Esce a dicembre, in omaggio con il numero speciale di DOVE, Speciale Italia 2024, la nuova guida di Biella. Un viaggio in un territorio sorprendente, ricchissimo di eccellenze artigianali e industriali, di tesori naturalistici e di delizie gastronomiche. Da scoprire, passo dopo passo, in 124 pagine, con i nostri inviati. In edicola a partire da venerdì 15 dicembre. Non perdetevela!
La bellezza del paesaggio e del “saper fare”
In Piemonte, ma più o meno a metà strada fra Torino e Milano, Biella deve parte del suo fascino alla sua posizione. Ai piedi delle Alpi cui dà nome, che la incoronano con le loro cime, è una città dalla doppia anima, sospesa fra l’attrazione verso i grandi spazi della pianura e il richiamo irresistibile della montagna (dal 2021 fa parte dell’associazione internazionale Città alpina dell’anno). Ma oltre all’incanto del paesaggio, e ai tanti monumenti da ammirare in città, la guida racconta la bellezza del saper fare dei biellesi, un’abilità che ha fatto del tessile un primato. Gli archivi storici delle aziende biellesi racchiudono un patrimonio inestimabile. Tutto da scoprire.
Guida di Biella, città creativa Unesco
Sfogliando la guida scoprirete un territorio unico. Noto soprattutto per l’eccellenza della sua secolare tradizione tessile, grazie alla quale, nel 2019, il capoluogo è entrato a far parte delle Città Creative UNESCO, il Biellese racchiude molto di più. “Biella e i suoi dintorni sono una terra dalle molte anime” sottolinea il sindaco della città, Claudio Corradino. “Vi sono arte e storia, tradizioni gastronomiche e una natura rigogliosa, sfondo ideale per attività outdoor”.
Il Sacro Monte e le altre meraviglie
Una meta turistica a tutto tondo e inaspettata, dove si scoprono straordinari archivi storici, archeologie industriali rinate come spazi d’arte e luoghi della spiritualità. “E ben due siti patrimonio UNESCO” aggiunge Barbara Greggio, assessore al Turismo e alle Attività economiche. “Il Sacro Monte di Oropa, con il grande complesso del Santuario che ha lasciato senza parole perfino i delegati europei in visita alla città nel 2021, e il villaggio palafitticolo risalente all’Età del Bronzo”.
Tutti gli indirizzi per vivere la città
Tra le altre, tante, informazioni la guida di DOVE offre una ricca sezione di indirizzi per vivere al meglio la città. Gli alberghi più belli dove fermarsi a dormire, i ristoranti e le locande, trattorie e cascine immerse nel verde perfetti per una sosta golosa, i negozi, le aziende, le pasticcerie, le botteghe e le enoteche per lo shopping. E ancora, i luoghi da visitare, teatri e musei, ex fabbriche trasformate in spettacolari gallerie d’arte.
Tutto a portata di mano. Un itinerario tra meraviglie, dove ritrovare ritmi e sapori del Piemonte di un tempo. Insieme all’energia delle nuove generazioni, che alimentano una città sempre capace di reinventarsi. Città creativa, appunto.
Biella, che storia! La città raccontata in 5 podcast
Il racconto della guida di Biella, questa volta, si completa con un viaggio sonoro nel cuore più autentico della città attraverso le voci degli stessi abitanti. A loro il compito di raccontarci cinque mete fondamentali per conoscere davvero il biellese, tra storia, natura, spiritualità e… il fantastico mondo dell’industria tessile, un sapere prezioso, unico al mondo.
ASCOLTA SUBITO Biella, città creativa UNESCO: 5 podcast per scoprirla
E appuntamento in edicola dal 15 dicembre. In omaggio con il numero speciale di DOVE, Speciale Italia 2024.
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo La nuova guida di DOVE di Biella è in edicola dal 15 dicembre: non perdetela! sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/MO0jHXd
via IFTTT
Commenti
Posta un commento