Boomer, Millennial, Gen Z: tre donne per tre copertine sul prossimo iO Donna

Uno sguardo al femminile sulla società. O meglio, “un affresco composito dei cambiamenti vissuti, dei successi raggiunti e dell’unica rivoluzione davvero riuscita, quella delle donne”, per dirla con le parole usate da Danda Santini, direttrice di iO Donna, che sintetizza così il numero speciale di iO Donna in uscita sabato 11 novembre in edicola e in digital edition con Corriere della Sera.

Speciale perché è un numero corposo, 452 pagine complessive in tre fascicoli, e perché è ricchissimo di voci. Di donne, ma non solo.

“Generazioni a confronto”: tre donne protagoniste

Con il titolo “Generazioni a confronto”, il numero speciale di iO Donna si fa in tre ed esce in edicola con tre copertine diverse, ciascuna con una protagonista diversa: Giovanna Botteri, Mia Ceran e Sofia Viscardi sono le donne scelte per dare voce e interpretare, ciascuna secondo il suo personale sguardo al femminile, lo spirito della generazione che incarnano e rappresentano.

“Abbiamo voluto scegliere tre donne che hanno vissuto l’evoluzione digitale nel mondo del lavoro in tre ambiti molto particolari legati alla comunicazione” spiega ancora Santini.

Giovanna Botteri è stata una delle prime inviate su fronti di guerra della televisione: la sua è la generazione, detta dei Boomers, dove le donne sono entrate da protagoniste in molti campi che prima erano loro preclusi.

Mia Ceran – rappresentante della generazione dei Millennials, che ha “inventato” il green, ossia l’attenzione all’ecologia, e che ha dovuto affrontare la transizione tra il vecchio modo di lavorare e la rivoluzione digitale -, è giornalista e conduttrice televisiva e autrice di programmi e podcast.

Sofia Viscardi, nativa digitale, youtuber, scrittrice, e voce della Gen Z, oggi è co-conduttrice di un programma televisivo sui ventenni.

“Dalla generazione delle scelte coraggiose a quella della liberazione sessuale e delle prime vere libertà, fino a quella dei nostri figli e nipoti. Abbiamo pensato a questo numero di iO Donna come un’ampia radiografia delle generazioni protagoniste attive della nostra società, cercando i punti di contatto e le divergenze che le caratterizzano”, conclude la direttrice Santini.

Spazio anche agli uomini

Donne, ma non solo. In ogni edizione del numero in edicola l’11 novembre, oltre alle voci di Giovanna Botteri, Mia Ceran e Sofia Viscardi iO Donna dà spazio anche al sentire maschile dei tre gruppi di età, con interviste a Marco Paolini (attore, che proprio in questi mesi è nei teatri con Boomers), Paolo Giordano (editorialista di Corriere della Sera), Federico Cesari (attore protagonista della serie Tutto chiede salvezza tratta dal romanzo di Daniele Mencarelli).

Tutti e tre chiamati poi a raccontarsi su Instagram in un’intervista in cui si svelano attraverso un evento che li ha segnati e una persona che li ha ispirati; tre parole che definiscono la propria generazione e la loro definizione di “amore”; cosa farebbero se fossero re/regina per un giorno, e a cosa non rinuncerebbero.

Un approfondimento, infine, è dedicato a una serie di tematiche comuni a tutte le tre generazioni: lavoro e opportunità di carriera; sesso e amori; valori e ossessioni; viaggi e consumi culturali; ambiente e sostenibilità, ruolo delle donne; interpretazione della moda e della bellezza.

Il confronto continua sui social e sul sito

Lo speciale prosegue sul sito iodonna.it e sugli account social del settimanale, IG @iodonna_it, Fb @iodonnamagazine, dove le tematiche dei tre fascicoli si fondono con approfondimenti, gallery e l’intervista “tripla” alle tre generazioni, in una sorta di staffetta virtuale al grido di Forza ragazze.

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Boomer, Millennial, Gen Z: tre donne per tre copertine sul prossimo iO Donna sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/3fNaRFJ
via IFTTT

Commenti