Terme in Toscana: acque magiche, libere, naturali. Ecco dove sgorgano le migliori

Sì, sono davvero parte della storia italiana le terme della Toscana. Gli Etruschi le veneravano come un elemento divino. I Romani le frequentavano per cure e diletti mondani. E il Maestro Giuseppe Verdi applaudiva come “ottava meraviglia del mondo” la Grotta Giusti a Monsummano Terme.

Il potere curativo (e non solo) dell’acqua termale

La Toscana vanta un quarto delle sorgenti della Penisola ed è il bacino termale più ricco per volume di acqua e presenza di luoghi curativi. Un patrimonio a cui rende omaggio un refrain popolare toscano che sembra un canto d’amore: Acqua di fonte/acqua benedetta/ti voglio or baciare mia diletta.

Acque terapeutiche, versatili, che sgorgano a diverse temperature e con differenti proprietà. E terme conosciute in tutto il mondo per la loro unicità, che non è solo curativa.

Perché sono i paesaggi, i colori dei colli, i segreti dei monti, i tesori dei borghi antichi e dei luoghi dell’arte a rendere ogni soggiorno termale in Toscana una vera vacanza.

sala del Thermarium alle Terme di Venturina
La sala del Thermarium alle Terme di Venturina, già note agli Etruschi

Terme nella Lunigiana

Chi ama lo stile minimal, ma in scenari naturali emozionanti, può scegliere un percorso termale a Equi. Borgo di 200 anime sotto la vetta di Pizzo d’Uccello (1.781 m.), nella Lunigiana incastonata tra Appennini e Parco regionale delle Alpi Apuane (Geoparco Unesco).

Qui l’acqua ha scolpito il paesaggio: grotte, canyon, geositi sono una meraviglia per esperienze outdoor. E mentre l’acqua scorre nel sottosuolo, si arricchisce di sali minerali e sgorga, curativa, nelle terme di Equi, che hanno persino una piscina per bambini.

Le terme di Monte Pisano

Nel Medioevo, i pellegrini della Via Francigena passavano anche per il territorio pisano, che resta ancora una meta di turismo slow. Per chi ama pedalare, andare a cavallo. O a piedi sui sentieri di Monte Pisano, che veglia su San Giuliano Terme e i suoi sontuosi stabilimenti, Bagni di Pisa, nell’ex residenza scelta nel 1743 dal Granduca di Toscana per le sue cure, oggi anche lussuoso hotel con un’area medica, Spa, percorsi olistici.

Oltre alle cure, San Giuliano offre eventi culturali nei parchi delle sue ville storiche restaurate (datate fra XV e XIX secolo). Ed è una comoda base per scoprire Pisa (a 5,5 km) e Lucca (13,5 km).

Le Terme di Casciana

Ma spostandosi verso la cosiddetta “terra di passo”, sempre nel Pisano, in un panorama di boschi e colline, si giunge in un borgo di case antiche con le Terme di Casciana, che vantano un millennio di storia. La pioniera è stata Matilde di Canossa, nel 1112 (infatti si chiama Acqua Mathelda, la sorgente benefica per reumatismi e artrosi), e i primi veri stabilimenti risalgono al 1311.

Casciana ha un suo cuore storico, Corte Aquisana, un teatro gioiello del 1912 che mette in scena prosa e concerti. Per i camminatori c’è l’Anello delle Cascate, quattro chilometri nella natura. Ma l’imperdibile è un aperitivo (anche un pranzo) al Gran Caffè delle Terme, trionfo di Neoclassico e Liberty.

Le migliori terme in provincia di Livorno

Il Podere La Cerreta è un indirizzo ben noto nel mondo dell’agricoltura biodinamica. Un giorno, scavando un pozzo in cerca di acqua per gli animali della fattoria, è sgorgata acqua termale sorgiva a 51 gradi, risultata poi curativa per problemi respiratori e osteomuscolari, come ha certificato l’Università di Pisa.

Sono nate così le Terme di Sassetta, che sono tutt’uno con La Cerreta, nel Parco forestale Poggio Neri, in Val di Cornia.

Così, imboccando una sterrata fra cerri, boschi, vigneti e ulivi, si arriva in questo agriturismo con percorso termale e trattamenti olistici. Dove nel ristorante il cibo è sano e bio e nelle stanze sono banditi tv e wifi. Per una vacanza unplugged e di benessere totale.

Mare (la Costa degli Etruschi), borghi medievali, i Parchi naturali e archeologici della Val di Cornia sono la cornice di un soggiorno termale a Venturina, favorita già al tempo degli Etruschi e dei Romani da una sorgente naturale a 36 gradi, ricca di zolfo e alcali.

Terme di San Giovanni Portoferraio isola Elba
Il panorama della costa e del mare dell’isola d’Elba che si gode dalle Terme di San Giovanni a Portoferraio.

Le migliori terme libere e naturali sull’Isola d’Elba

Anche l’Isola d’Elba ha le sue Terme di San Giovanni a Portoferraio, di fronte alla Darsena medicea. E sono legate a una storia bizzarra: in una zona paludosa pascolavano cavalli con problemi ai tendini, provenienti dall’ex Tenuta Reale di San Rossore. Ma dopo un paio di settimane di passeggiate nel fango tornavano in piena forma.

Così negli anni Cinquanta alcuni medici iniziarono a studiare la palude e nel 1963 si inaugurarono le terme. Il limo elbano, con le sue alghe e piante marine, ha proprietà terapeutiche (artrosi e reumatismi) uniche. Così sull’isola si abbinano vacanze balneari a talassoterapia, fisiochinesi a trattamenti con prodotti naturali.

Le migliori terme delle colline senesi

Un affresco di colori, con pennellate che immortalano dolci alture, uliveti, filari di uva: le Crete senesi esprimono l’idea classica dei panorami toscani, punteggiati di cipressi e colline. È lo scenario che circonda Rapolano Terme, le cui acque sono indicate per malattie respiratorie, locomotorie e cutanee.

Un parco termale con quattro piscine: l’Ottagono, al coperto, ma con vista sul paesaggio, il Calidarium, con soffi d’acqua, il Tepidarium, con lettini e ombrelloni, che ospita le Saturday night, bagni a lume di candela, cene sotto le stelle. E la piscina fredda da cui si godono grandi tramonti.

Giusto a un chilometro ci sono anche le Terme Antica Querciolaia, altre piscine con centro benessere dove i massaggi orientali affiancano quelli termali.

Le terme di Bagno Vignoni

Solo qui in Toscana, in Val d’Orcia, c’è lo scenario perfetto di una piazza rinascimentale che corona una vasca termale cinquecentesca, all’aperto: Bagno Vignoni, luogo incomparabile.

Non ci si può più immergere nella piscina della piazza come facevano i pellegrini della Via Francigena, ma bisogna usufruire degli stabilimenti e della Spa termale.

Le acque calde scorrono in un pendio dove si trova il Parco dei Mulini (XII sec.), meta di camminate. A meno di venti chilometri, Bagni San Filippo è un posto wild, con piscine e cascatelle termali all’ombra di un bosco. Le più ambite si chiamano Balena bianca, perché le vasche sono racchiuse tra formazioni calcaree.

Le terme di Chianciano

Altre terme famose del senese sono quelle di Chianciano, in Val di Chiana, care al regista Federico Fellini, che non solo le frequentava con Giulietta Masina, ma vi ambientò il suo film forse più celebre, 8½ (1963).

Le tre sorgenti – Santa, Fucoli e Silene – sono notoriamente un toccasana per il fegato, ma ora ci sono anche trattamenti più ludici (bagni notturni, percorsi benessere, aromaterapia) alle nuove Terme Sensoriali.

affresco delle Terme Tettuccio a Montecatini
Un affresco delle Terme Tettuccio, a Montecatini © Getty Images

Tra Rembrandt e DalÍ

Chianciano non è solo terme. C’è il Museo d’arte, aperto fino alle 24, con mille opere d’arte. Di grandi nomi: Dalí, Schifano, Turner, Damien Hirst, disegni di Magritte e Guercino, incisioni di Rembrandt. E il suo Bar Picasso ospita concerti di pianoforte.

Le terme della Val d’Elsa

Altro angolo senese di rara bellezza, la Val d’Elsa, è terra di abbazie, come quella suggestiva di San Galgano (1213) con la famosa spada conficcata nella roccia. In prossimità ci sono le Terme di Petriolo.

I poli in realtà sono due: lo stabilimento termale nel paese di Monticiano e i Bagni di Petriolo, per immergersi sulla riva del fiume.

Le Terme di Petriolo

Le Terme di Petriolo sono nella Riserva naturale del Basso Merse, creata per tutelare l’habitat del fiume negli ultimi dieci chilometri del suo corso. Meta di camminate fra lecceti, macchia mediterranea, rocce verde scuro (serpentinite), le stesse usate per il Duomo di Siena. Sperando di incrociare un daino o ammirare il volo di un rapace.

Saturnia Porta Romana via Clodia
La Via Clodia con la Porta Romana, a Saturnia

Le migliori terme in provincia di Grosseto

In provincia di Grosseto, nel borgo medievale di Sorano, scolpito nel tufo, sgorgano sorgenti che alimentano le piscine delle Terme, con una Spa che propone trattamenti particolari come i massaggi alle canne di bambù, per alleviare le tensioni e allungare i muscoli. E c’è anche il Bagno dei Frati (XV sec.), suggestivo perché annidato nel bosco.

Le Terme di Saturnia

In piena Maremma, le celeberrime Terme di Saturnia sono beneficate da acque che sgorgano da oltre tremila anni dal cuore della terra, alimentano il parco termale con cinque piscine, getti d’acqua e torrenti, per poi concludere la corsa sugli sbalzi di roccia di travertino dove danno vita alle iconiche Cascate del Mulino.

A rendere particolari queste terme è il prezioso bioplancton, che si forma al contatto di aria e acqua, ha proprietà esfolianti, cura problemi vascolari, respiratori e ha effetti anti-age.

L’ospitalità qui è iniziata nel 1919 con la costruzione di un albergo, oggi diventato resort 5 stelle con un parco secolare di 120 ettari e un campo da golf a 18 buche. L’unione di utile e dilettevole.

gran caffe delle terme in toscana
Il Gran Caffè delle Terme di Casciana

Montecatini, un patrimonio di progetti

Nella Valdinievole, tra Lucca e Pistoia, c’è un polmone verde famoso per i suoi centri curativi: Montecatini, dal 2021 Patrimonio Unesco insieme ad altre “Grandi città termali d’Europa”. Perché, oltre alle acque terapeutiche, offre la scenografia di architetture Liberty, parchi monumentali e giardini storici.

Da poco gli stabilimenti sorti fra XVIII e XX secolo sono stati acquisiti dalla Regione per restaurarli e trasformarli anche in un polo culturale.

Allo stabilimento Excelsior si pensa di portare la collezione Alinari, vero tesoro di storia della fotografia. Mantenendo le attività termali, naturalmente. Le acque attraversano zone calcaree e argillose del sottosuolo che le rendono pure e ricche di minerali.

Intanto è stato aperto un nuovo albergo, Palazzo Belvedere, con Spa e giardino per trattamenti all’aperto. Da non perdere: un aperitivo nel Caffé dello stabilimento Tettuccio e il colpo d’occhio sulla città bassa dalla funicolare che sale a Montecatini Alta.

Dove sono le migliori terme della Toscana: la mappa

Terme di Equi

Albergo La Posta, Fivizzano (Ms) 

Ai piedi delle Apuane e vicino agli stabilimenti termali, un albergo in stile anni Sessanta con solo sette camere. Relax e comfort in un’atmosfera rétro. Prezzi: doppia b&b da 60 a 90 €. Info sul sito

San Giuliano Terme

Bagni di Pisa Palace & Thermal Spa, San Giuliano Terme (Pi)

Ex residenza del Granduca di Toscana, camere lussuose con soffitti affrescati. La Spa offre massaggi ayurvedici e trattamenti ai fanghi. Prezzi: doppia b&b da 217 a 311 €. Info sul sito

Terme di Casciana

Terme Villa Borri, Casciana Terme (Pi)

Villa del XVIII secolo immersa in un parco secolare con centro termale privato. Le camere sono ricavate negli edifici storici dislocati nel verde. Prezzi: doppia b&b da 164 a 250 €. Info sul sito

Sassetta terme

La Cerreta Terme, Sassetta (Li)

Circondata dai boschi del parco di Poggio Neri e da uliveti, dispone di un centro benessere e vasche termali private. Le camere sono in casali del XVIII secolo. È anche fattoria biologica e i prodotti diventano ingredienti dei piatti del ristorante. Prezzi: doppia b&b da 280 a 450 €. Info sul sito.

Terme di San Giovanni (Isola d’Elba)

Hotel Hermitage, località La Biodola 1, Portoferraio, Isola d’Elba (Li)

Sulla spiaggia de La Biodola. Cinque stelle con camere ospitate in 12 villette perfettamente integrate nel paesaggio. Prezzi: doppia b&b da 339 a 750 €. Info sul sito

Petriolo Terme

La locanda di Petriolo, Monticiano (Si) 

Immersa nella riserva naturale del Basso Merse, un vecchio casale ristrutturato con sette camere dai soffitti in travi a vista e nomi di personaggi illustri. Gli arredi minimalisti ed eleganti mettono in risalto la bellezza della struttura. Prezzi: doppia b&b da 139 a 154 €

piscina coperta delle Terme San Giovanni di Rapolano
La piscina coperta delle Terme San Giovanni di Rapolano © Marco Tenucci

Terme di Rapolano

Resort Terme di Rapolano, Rapolano Terme (Gr)

Il resort del centro termale propone camere e suite arredate con gusto e dotate di ogni comfort, parco con piscine e centro benessere. Prezzi: doppia b&b da 190 a 280 €. Info sul sito

piscine terma Adler Spa Resort Thermae Bagno Vignoni
Le piscine termali all’aperto dell’Adler Spa Resort Thermae di Bagno Vignoni

Bagno Vignoni

Adler Spa Resort Thermae, San Quirico d’Orcia (Si)

Atmosfere calde e materiali naturali nelle camere e suite inondate di luce. Centro medico all’interno e zona termale e Spa con ampia scelta di trattamenti, compresa l’ayurveda e la vinoterapia. Prezzi: doppia b&b da 538 a 837 €. Info sul sito

Bagni San Filippo

Podere San Biagio, Bagni San Filippo (Si)

Tre appartamenti in un grande parco con piscina di acqua calda naturale, a pochi passi dallo stabilimento termale il Fosso Bianco. Prezzi: appartamento per due 80 €. Info sul sito.

Chianciano Terme

Grand Hotel Excelsior, Chianciano Terme (Si) 

Sulla piazza principale, a poca distanza dal centro termale, 4 stelle superior con camere accoglienti dal look classico. Piscina sul rooftop e sauna. Prezzi: doppia b&b 80-250 €. Info sul sito

Terme di Sorano

Residence Terme di Sorano, Cerreto, Sorano (Gr)

Appartamenti e ville attorno alla pieve e al centro termale. Possibilità di mono, bi e trilocali. Prezzi: mono e bilocale in b&b da 134 a 170 €. Info sul sito.

Terme di Saturnia

Resort Terme di Saturnia, Manciano (Gr)

Cinque stelle in 120 ettari di parco, circondato da piscine naturali intorno alla sorgente termale. Balneoterapia nelle tiepide acque, relax nella Spa e camere confortevoli. Prezzi: doppia b&b da 336 a 599 €.

Terme di Montecatini

Palazzo Belvedere, Montecatini Terme (Pt)

Spa e city retreat inaugurato nel giugno dello scorso anno nelle vicinanze dello stabilimento Tettuccio. Camere dal design essenziale e colori e materiali ispirati al territorio toscano. L’area benessere occupa duemila metri quadrati. Ha giardino e orto botanico. Prezzi: doppia b&b da 300 a 600 €. Indirizzo sul sito

Terme di Venturina

Calidario Terme Etrusche, Venturina Terme (Li) 

La storica sorgente naturale fa parte del resort (con accesso anche giornaliero). Offre camere molto graziose ricavate da vecchi casolari immersi nel verde. Spa con percorsi benessere. Prezzi: doppia b&b da 80 a 120 €. Info sul sito

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Terme in Toscana: acque magiche, libere, naturali. Ecco dove sgorgano le migliori sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/C3YPH8e
via IFTTT

Commenti