Inverno in Austria: la vacanza che non ti aspetti, tra valli innevate ed escursioni slow. Alla scoperta di sé

Cieli limpidi, laghi ghiacciati e boschi innevati. L’arrivo dell’inverno porta con sé il riposo dei campi in una calma che rende il paesaggio fermo nel tempo, quasi sospeso tra la luce del mattino e il buio del pomeriggio. La vista di un panorama ammantato di bianco scalda il cuore e invita a esplorarlo con un approccio più intimo e contemplativo. Una sorta di mindfulness, che porta benessere a mente e corpo e che in Austria si realizza pienamente. Il paese alpino, noto per le sue piste da sci, offre molto di più dei famosi comprensori e invita a rallentare il ritmo per esplorare i suoi paesaggi alpini con escursioni slow.

A passo lento con ciaspole e scarponcini

Per gli amanti della natura il Parco Nazionale Alti Tauri dovrebbe essere in cima alla lista dei desideri. Siamo infatti nell’area protetta più grande delle Alpi, che si estende in tre regioni austriache tra Carinzia, Tirolo e Salisburghese. Proprio qui si trova Rauris, una località immersa nelle foreste vergini, dove ciaspolare di giorno o al chiaro di luna, tra abeti rossi e pini cembri secolari popolati da tanti animali selvatici. Nella valle di Rauris si trovano percorsi per racchette da neve ben segnalati immersi nella natura intatta. Un luogo talmente incantevole da meritarsi l’inserimento fra i migliori sentieri tematici dell’Austria. 

Spostandosi in Osttirol (Tirolo Orientale), si sale ai 1.356 metri di Kartitsch dove lo sguardo è conteso fra le Dolomiti di Lienz, a nord, e le Alpi Carniche, a sud. Dal 2018, questo luogo in Valle Gailtal, è stato dichiarato il primo Winterwanderdorf (villaggio escursionistico invernale ) in Austria. Il motivo lo si scopre camminando lungo i 9 percorsi di trekking su neve ben segnalati e mantenuti in condizioni ottimali per tutta la stagione. E dall’ 11 al 14 gennaio 2024, in occasione delle Giornate del Trekking invernale, si può partecipare a speciali visite guidate con navette gratuite di collegamento: dall’escursione con le fiaccole alla sosta in rifugio con intrettenimento musicale.

Sci escursionismo sulle tracce di Hemingway

In un corpo a corpo con la montagna fatto di silenzi, salite e discese nel silenzio della natura, lo scialpinismo è una disciplina che attrae sempre più appassionati. Lo sanno bene nel Montafon, un’area al confine con la Svizzera nella regione del Vorarlberg, dove un secolo fa persino Ernest Hemingway si spinse tra escursioni, bevute e salite in vetta. E oggi come ieri si rinnova la tradizione alpinistica che conduce verso le creste attorno alla Madrisa. Quasi un richiamo atavico che attrae verso l’alto, passo a passo tra fatica e soddisfazione. Si possono seguire le esperte guide lungo boschi e pendii innevati, ma anche al chiaro di luna. Nel paesino più alto della valle, Gargellen, infatti, quando chiude il comprensorio si sale sull’altipiano con le luci del tramonto e si scende con la luce frontale dopo uno spuntino locale che ricarica le energie.

Sulla neve con gli animali

L’amore per la natura porta con sé anche quello per gli animali. Per chi non parte senza il suo fidato amico a quattro zampe, Seefeld, località tirolese circondata dal Parco Naturale del Karwendel è un’ottima soluzione. Qui, infatti, tra gli anelli di fondo ce n’è persino uno dedicato allo sport insieme al proprio cane dove sciare in libertà. I cani sono protagonisti anche dello sleddog con le mute di husky che conducono nella natura guidati da musher: un’esperienza da provare presso il centro nei dintorni del Lottensee. Ma l’altipiano tirolese con i suoi spazi ampi è anche il terreno ideale per il trekking con gli alpaca, un’attività lenta che unisce adulti e bambini tra le carezze ai morbidi animali.

Sport di ghiaccio

E l’inverno fiabesco e slow ha tra i suoi elementi scenografici i laghi ghiacciati. Se poi alla bellezza si unisce anche la funzionalità, allora si apre un mondo di possibilità sportive a pelo di ghiaccio. È il caso del Lago Weissensee (lago bianco), in Carinzia, circondato dalle foreste e dalle vette alpine della valle Gailtal. Qui l’inverno trasforma lo specchio d’acqua nella più grande pista naturale di ghiaccio d’Europa. Complice il freddo, la superficie totale di 6,5 chilometri quadrati (preparata in tutta sicurezza) consente di sbizzarrirsi nella pratica di varie discipline: dal pattinaggio sul ghiaccio al pattinaggio di velocità, passando per il curling e l’ hockey. O più semplicemente diventa lo sfondo di una benefica e piacevole passeggiata sulle sue sponde.

Wellness a tutto relax

E a proposito di benessere, cosa c’è di più piacevole di un bagno caldo dopo l’attività sportiva su neve e ghiaccio? Per accogliere questo desiderio dagli effetti positivi su corpo e mente c’è Bad Gastein, la storica località termale delle Alpi salisburghesi. Qui, dove si dava appuntamento il bel mondo durante i fasti della Bell’Epoque, si respira ancora l’atmosfera gaudente tra i saloni e le vasche ricche di minerali dei grandi alberghi. Un mix di terapie idrotermali e di rilassamento nella natura alpina che ancora oggi rende la località una perfetta wellness destination. Non solo indoor, qui il relax psicofisico è anche outdoor con attività rigeneranti nella natura come il Forest Bathing invernale con i suoni ovattati dalla neve e i profumi di aghi e sottobosco. O ancora lo Yoga on Snow, un’esperienza da fare tra una discesa e un’altra con asana e respiri per concentrarsi sulla natura che si ha intorno. Per finire con lo Yoga Afterski, una pratica che riporta le energie nel proprio mondo interiore ristabilendo l’equilibrio corpo e mente dopo una giornata di sport sulla neve. Pronti per ricominciare il giorno dopo nella natura benefica dell’inverno austriaco.

Info: austria.info 

 

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Inverno in Austria: la vacanza che non ti aspetti, tra valli innevate ed escursioni slow. Alla scoperta di sé sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/HKy6W79
via IFTTT

Commenti