Grand Tour delle donne: dietro le quinte di Villa La Massa, l’oasi di benessere a due passi da Firenze
Prosegue anche d’inverno il Grand Tour delle donne in Toscana, che tappa dopo tappa sta accompagnando le lettrici e i lettori di DOVE alla scoperta delle bellezze della regione attraverso storie di accoglienza e imprenditorialità femminile. L’appuntamento, questa volta, è a due passi da Firenze, nella frazione di Candeli di Bagno a Ripoli, sulle rive dell’Arno. Tra cipressi e ulivi sorge un’antica villa medicea trasformata in un luogo di accoglienza e bellezza, Villa La Massa, diffusa in sei edifici storici: la Villa Nobile, il Mulino, il Villino, la Casa Colonica, la Limonaia e Villa Hombert. Un luogo ideale per rigenerarsi, anche grazie ai trattamenti dell’Arno SPA, un centro benessere che propone trattamenti esclusivi a base di prodotti made in Tuscany, e un ristorante, il Verrocchio, dalla cucina gourmet raffinata ed equilibrata, curata nel dettaglio dallo chef Stefano Ballarino. Una location esclusiva, considerata la gemella toscana della più celebre Villa d’Este sulle rive del Lago di Como. Non a caso, entrambe fanno capo allo stesso gruppo, The Leading Hotels of the World.
Il tocco femminile dietro lo charme mediceo
A nutrire di bellezza ed eleganza questo paradiso appena fuori dal centro del capoluogo, sono due donne, colleghe e amiche: la General Manager Elisa Peroli e la Group Director Sales and Marketing Maria Gasparella. Le loro carriere si sono incrociate diverse volte nel mondo dell’hotellerie di lusso, ma hanno trovato il punto di sintonia perfetta a Villa La Massa. “L’incontro con un posto così ameno mi ha immediatamente scaldato il cuore – racconta Elisa Peroli -. Un concentrato di bellezza che si racchiude in un dipinto di ulivi, cipressi, un inno alla toscanità e alla sua cifra più alta: l’armonia del paesaggio”.
La differenza rispetto ad altri hotel di lusso, qui, la fanno i colori, le luci, gli spazi. Ma anche la possibilità di parcheggiare senza dover combattere, pur essendo a 15 minuti d’auto dal centro di Firenze e dalla sua arte, trovando un’oasi di pace lontana da code e affollamento dove disconnettessi in armonia con la natura: “A Villa La Massa tutto è curato nei minimi dettagli – spiega la direttrice – e i primi a crederci sono i proprietari, che desiderano una perfetta manutenzione in ogni sua parte. Niente di ciò che ci circonda è lì per caso. Le terrecotte fatte a mano sono quelle tradizionali di Impruneta, ogni sedia è studiata con i colori che si abbinano al cotto in un mix di contemporaneo e classico”.
Elisa Peroli è originaria di Verona: dopo i primi passi nella pizzeria di famiglia e il diploma all’istituto alberghiero, la scelta di lavorare in un locale storico del centro della sua città. “Ho sempre avuto nell’animo l’accoglienza, la voglia di condividere e la generosità – racconta -. Mi occupavo della spesa nelle botteghe del centro storico, oltre a lavorare in sala, ma un giorno il proprietario mi consigliò di spiccare il volo seguendo orizzonti più ampi, inviando una candidatura per me al Four Season di Londra. Mi rifiutarono perché non conoscevo abbastanza bene l’inglese. Decisi allora di recarmi in Inghilterra per sei mesi per impararlo e ripresentare la candidatura. Fui assunta come comis, il livello più basso, ma passo dopo passo sono arrivata al top come System manager level”.
La carriera di Elisa Peroli prende davvero il volo, da Los Angeles all’Australia fino a Doha, e infine il rientro in Italia, a Firenze nel 2008 per seguire una nuova apertura: “Anche se non sono toscana, con questa regione è stato amore a prima vista – ricorda divertita -. Ero stata chiamata per aprire il Four Season di Firenze”. Dopo una nuova trasferta ad Atene con marito e figlia, il desiderio di rientrare in patria si fa sentire e l’occasione viene dall’attuale Ceo di Villa d’Este, che le affida il rilancio di Villa la Massa in seguito alla sua acquisizione da parte del gruppo.
“Sono stata chiamata in questo luogo di pace – conferma la direttrice -. La sfida è quella di creare un team che mi aiuti a portare Villa la Massa dove merita e trasformarlo in un luogo di bellezza ideale. Per farlo ho bisogno di persone che condividano la mia visione, basata sull’accoglienza e sulla cura in ogni sua declinazione, nella Spa come nelle camere. Desidero che qualsiasi bisogno abbia il cliente, e soprattutto la cliente, possa essere soddisfatto. Dallo struccante al collant fino alle piastre per i capelli. Per creare un’accoglienza non stereotipata, ma fatta realmente su misura”.
Due professioniste legate dall’amicizia e dall’amore per la Toscana
Quando Elisa giunge a Villa La Massa per assumerne la direzione, ritrova Maria Gasparella nelle vesti di Group Director Sales and Marketing. Entrambe veronesi e legate da un’amicizia lunga 15 anni, hanno lavorato insieme già nel passato e sono entrate subito in sintonia nella ricerca di una nuova ed esclusiva forma di accoglienza in terra toscana. Anche le loro storie sono simili. Da subito decisa a frequentare Scienze del turismo all’Università degli studi dell’Insubria, Maria entra nel mondo dell’hotellerie grazie a un master in hotel management a Milano: “Ho iniziato con uno stage di sei mesi al Four Season di Milano – racconta -. Dopo sei mesi a Londra mi hanno richiamata per l’apertura di Firenze e proprio qui ho conosciuto Elisa, da poco assunta come event manager. Quello è stato il mio primo vero lavoro, la mia scuola: da lì in poi la strada è stata tutta in discesa”.
Anche per Maria, come per Elisa, arriva poi il trasferimento nei paesi arabi, ad Abu Dhabi, dove chiede di lavorare per seguire il marito e con una bimba di due anni al seguito. “Per me fu uno shock culturale – dice – e dopo 6 mesi mandai una candidatura per tornare in Italia. Rientrai in Toscana, a Castiglion del Bosco, per la mia prima responsabilità alla guida di un team”.
La vita di Maria Gasparella cambia ancora dopo sei anni, quando il Ceo di Villa d’Este, conosciuto anni prima, le offre di diventare sales manager per i quattro hotel del gruppo, tra i quali Villa La Massa. Nello stesso periodo Elisa Peroli è nominata come General manager . “Mi sono state affidate tutta la logistica degli eventi e la divisione commerciale – racconta la manager -. La prima volta che ho dormito qui non avevo idea della bellezza di questo luogo, poco conosciuto ma di grande valore. Qui la filosofia è adattarsi al cliente mantenendo la genuinità nel rapporto, che non deve mai essere pretenzioso”.
Visitando Villa la Massa si percepisce subito che si tratta di una ospitalità su misura, dove il benessere dell’ospite è prioritario su tutto. I clienti, in buona parte americani, sono viaggiatori già venuti a Firenze, che hanno avuto modo di conoscere la location e ritornano per soggiorni medio-lunghi. L’accoglienza mirata si coglie anche nelle esperienze che la struttura offre. Come una visita guidata in un’antica winery poco conosciuta del territorio, o un percorso tra gli artigiani artistici. “Offriamo l’unicità – conclude Maria – perché il lusso significa vivere esperienze uniche”.
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Guarda anche: Grand Tour delle donne in Toscana, lo speciale
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