Vacanze formato famiglia ad Amsterdam: cosa fare con i bambini in città e dintorni

Amsterdam, cosa fare con i bambini? Nota per la vivace vita notturna, i pittoreschi canali e la ricca offerta culturale, Amsterdam non è la prima città europea che viene in mente quando si pensa a cosa visitare in Olanda con i bambini o a un viaggio all’estero con tutta la famiglia, specie se si hanno figli piccoli. Un errore, però, perché la capitale olandese è in realtà la destinazione ideale per divertirsi – e imparare tante cose – insieme ai propri figli.

Sia in centro che alle porte della città non mancano, infatti, i luoghi dove portare i bambini ad Amsterdam: dai giardini ai musei interattivi, dalle crociere a misura di bambino ai parchi avventura sono tanti gli indirizzi da segnare in agenda se si sta organizzando un weekend ad Amsterdam in famiglia.

GUARDA ANCHE: Cosa vedere a Rotterdam: la guida 

Dove portare i bambini ad Amsterdam

Il museo NEMO @NEMO

Il Museo della Scienza NEMO 

Il Museo della Scienza NEMO, ospitato in un affascinante e futuristico edificio di colore verde realizzato dall’architetto Renzo Piano a una manciata di metri dalla Stazione Centrale, è il punto di partenza ideale per un weekend con i bambini ad Amsterdam.
È il più grande polo scientifico dei Paesi Bassi e al suo interno è suddiviso in più sezioni dedicate al mondo della scienza, della fisica e della tecnologia: dalle costruzioni alla scoperta dell’universo, dalle sale dedicate all’energia e al potere dell’acqua alla mostra permanente sull’uomo fino ai laboratori per bambini di tutte le età, NEMO è una tappa irrinunciabile per passare qualche ora di divertimento ad Amsterdam con la famiglia e, contemporaneamente, imparare tante cose interessanti.

Il Museo Marittimo Olandese ©Het Scheepvaartmuseum Amsterdam

Entrare nel Museo Marittimo Olandese

Un altro museo da non perdere quando si è in viaggio ad Amsterdam con tutta la famiglia è il Museo Marittimo Olandese, nelle cui sale è narrata la storia nautica dei Paesi Bassi. Per coinvolgere in maniera attiva i piccoli esploratori durante la visita, sono state ideate mostre e percorsi educativi per bimbi di tutte le età.

Bellissima l’esposizione interattiva permanente -per i bambini dai 6 anni in su- dedicata al mondo delle balene e realizzata in collaborazione con del World Wildlife Fund, per imparare curiosità sui grandi mammiferi dell’Oceano e i loro habitat.

Andare in crociera lungo i canali

La compagnia locale Blue Boat offre l’opportunità di solcare i canali organizzando crociere esclusivamente a misura di bambino durante le quali i piccoli esploratori non solo hanno l’occasione di ammirare la città da una prospettiva inusuale, ma anche di disegnare, colorare il libro dei pirati compreso nel pacchetto e ascoltare storie curiose sulla città dalle apposite audio guide. Il tragitto dura circa 75 minuti.

Un parco di Amsterdam ©Boudewijn Boer/Unsplash

Passeggiare nei parchi di Amsterdam

Una delle esperienze più belle da fare ad Amsterdam insieme ai bambini è scoprire i numerosi parchi della città. Veri polmoni verdi con sentieri, percorsi, aree gioco e zone ricreative dove nelle giornate di sole, anche invernali, gli amsterdammers amano passare il proprio tempo libero in famiglia.

GUARDA ANCHE: I giardini più belli d’Europa 

Dai laghetti con le anatre, i boschi e le aree pic-nic di Vondelpark, il più grande di Amsterdam (ben 470.000 mq), al trenino turistico che percorre tutto l’Amstelpark fino all’Amsterdamse Bos, in periferia, c’è l’imbarazzo della scelta. Ma tutta la città è ricca di giardini, sentieri e parchi urbani dove passare un po’ di tempo con i propri figli tra una visita e l’altra.

Qui la mappa:  maps.amsterdam 

Il giardino di tulipani Keukenhof nei dintorni di Amsterdam ©Keukenhof

Ammirare i Tulipani del parco Keukenhof

A neanche 50 km dal centro di Amsterdam, si trova una delle località più affascinanti dei Paesi Bassi: Keukenhof. Il giardino di tulipani più famoso e bello del mondo è uno di quei posti da visitare almeno una volta nella vita, per ammirare la varietà di bulbi e colori dei fiori simbolo dell’Olanda.

Keukenhof, tappa imperdibile se si viaggia con bambini, è visitabile soltanto in un periodo limitato dell’anno, coincidente con la primavera. Nel 2024 le porte del giardino saranno aperte al pubblico dal 21 marzo e chiuderanno il 15 maggio.

 

Il museo di Van Gogh ad Amsterdam ©Van Gogh Museum

Visitare il Museo di Van Gogh

In tanti potrebbero pensare che il Museo di Van Gogh non sia il luogo più adatto durante un viaggio ad Amsterdam con i bambini.

Niente di più sbagliato perché questo polo culturale, tra i più importanti e prestigiosi d’Europa, è ideale per divertirsi qualche ora con tutta la famiglia, specie in inverno quando le temperature all’esterno sono particolarmente rigide e diventa il posto ideale dove rifugiarsi.

Come? Basta chiedere al banco informazioni del museo una brochure con cui organizzare una caccia al tesoro con i propri figli. Riconoscere le opere dell’artista, infatti, può diventare un modo divertente di scoprire l’arte, far vincere loro un piccolo regalo e trascorrere una piacevole giornata.

 

Il Giardino Botanico di Amsterdam ©Chris Abney/Unsplash

Visitare il Giardino Botanico

Il Giardino Botanico di Amsterdam è uno dei più belli dell’Europa settentrionale, un microcosmo di piante tropicali e carnivore, palme, serre e un padiglione dove vivono farfalle colorate.

L’hortus botanicus è nato nel 1638 come giardino di piante officinali e, in seguito, è stato trasferito nell’attuale sede, quartiere Plantage.

Pur non essendo particolarmente esteso, il Giardino ospita 6.000 esemplari di piante. Una tappa da aggiungere nel carnet di viaggio ad Amsterdam per intrattenere per un po’ di tempo i bambini circondati dalla natura.

 

Cosa fare di insolito ad Amsterdam

Il Parco Forest Fun Climbing di Amsterdam ©Jake Melara/Unsplash

Saltare tra gli alberi con il Forest Fun Climbing

Chi ama passare il proprio tempo all’aria aperta non  si perda il Forest Fun Climbing, il divertente parco avventure alle porte di Amsterdam.

Il Parco, caratterizzato da 10 percorsi che variano per complessità e altezza dei partecipanti, è una tappa irrinunciabile per chi viaggia in città con bambini in primavera ed estate: un’occasione per districarsi tra funi, zip-line, elastici, attraversare ponti, saltare da un albero all’altro e percorrere itinerari studiati appositamente per coinvolgere grandi e piccini.

 

Il museo interattivo The Upside Down Museum  di Amsterdam ©The Upside Down Museum

Visitare il museo interattivo Upside Down

Questo museo fuori dagli schemi è una bella occasione per scoprire la cultura olandese contemporanea. Upside Down, infatti, nasce come un museo interattivo per raccontare ai visitatori un’Olanda diversa da quella da cartolina. Non ci sono solo mulini a vento, tulipani e zoccoli.

Passeggiando tra le sue 25 sale si vive un’esperienza colorata, originale e divertente che rende omaggio alla diversità, inclusività, scena musicale e in generale a tutto ciò che rende unica Amsterdam.

 

©STRAAT Museum

Entrare nel tempio della street art STRAAT

Il museo dedicato alla street art e ai graffiti è una tappa imperdibile se si viaggia ad Amsterdam con i figli adolescenti. Al suo interno sono custodite oltre 160 opere di più di 150 artisti da tutto il mondo. Un vero e proprio microcosmo dedicato all’arte di strada.

Per i più piccoli – per  bambini dai 6 ai 12 anni –  STRAAT mette a disposizione gratuita  una divertente caccia al tesoro. Una bella occasione per i piccoli visitatori di scoprire il museo da soli e visionare le opere.

 

Un’altra immagine del giardino botanico ©Chris Abney/Unsplash

Qual è il periodo migliore per andare ad Amsterdam con i bambini? 

Ogni stagione dell’anno vale un viaggio in città. Se in primavera ed estate i giardini fioriti e i numerosi parchi sono le tappe ideali per passeggiare, esplorare e giocare all’aria aperta, l’inverno con i mercatini di Natale è l’occasione perfetta per ammirare Amsterdam nella sua veste più magica.

Senza scordare il ricco calendario di eventi che anima le strade e le piazze della città in qualsiasi periodo dell’anno: dal King’s Day di aprile, per festeggiare il compleanno del re partecipando a parate e feste in giro per i quartieri storici, all’apertura straordinaria del Parco dei Tulipani tra marzo e maggio, fino al Festival delle Luci tra novembre e gennaio, ad Amsterdam è impossibile annoiarsi.

Biciclette ad Amsterdam @iStock

Come muoversi ad Amsterdam con i bambini

Grazie alla ben sviluppata rete di mezzi pubblici, spostarsi ad Amsterdam con i bambini è un gioco da ragazzi.

Senza scordare gli oltre 400 km di piste ciclabili che consentono di muoversi facilmente da un quartiere all’altro, anche con bambini piccoli.

In città sono numerosi i servizi di rent-a-bike che consentono di noleggiare biciclette per bambini o con apposito rimorchio per piccoli esploratori.

E per qualcosa di più entusiasmante? Una delle cose più divertenti da fare in Olanda con i bambini, è partecipare a una kids cruise, crociera lungo i canali organizzata a misura di bambino, per vedere Amsterdam da una prospettiva originale e insolita.

 

 

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Vacanze formato famiglia ad Amsterdam: cosa fare con i bambini in città e dintorni sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/tXFDAfh
via IFTTT

Commenti