Cosa vedere in Perù: un viaggio da Trujillo a Machu Picchu

Il Perù è uno dei Paesi più affascinanti del Sud America. Pieno di meraviglie, tra siti archeologiche e rovine di grandi civiltà precolombiane e paesaggi che spaziano dalle Ande peruviane, con cime innevate che toccano il cielo e valli verdeggianti, alla foresta amazzonica, ricchissima di biodiversità, alle spiagge affacciate sull’Oceano Pacifico. Ecco cosa vedere in Perù, il Paese dell’Impero Inca, in un itinerario da Nord a Sud.

Cosa vedere in Perù

Trujillo e dintorni

 Huaca del Sol y de la Luna Perù
Il complesso archeologico Huaca del Sol y de la Luna. Foto Andrea Deotto

Situata lungo la costa del Pacifico, a Nord del Perù, Trujillo è una città vibrante e piena di vita, con un bel centro storico coloniale e importanti siti archeologici precolombiani nel suo territorio.

Tra questi, i templi del Sole e della Luna, Huacas del Sol y de la Luna, due gigantesche costruzioni in pietra risalenti all’epoca Moche, nelle vicinanze della città.

Costruite intorno al 200 d.C., queste enormi piramidi in pietra erano un centro sacro dove si svolgevano importanti cerimonie religiose, riportate minuziosamente dagli straordinari affreschi e bassorilievi che raffigurano scene di guerra, sacrifici umani e antiche divinità.

Huanchaco

Huanchaco Perù
I Caballitos de totora usati dai pescatori in Perù. Foto Andrea Deotto

A pochi chilometri da Trujillo si trova Huanchaco, una piccola città marittima, dove la calma del mare incontra la vitalità della tradizione. Qui i pescatori locali utilizzano ancora i caballitos de totora, piccole imbarcazioni in fibra di palma, diventate il simbolo della città.

Queste canoe intrecciate a mano sono state utilizzate dai pescatori di Huanchaco per secoli e ancora oggi sono un mezzo indispensabile per la pesca locale.

Oggi Huanchaco attira turisti per le sue spiagge battute dalle onde, amate in particolare dai surfisti.

È qui che il surf è stato introdotto per la prima volta in America Latina, negli anni ’30, quando un gruppo di surfisti statunitensi, rimasti incantati dalle lunghe distese di sabbia e dalle onde impetuose decisero di stabilirsi a Huanchaco.

Questa località balneare è famosa anche per il suo ceviche, il noto piatto a base di pesce crudo marinato e condito con limone e spezie, che viene servito in molti ristoranti della cittadina, e per il Caballo Peruano de Paso, una razza di cavalli originaria del Perù conosciuta per la sua eleganza e la sua agilità.

Lungo tutta la costa vi sono numerosi ranch in cui è possibile assistere a spettacoli di equitazione che mettono in mostra le abilità di questi animali.

Chan Chan

Chan Chan Perù
Il sito di Chan Chan nel nord del Perù. Foto iStock

È il più importante sito archeologico della regione di Trujillo. Fondata dai Chimú intorno al 850 d.C. ed estesa su una superficie di 20 kmq, Chan Chan è la più grande città precolombiana delle Americhe.

Capitale del Regno di Chimon, era una metropoli con una popolazione di circa 60.000 abitanti, divisa in nove quartieri, ognuno dei quali era dedicato a una divinità differente.

Oggi, le sue mura in adobe e i suoi templi, assieme ai numerosi reperti in ceramica ritrovati durante gli scavi, raccontano la storia di questa antica civiltà, conquistata dall’Impero Inca nel quindicesimo secolo, 50 anni prima dell’arrivo dei Conquistadores.

Il complesso archeologico di El Brujo e la Signora di Cao

El Brujo, Perù
Il sito di El Brujo, foto Andrea Deotto

Un altro sito straordinario a nord di Trujillo, che è stato teatro di uno dei più importanti ritrovamenti archeologici peruviani degli ultimi decenni: quello della Signora di Cao, ovvero il corpo mummificato di una giovane donna appartenente alla civiltà Moche, morta 1700 anni fa e ritrovata in perfette condizioni.

La Signora di Cao e il suo ruolo nella civiltà Moche sono ancora oggi avvolti nel mistero, ma dalle ricostruzioni è probabile che fosse un’importante sacerdotessa o addirittura una regina.

Con i suoi gioielli scintillanti e il corpo dipinto di rosso, questa donna rappresenta la bellezza e il mistero dell’antica società precolombiana.

Oltre alla sua tomba, il sito archeologico ospita anche numerosi reperti di ceramica, gioielli e oggetti di uso quotidiano del popolo Moche.

Chiclayo

Città costiera nel Nord del Perù, dove la storia e l’arte si fondono in un mix sorprendente. Uno dei luoghi da non perdere è il sito archeologico di Túcume, dove si possono ammirare le famose piramidi in adobe risalenti all’epoca Moche distribuite su oltre 200 ettari di terreno.

Sempre attorno a Chiclayo si trova il Bosque de Pómac, una delle foreste più antiche della regione e custode della Huaca Loro e della Huaca Las Ventanas, antiche costruzioni risalenti anch’esse all’epoca Moche, quasi coetanee del complesso Huaca del Sol y de la Luna.

Per chi volesse gustare un aperitivo in una location davvero unica, il Cerro Las Salinas è il luogo ideale. Situato a pochi chilometri da Chiclayo, questa collina circondata da saline naturali, è lo spot perfetto dove godersi un panorama mozzafiato assaggiando deliziose specialità locali.

GUARDA ANCHE: Viaggio in Perù, il cuore sacro degli Inca

Lima, la capitale

Lima Perù
Plaza de Armas con la Cattedrale. iStock

Proprio al centro della costa del Perù, Lima, la capitale, vanta un centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per l’ eccezionale patrimonio storico-architettonico, e una deliziosa cucina.

Il posto perfetto per respirare l’aria del vero Perù è il Mercato Surquillo. Dove i banchi di frutta e verdura sono stipati di prodotti freschi e saporiti, come i famosi frutti di mare, il mango e la lucuma, un frutto dal sapore straordinariamente dolce.

Oltre ad acquistare spezie locali, come il cumino, il peperoncino e il coriandolo, qui potrete scoprire la vera cucina peruviana, con i suoi sapori forti e speziati che la contraddistinguono.

Un consiglio: assaggiate la “papa a la huancaína”, una gustosa preparazione a base di patate bollite e salsa di formaggio.

Da non perdere una passeggiata a Barranco, il quartiere degli artisti e della movida, con case in stile coloniale, giardini fioriti e un lungomare dove si può passeggiare godendo della brezza marina e della vista sull’oceano.

Si trova a Barranco il Museo Larco, una vera e propria gemma peruviana. Fondato nel 1926 da Rafael Larco Hoyle, questo museo ospita collezioni uniche al mondo di ceramiche, gioielli e oggetti d’arte precolombiani.

Una delle raccolte più famose è quella di ceramiche erotiche, che illustrano scene di sesso e di vita quotidiana nella civiltà Moche.

Cusco

Cusco, l’antica capitale Inca. iStock

Dopo un breve volo da Lima si atterra all’aeroporto d’alta quota di Cusco, che sorge sulle Ande, a ben 3399 metri sul livello del mare. L’antica capitale dell’impero Inca è una città ricchissima di storia e di cultura, che attrae turisti da ogni parte del mondo.

Tra le tappe obbligate, Plaza de Armas, con l’imponente Cattedrale, la Pietra dei 12 angoli in via Hatun Rumiyoc, il convento barocco di Santo Domingo.

Cusco è anche famosa anche per la tessitura con lana di alpaca, un’arte antica che viene praticata ancora oggi. La lana di alpaca è nota per la sua qualità e morbidezza, ed è utilizzata per creare tessuti pregiati e capi di abbigliamento variopinti.

Numerosi negozi della città propongono capi e oggetti realizzati con questa preziosa lana, emblema della tradizione e della cultura di Cusco. Acquistare questi prodotti rappresenta un modo per sostenere l’artigianato locale e portare a casa un pezzo autentico della cultura peruviana.

Cosa vedere nei dintorni di Cusco

Fortezza di Sacsayhuaman 
A pochi chilometri da Cusco, arroccata su una collina scoscesa, la fortezza di Sacsayhuaman è un sito archeologico Inca, un’enorme costruzione in pietra risalente al quindicesimo secolo, dove si svolgevano importanti cerimonie religiose, dichiarata Patrimonio Unesco.

Saline di Maras

 saline di Maras Perù
Le saline di Maras nella Valle sacra. Foto Andrea Deotto

Da Cusco, vale la pena addentrarsi nella Valle Sacra degli Incas per visitare le Saline di Maras, un complesso di circa 3000 vasche scavate sul pendio di una collina, utilizzate per la produzione del sale fin dai tempi degli Inca.

Moray

Non lontano da Cusco si trova anche il sito archeologico di Moray. Questo luogo magico costituito da enormi terrazze circolari scavate nella roccia, risale all’epoca Inca e rappresenta un esempio incredibile di architettura e ingegneria pre-europea.

Le terrazze sono state utilizzate come luogo di coltivazione e progettate appositamente per sfruttare al meglio il microclima della valle, proprio come delle antiche serre a cielo aperto.

Machu Picchu

Machu Picchu, Perù
Machu Picchu, l’antica città perduta degli Inca. Uno dei siti archeologici più estesi e spettacolari del mondo. Foto Andrea Deotto

Non si andare in Perù e non visitare Machu Picchu: una delle sette meraviglie del mondo.

Situata sulla cima di una montagna, a 2430 metri di altitudine, a pochi chilometri da Cusco, questa città offre viste spettacolari e un viaggio indietro nel tempo.

“Machu Picchu è il simbolo dell’Impero Inca e un esempio unico di architettura ed ingegneria”, racconta Kyeili, guida locale e cusqueña doc.

“Qui si può ammirare la bellezza dei templi, delle case e delle terrazze coltivate, che ci raccontano la storia di questa antica città”.

Per raggiungere Machu Picchu, si può prendere il treno panoramico Vistadome, interamente vetrato, che offre panorami mozzafiato durante tutto il tragitto.

LEGGI ANCHE: Da Lima a Machu Picchu. I percorsi facili e senza altezze per scoprire il vero Perù

Come arrivare in Perù

Il collegamento migliore e più rapido dall’Italia al Perù impiega intorno alle 20 ore (da Milano Aeroporto Malpensa a Lima Aeroporto Internazionale Jorge Chávez), contando uno scalo obbligatorio. Nessuna compagnia aerea offre attualmente voli diretti tra Italia e Perù.

Il costo va da 450 a 900 € (in alta stagione).

fortezza di Sacsayhuaman Cusco Perù
Rovine Inca della fortezza di Sacsayhuaman a Cusco. Foto Andrea Deotto

Dove dormire in Perù

Costa del Sol Centro

Nel cuore di Trujillo, l’hotel Costa del Sol Centro offre una vasta gamma di servizi e comfort per garantire un soggiorno confortevole, tra cui camere accoglienti, ristorante e connessione internet gratuita. Il prezzo medio delle stanze in questo hotel si aggira intorno ai 40-60 dollari a notte.

Casa Andina Premium Miraflores

La Casa Andina Premium Miraflores è un hotel di lusso situato nel quartiere di Miraflores, a Lima. Arredato con elementi in pietra e legno e offre una vista spettacolare sulla città.

Le camere sono spaziose e dotate di tutti i comfort, tra cui aria condizionata e Wi-Fi gratuito.

Inoltre l’hotel dispone di una piscina all’aperto, una palestra e un bar sulla terrazza, ideale per ammirare il panorama della città. Il prezzo medio di una camera doppia a notte è di 120 € a notte.

Casa Andina Premium

Hotel di lusso nel cuore della città vecchia di CuscoCasa Andina Premium offre camere confortevoli e spaziose, arredate in stile tradizionale peruviano con dettagli in legno e tessuti artigianali. Il prezzo medio per una stanza doppia varia tra i  100 e  200 euro a notte.

Inkaterra Machu Picchu Pueblo

L’hotel Inkaterra Machu Picchu Pueblo si trova in Aguas Calientes, un villaggio nella regione di Cusco, e offre un’esperienza unica nel cuore della natura.

Uno dei suoi punti di forza è il giardino, un’oasi di pace e tranquillità dove gli ospiti possono godere della bellezza della flora e della fauna locali.  Il prezzo medio per una stanza parte da 450 €.

Rovine di Moray Cusco
Il complesso archeologico di Moray, vicino a Cusco: una serie di terrazzamenti circolari concentrici. Foto Andrea Deotto

Dove mangiare in Perù

Squalos

Il Ristorante Squalos è una scelta eccellente per chi cerca un’esperienza gastronomica unica a Trujillo. Offre una vasta selezione di piatti di pesce e frutti di mare freschi. Ambiente accogliente e raffinato. Il prezzo medio è di circa 30-40 € a persona per una cena a base di pesce.

Celler de Cler

Un ristorante nel cuore di Trujillo con cucina caratterizzata da influenze peruviane e mediterranee, che offre una vasta scelta di piatti a base di pesce fresco e carne di qualità. Il prezzo medio per una persona è di circa 30-40 €. Indirizzo: Jirón Independencia 588, Trujillo.

Big Ben Huanchaco

Il Ristorante Big Ben Huanchaco offre una fantastica vista sul mare e un ambiente elegante. Consigliatissimo il ceviche. Prezzo medio per una persona tra 20-35 €.

Fiesta Gourmet Chiclayo

Il Ristorante Fiesta Gourmet Chiclayo è famoso per la sua cucina gourmet fusion, che combina sapori tradizionali peruviani con influenze internazionali. La location è elegante e accogliente. Il prezzo medio per una persona è di circa 25-30 euro.

Indio Feliz

Il ristorante Indio Feliz, ad Aguas Calientes, offre specialità a base di carne di alpaca e un menu degustazione che permette di assaporare una grande varietà di piatti tipici del Perù. Ambiente accogliente e curato che ricorda l’interno di una nave, con una vista mozzafiato sulla montagna.

Il prezzo medio si aggira sui 25-30 euro a persona.

 

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Cosa vedere in Perù: un viaggio da Trujillo a Machu Picchu sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/oyDAa8k
via IFTTT

Commenti