Una città con una storia millenaria e un’anima gioiosa e fervente. Zagabria, capitale della Croazia, a nord del paese e del fiume Sava, sorprende per l’atmosfera vivace che si vive tra le viuzze della Città Alta, quella più antica e medievale, e quella Bassa, più cosmopolita. Parchi e ricca vita culturale caratterizzano la metropoli dall’aria mitteleuropea. In una giornata è possibile coglierne l’essenza, e visitare i principali luoghi d’interesse. Ecco cosa vedere a Zagabria.
Zagabria: cosa vedere in un giorno
La Città Alta
Cosa vedere a Zagabria in un giorno? Per scoprirne l’anima più autentica si prende la funicolare più breve del mondo (sale in 66 secondi e il biglietto costa 66 centesimi di euro). Il viaggio lampo porta alla Città Alta, Gornji Grad, dove si trova Piazza San Marco, con il Parlamento croato, e la Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine, con le due altissime guglie gotiche, realizzata nel XII° secolo e la torre fortificata del XIII° secolo (si può ammirare solo dall’esterno, perché i lavori a seguito del terremoto del 2020 sono ancora in corso, ndr).
I musei della Zagabria antica
Cosa fare a Zagabria? Un giro dei musei è d’obbligo. Pochi passi dalla funicolare e si prende Ćirilometodska Ulica, dove si aprono le porte di un museo sui generis: il Museo dei Cuori infranti, una collezione in bilico tra arte pop e vita quotidiana, composta dalla gente comune che qui porta oggetti, regali e simboli delle proprie relazioni finite.
La tappa successiva è al Museo Croato di Arte Naif che ospita più di 1.875 opere d’arte, tra dipinti, sculture, disegni e stampe. Il museo, che si trova nel palazzo settecentesco Raffay, ed è considerato il più importante della corrente naif nel mondo. Due minuti a piedi e si arriva alla Chiesa di San Marco: il suo tetto colorato dove sono riprodotti gli stemmi di Croazia, Dalmazia e Slavonia, e l’emblema di Zagabria, richiama da subito l’attenzione.
Luoghi di culto popolare e vie medievali
Brevissima passeggiata e si giunge a due altri luoghi simbolo della città antica di Zagabria, che si trovano in Kamenita Ulica: la Farmacia Alighieri, la più antica della città, aperta nel 1355 dal nipote di Dante, Nicolò Alighieri; e il Ponte di Pietra, ossia un passaggio unico. Qui, infatti, la statua di una Vergine con il bambino viene venerata dai locali che si riuniscono in preghiera e accendono candele, portando ex voto in segno di grazia ricevuta, mentre turisti e gente del posto passano, e partecipano a questo rito intimo di fede.
Passato il Ponte di Pietra, si arriva in piazzetta Brace Hrvatskog Zmaja (dove si trova la statua di San Giorgio e il drago), e si prende scendendo a destra Pavla Radica Ulica, un’altra bellissima strada della Zagabria medievale, con negozi e botteghe artigiane.
LEGGI ANCHE: Resti romani e calette da sogno: cosa vedere e cosa fare a Pola
Cosa vedere a Zagabria in due giorni
Le vie della movida croata
Dopo aver visitato la Città Alta di Zagabria, con i suoi simboli, si scende verso la Città Bassa. Ci si può arrivare riprendendo la funicolare, o passando per Tkalčićeva Ulica. Questa è una delle vie più allegre e movimentate della capitale, con caffè e ristoranti che si susseguono sui lati della strada e dehors brulicanti di gente ad ogni ora del giorno. Qui si trova anche una statua che ritrae una delle maggiori scrittrici croate, nonché la prima giornalista del Paese: Marija Jurić Zagorka.
Le piazze più belle
In una manciata di minuti si arriva in Piazza Bana Jelacica, la piazza principale di Zagabria, con al centro la statua equestre del bano Josip Jelacic. Da qui partono diversi itinerari turistici, che inevitabilmente portano su Strada Ilica, la via più lunga della capitale che conduce in piazza Tito. Un’arteria intervallata dai binari del tram blu (colore della città), sulla quale si affacciano centinaia di vetrine di negozi e maxi store.
Tra le cose da fare a Zagabria, curiosare senza fretta nelle piazze può regalarvi piacevoli sorprese, viste e profumi inaspettati.
Merita, per esempio, spingersi sino a Piazza Preradovića, dove si svolge il mercato dei fiori e si esibiscono artisti di strada, Piazza Marulic, e piazza Tgr Marsala Tia, dove si trova il maestoso Teatro Nazionale Croato in stile neobarocco.
Cosa vedere a Zagabria in tre giorni
Il primo giorno nella capitale croata è dedicato alla visita della Città Alta, Gornji Grad, dove non perdere, la Torre del cannone, appena scesi dalla funicolare; la Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine; e il Ponte di Pietra. Il secondo giorno, invece, sarà dedicato alla scoperta della Città Bassa, quella più moderna e cosmopolita, con le grandi arterie dello shopping, il mercato agricolo Dolac; il Teatro nazionale croato in piazza della Repubblica, il Museo delle arti e dei mestieri (anche dall’esterno è meraviglioso perché è il simbolo dei fasti del periodo asburgico).
Giardini botanici e arte di ogni epoca
A questo punto, si può scegliere se visitare l’antico Gardino Botanico di Zagabria, con oltre 10 mila specie di piante, e fiori, il Padiglione artistico, che si trova all’interno di un polmone verde delimitato dalle piazze Kralja Tomislava e Ante Starčevića, e che ha ospitato mostre di Andy Warhol, Mimmo Rotella e Auguste Rodin; o il Museo Mimara è lo spazio culturale più importante di Zagabria, che vanta una collezione di quasi 4 mila opere, tra cui dei Raffaello, Velasquez, Rubens, Rembrandt, Goya, e rarità dell’antico Egitto e della Grecia classica (prossimo alla riapertura).
LEGGI ANCHE: I 30 parchi e giardini più amati e frequentati in Europa (tre sono in Italia)
10 cose da fare a Zagabria
Piazza San Marco
Zagabria cosa vedere e cosa fare? Un itinerario in dieci tappe nella capitale croata ricca di storia e cultura, fervente e dinamica non può che iniziare da Piazza San Marco, dove si concentrano il palazzo del Parlamento e quello del governo, e la chiesa di San Marco.
Radićeva ulica
Fare shopping e prendere un caffè in Radićeva ulica, una strada che fra discese, salite e traverse, rappresenta il vero punto di ritrovo dei giovani del posto. Perdersi tra negozietti, botteghe artigiane, gallerie d’arte e localini vintage, vale la pena per vivere l’atmosfera allegra della città.
Krvavi Most
Conosciuto anche come “Ponte di sangue”, in realtà non è un ponte ma una traversa che mette in comunicazione due borghi della città: Gradec e Kaptol.
Piazza Bana Jelacica
Il simbolo della Città Bassa di Zagabria, ossia il fulcro della capitale, in cui si trova la statua equestre dedicata a Josip Jelasic.
Fare il pieno di arte al Padiglione artistico
Le piazze Kralja Tomislava e Ante Starčevića delimitano un grande giardino che ospita il Padiglione, luogo dove si alternano mostre di arte moderna di grande rilievo. Sono state esposte qui, ad esempio, personali di Andy Warhol, Mimmo Rotella e Auguste Rodin.
Fare la spesa al Mercato Dolac
Come un vero local, la spesa si da al mercato comunale. Il più particolare è senza dubbio il mercato nella zona del Dolac, nel cuore della città. Qui si trovano specialità del posto, prodotte dai contadini delle campagne che circondano Zagabria, come formaggi e salumi.
Prendere la funicolare più breve del mondo
Siccome la capitale è divisa in città alta e città bassa (anche se si possono raggiungere entrambe a piedi), esiste una funicolare che unisce le due zone. Questo mezzo di trasporto pubblico inaugurato nel 1860, che ha mantenuto le caratteristiche antiche degli arredi dei vagoni, vanta un primato: è la funicolare più breve del mondo. Il tragitto è di soli 66 metri.
Un museo da tifosi: Budi Ponosan
La nazionale di calcio croata, con l’iconica maglietta a scacchi bianchi e rossi, viene celebrata non solo dai tifosi che accorrono a vedere le partite da tutto il Paese, ma anche nel piccolo museo Budi Ponosan che si trova a pochi passi da piazza Bana Jelacica, nel cuore della città bassa.
Percorrere Kamenita vrata
Una viuzza di qualche centinaio di metri da raggiungere per visitare due simboli della città alta di Zagabria: il Ponte di Pietra, luogo di culto e preghiera della città, dove le pareti sono tappezzate da targhe, omaggi ed ex voto, e la Farmacia Alighieri, la più antica della città, dove ha lavorato anche il nipote di Dante.
Visitare il Museo delle Relazioni Interrotte
Cuori infranti o meno, a Zagabria c’è uno dei musei più strambi al mondo: è il Museo delle Relazioni Interrotte, e si trova dietro piazza San Marco. Qui si collezionano cimeli e memorabilia, ma anche lettere, regali, che raccontano storie d’amore finite male. Durante la visita si alternano due reazioni: le risate fragorose, e la commozione.
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Zagabria: a spasso nella capitale croata tra Città Alta e Città Bassa sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/Gvs1VAe
via IFTTT
Commenti
Posta un commento