea di confine tra Berlino Est e Ovest, hanno perso la vita. Il monumento si trova nel punto in cui è presente una sezione di circa 60 metri del muro con striscia di confine e torre di guardia, con Centro per i visitatori, Centro di documentazione, Cappella della riconciliazione, oltre a una serie di stazioni metro e treno.
Per gli appassionati di arte contemporanea
Per gli appassionati di arte contemporanea, suggeriamo di dedicare l’ultimo pomeriggio a Berlino con la visita all’Hamburger Banhof, ex stazione ferroviaria dell’Ottocento convertita in un tempio dell’arte contemporanea. La sua collezione di opere d’arte comprende il Mao sorridente di Andy Warhol, le installazioni contemporanee di Joseph Beuys e le astrazioni luminose di CY Twombly. Oltre a interessanti esposizioni temporanee.
GUARDA ANCHE: A Berlino con i figli. Cosa fare e cosa vedere
Cosa vedere a Berlino con i bambini
Diversamente da quello che si possa pensare, Berlino è una città che offre numerose attrazioni per i bambini. Dunque, è un’ottima meta per chi la visita con la famiglia. Se state pianificando un weekend, o un viaggio di più giorni, nella capitale tedesca con i vostri figli o nipoti, segnatevi queste attrazioni. Faranno felici i piccoli esploratori.
Oltre ai già citati Tiergarten, Zoo di Berlino e Acquario, ANOHA, il nuovo centro del Museo Ebraico dedicato ai più piccini, è un originale polo culturale, con 150 sculture di animali in legno. E in più una grande riproduzione dell’Arca di Noè.
Tra le attrazioni più adatte ai bambini, ci sono il Museo di Scienze Naturali, con collezioni di ossa di dinosauri, meteoriti, animali, e l’impressionante scheletro del Giraffatitan brancai alto oltre 13 metri, il più grande scheletro di dinosauro ricostruito al mondo. E il LEGOLAND Discovery Center, con oltre cinque milioni di mattoncini LEGO® di tutte le forme e colori, giostre, cinema e un trenino.
Il Museo dei Samurai
I bambini saranno affascinati anche dalle sculture e dagli oggetti del Museo dei Samurai con la più grande collezione di oggetti originali fuori dal Giappone. Il visitatore tra artefatti, contenuti visivi e multimediali viene condotto in un affascinante viaggio di oltre 700 anni tra storia, arte e cultura nipponica.
Il Museo tedesco della Tecnica
Anche il Museo tedesco della Tecnica, in un’ex fabbrica e stazione ferroviaria, è stato progettato per essere a misura di bambino: aerei, illusioni ottiche, esperimenti e possibilità di toccare gran parte degli oggetti esposti.
Feste ed eventi a Berlino da gennaio a dicembre
Dagli eventi tradizionali alle feste più moderne, Berlino non dorme mai e offre sempre qualcosa di interessante da fare.
Gennaio
Ogni gennaio la Settimana Verde Internazionale di Berlino coinvolge espositori, agricoltori ed esperti gastronomici per proporre le ultime tendenze in campo alimentare, agricolo e orticolo.
Febbraio
Febbraio è il mese della Berlinale, il festival internazionale del cinema di Berlino, la più prestigiosa manifestazione cinematografica della Germania, nata nel 1950. Oltre 400 film in programma, incontri, sezioni dedicate ai piccoli spettatori e tanti eventi correlati.
Marzo
È il mese europeo della fotografia e anche Berlino partecipa con numerose mostre fotografiche organizzate in musei, gallerie d’arte, centri culturali, ambasciate, scuole di fotografia e project space sparsi in tutta la città.
Aprile
Ogni anno ad aprile circa 50 gallerie d’arte berlinesi organizzano mostre temporanee in occasione del Gallery Weekend Berlin, fondato nel 2005 da una cooperativa di gallerie locali.
Maggio
Il Carnevale delle Culture, che si tiene nel mese di maggio, è un festival di strada di quattro giorni con sfilate, musiche e balli in omaggio al multiculturalismo che caratterizza la città di Berlino.
Sempre a maggio, la capitale tedesca ospita la Berlin Design Week: oltre 40 location e circa 100 partecipanti che, attraverso le loro ultime creazioni, mostrano il potenziale creativo della scena design di Berlino.
Giugno
La Festa della Musica è una giornata interamente dedicata alla musica con concerti ovunque in città. Dalle università ai club, dalle piazze ai ponti, ogni angolo di Berlino a giugno suona musica.
Luglio
La Berlin Fashion Week, con stilisti, modelli e celebrità nazionali e internazionali, e il Pride Berlin, con bandiere colorate, musiche e parate, sono i due principali eventi del mese di luglio.
Agosto
Pop-Kultur, dedicato agli artisti locali emergenti e alle nuove tendenze in ambito musicale, anima le notti estive di Berlino. Ad agosto, la Lunga Notte dei Musei è ormai diventata un’istituzione nel calendario degli eventi culturali della capitale tedesca.
Settembre
Alla Berlin Beer Week di settembre possono partecipare tutti gli appassionati di birra tedesca. Chi al luppolo preferisce l’arte, si segni in agenda la Berlin Art Week dedicata all’arte contemporanea, e l’International Literature Festival con incontri, workshop e presentazioni di volumi.
Ottobre
Ottobre è il mese del Light Festival, il più celebre festival delle luci del nord Europa, divenuto una vera e propria istituzione in città. Con monumenti celebri, statue ed edifici illuminati da opere e installazioni di artisti nazionali e internazionali. Anche la Berlin Food Week, la settimana dedicata alle novità gastronomiche della Germania, si tiene a ottobre.
Novembre
Gli appassionati di musica jazz si segnino in agenda il Jazzfest Berlin, un appuntamento musicale che dal 1964 riunisce nella capitale tedesca i migliori artisti della scena jazz mondiale.
Dicembre
Il periodo natalizio a Berlino è semplicemente magico. La città, per tutto il mese di dicembre, si trasforma in una destinazione che sembra uscita da un libro di fiabe grazie agli addobbi, decorazioni, alberi di Natale, luci soffuse, sapori tradizionali, artigianato locale. E, con un pizzico di fortuna, anche qualche nevicata.
Grazie a tutti questi eventi, e alle numerose attrazioni da vedere, Berlino è una città che vale la pena di essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno. Annoiarsi è impossibile. Sia nei mesi estivi che durante la stagione fredda le cose da fare e da vedere a Berlino sono tante. E il calendario di eventi in continuo aggiornamento. Un’ottima destinazione di viaggio che può essere visitata in due, tre, quattro o cinque giorni.
Per altre info su Berlino:
Visit Berlin (www.visitberlin.de/it)
Germany Travel (www.germany.travel)
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Toccata e fuga a Berlino: cosa vedere in città in due, tre, quattro o cinque giorni sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/sqznT8R
via IFTTT
Commenti
Posta un commento