IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile si chiude nel segno dei cammini

Il viaggiare sostenibile, tra itinerari a piedi, in bici ed escursioni, è una modalità sempre più amata dagli italiani. Lo confermano i numeri con cui si è da poco conclusa la quindicesima edizione di IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile, primo evento italiano on the road dedicato al viaggio sostenibile, di cui DOVE è media partner. Oltre 700 realtà nazionali e internazionali hanno dato vita a 18 tappe in 9 regioni, che hanno accolto più di 35mila viaggiatori con una sempre  maggiore attenzione agli incontri inclusivi e accessibili. E alla scoperta dei luoghi attraverso l’incontro con le loro comunità, nell’ottica di rafforzare un diverso concetto di sviluppo turistico attraverso progetti collaborativi.

trekking Salento
Il Salento inaspettato, nella tappa omonima di IT.A.CÀ 2023

Un binomio possibile, quello tra crescita del turismo e rispetto delle comunità che lo ospitano, che gli organizzatori delle Tappe di IT.A.CÀ hanno reso attuabile anche quest’anno, declinando il tema “Tutta un’altra storia – le comunità raccontano i territori” attraverso gli oltre 245 eventi pensati nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Berceto
Berceto, piccolo centro dell’Appennino emiliano

Sono stati oltre 60 i territori coinvolti dalla tappe, tra borghi e paesi delle aree interne, riserve e parchi naturali, aree protette e siti UNESCO. Come cavalli di battaglia del festival si confermano gli itinerari a piedi e in bici e le escursioni (quasi 150), a riprova di un generale bisogno di stare sempre più a contatto con gli elementi della natura.

LEGGI ANCHE: Cammini in Italia: cinque nuovi percorsi per mettersi in marcia nella natura

Grande partecipazione è stata registrata dagli organizzatori del festival anche ai tanti seminari e workshop (oltre 65) che raccontano un’Italia sempre più curiosa di conoscere storie positive di turismi diversi e possibili. In forte crescita la proposta di eventi come concerti musicali, proiezioni e spettacoli teatrali (oltre 30): un modo efficace e coinvolgente per raccontare le comunità, le persone e i territori.

E alla narrazione delle comunità hanno contribuito anche i tantissimi incontri e reading letterari a cui hanno partecipato anche, tra gli altri, scrittori e poeti come Franco Arminio e Wu Ming 2. In attesa della prossima edizione 2024, di cui fervono già i preparativi.

LEGGI ANCHE: Cinque cammini all’estero da fare quest’estate (o almeno una volta nella vita)

 

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile si chiude nel segno dei cammini sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/zA61KtC
via IFTTT

Commenti