Autunno a Milano: indirizzi e appuntamenti in giro per la città, tra passato e futuro. Aspettando il Natale
Se c’è una città in Italia dove il futuro è già presente questa è Milano. Con i suoi 106 grattacieli strizza l’occhio all’Europa che è sempre più a “portata di volo”. Infatti, non è mai stato così facile raggiungere il centro di Milano. Tre aeroporti, tanti low cost e lo scalo cittadino, Linate, collegato in soli 12 minuti con piazza Duomo, invogliano a raggiungere la capitale meneghina, anche solo per un weekend.
Dai mercatini per i regali di Natale alle mostre d’arte, gli appuntamenti da non perdere
È l’autunno forse il momento migliore per vivere Milano non da semplici turisti frettolosi. Fino a Natale la città della Madonnina è in fibrillazione: non vuota come d’estate, né svuotata come nei weekend di primavera. A novembre o dicembre il sole autunnale gioca con il vetro dei nuovi building trasparenti, per creare specchi di modernità. Basta spostare lo sguardo all’insù in piazza Gae Aulenti per crederci. Ma la città è rimasta saldamente ancorata anche alle sue tradizioni e ai suoi luoghi storici.
Se c’è una data iconica per scoprire Milano è il 7 dicembre, il giorno dedicato al patrono della città, Sant’Ambrogio. Dal dal 7 al 10 dicembre, intorno al Castello Sforzesco si può visitare la fiera degli “Oh bej! Oh bej!”, ossia “Oh belli oh belli!” dalle esclamazione di meraviglia dei visitatori del passato. Dal 2 dicembre fino al 10 alla FieraMilano, inoltre, vale la pena vedere anche “Artigiano in Fiera”, un’esposizione di prodotti veramente fatti a mano, da tutti i Paesi del mondo. Con ingresso gratuito e apertura fino alle 22.30.
Ogni fine settimana, però, c’è qualcosa di unico da vedere. A Palazzo Reale (MM Duomo) fino a febbraio 2024 si può scoprire la pittura di Morandi, grazie a una delle più importanti retrospettive dedicate all’artista bolognese: “Morandi 1890-1964”. Stessa sede e durata simile per l’esposizione “El Greco”, con la possibilità di ammirare anche “San Martino e il mendicante” e il “Laocoonte”, due capolavori in prestito dalla National Gallery di Washington e altri dipinti per la prima volta in Italia, provenienti dai musei di mezzo mondo. (Biglietti a partire da 13 euro).
Per chi ama frequentare i locali di tendenza, una serata nei quartieri della nightlife, come Isola, vale più di tanti giri a vuoto nelle strade dello shopping. Se invece fare acquisti di pezzi unici è una passione, vale la pena far coincidere le date del proprio soggiorno con l’appuntamento mensile del Wunder Market, il mercato vintage itinerante, che ogni mese sceglie spazi meravigliosi di archeologia industriale da valorizzare con le sue bancarelle artigianali piene di sorprese.
Weekend da vivere come un vero milanese
Le nuove tendenze vintage si intrecciano con la storia della città: un giro d’obbligo merita la Fiera di Senigallia, in Ripa di Porta Ticinese, (tratto Via Paoli – Via Barsanti). È lo storico mercato delle pulci. Ogni sabato, dalle 10 alle 18, da più di un secolo. Mentre l’ultima domenica di ogni mese sull’Alzaia Naviglio Grande c’è il Mercatone dell’Antiquariato dei Navigli: 400 espositori offrono dagli orologi antichi al “servizio buono” della nonna. Passando per mobili d’epoca o vecchie radio, tornate di moda come complementi d’arredo.
Per sentirsi immersi nella vita e nella storia della città, come un vero abitante, poi, suggeriamo la mostra fotografica Guido Harari: incontri 50 anni di fotografie e racconti, che racconta, tra i tanti personaggi, anche la Milano di Gaber e di Jannacci. Alla Fabbrica del Vapore, fino ad aprile 2024.
Un drink in hotel e nuovi indirizzi dove soggiornare
Non c’è soggiorno a Milano, anche brevissimo, che non passi per un happy hour o un buon vecchio aperitivo nei luoghi strategici della città. Tra questi, il Camelia’s Yard Milano Social Bistrò, adiacente l’ingresso dell’hotel NH Collection Milano Touring. Un cocktail bar, non solo per gli ospiti dell’albergo, perfetto per rilassarsi e conversare, tra pareti vegetali, biliardo e “signature cocktails”. O anche per un pranzo e/o cena con piatti a base di ingredienti di stagione e fiori edibili.
Il Camelia’s Yard regala a questo albergo, con vista sui Giardini pubblici Montanelli a Porta Venezia, un motivo in più per essere scelto. NH Collection Milano Touring, si trova, infatti, a meno di 50 metri dalla fermata Repubblica della metropolitana, ed è perfetto per chi vuole raggiungere le vie dello shopping, il Duomo, o la Stazione Centrale in pochi minuti. O per scoprire la città a piedi.
Da alcune delle sue 275 camere è possibile ammirare anche lo skyline dei grattacieli di Porta Nuova, con il Bosco Verticale e la “Torre UniCredit” . Tutte le stanze dell’ hotel offrono un design moderno e wi-fi gratuito. In più, a disposizione degli ospiti gym attrezzata e possibilità di affitare city bike.
Un hotel tra passato e futuro
E se il quartiere di CityLife proietta il visitatore nel futuro, con i suoi grattacieli firmati da architetti internazionali, come Isozaki, Hadid e Libeskind, e i suoi negozi firmati, il vicino hotel NH Collection Milano CityLife, a due minuti dalla fermata della metropolitana Portello, è la perfetta sintesi tra passato e futuro in cui soggiornare.
Prima qui c’era la chiesa del Cristo Re. Molte delle caratteristiche della ex costruzione religiosa sono state conservate per proporre agli ospiti 185 tra moderne camere, family room e suite. La piscina sul rooftop, da cui poter godere di viste mozzafiato sulla città e il cocktail bar “The District” permettono di coniugare al giro in città una pausa relax privilegiata. Da prolungare nel moderno ristorante “Tailors”con possibilità di mangiare all’aperto. E da qui, Milano, vi sembrerà ancora più bella.
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Autunno a Milano: indirizzi e appuntamenti in giro per la città, tra passato e futuro. Aspettando il Natale sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/BpYs3hV
via IFTTT
Commenti
Posta un commento