Una finestra aperta su Roma: alla scoperta del Rione Monti a partire da un hotel speciale. Tutto da vivere
Il primo desiderio di ogni viaggiatore contemporaneo? Sentirsi accolto come a casa, in un luogo speciale e protetto, da vivere in ogni momento della giornata. Gli ultimi tre anni, ormai, hanno confermato che smart working e vacanze brevi (ma frequenti) hanno sfumato definitivamente le differenze nette che c’erano tra casa, ufficio e hotel. Il risultato? Oggi, tutti cerchiamo un luogo in cui soggiornare capace di creare continue occasioni di benessere, incontro, cultura e socialità al punto da fondersi con la città che lo circonda.
Ed è proprio ciò che accade a Roma al DoubleTree by Hilton Rome Monti, elegante struttura 4 stelle del Gruppo HNH Hospitality, in pieno centro storico. Un hotel che è, nella sostanza, molto più di ciò che rappresenta nella forma: più che una classica struttura alberghiera, infatti, è una finestra aperta sulla Città eterna. E, come tutte le finestre, permette, da un lato, di ammirare le meraviglie che ci sono fuori e, dall’altro, di far entrare negli spazi interni tutta l’energia naturale del mondo esterno.
Una finestra aperta su Roma
Appena si mette piede nella lobby ci si accorge di quanto l’atmosfera che caratterizza Roma invada, armoniosamente, tutti gli spazi. Un effetto nato dalla riconversione di due edifici preesistenti, che consente al DoubleTree by Hilton Rome Monti di instaurare un dialogo continuo con la città, sia attraverso la realizzazione di ambienti ricchi di luce naturale sia con un design contemporaneo che, nei colori e nei materiali ricorda proprio la Città eterna, con l’arancio e l’ocra che sfumano nel delicato travertino bianco per raggiungere i toni del verde del fiume Tevere, e il rosso che ricorda gli intonaci delle facciate dei palazzi. Ma anche il porfido, un omaggio agli ingressi delle chiese e ai tradizionali sampietrini e le rigogliose decorazioni naturali ispirate alla vicina Via Urbana con le sue piante rampicanti e le fioriere in terracotta.
La notte, poi, si riposa nelle 133 camere, distribuite su 7 piani. Di varia tipologia – 41 Guest Room di cui 7 Accessible Room, 60 Superior Room di cui 4 Family Room, 23 Deluxe Room, 8 Junior Suite – sono moderne, luminose, accoglienti e dotate di ogni comfort.
Ma è fuori dalla stanza che vi aspetta un mondo intero che invita a fermarsi in questo luogo protetto e accogliente nel cuore della città, dove fare una pausa senza mai avere la sensazione di perdere tempo, con la certezza di entrare ancora meglio in contatto con l’essenza di Roma.
Ecco perché vale la pena concedersi un po’ di tempo per sorseggiare un drink al MiT Food & Coffee Brewery, un bar-caffetteria, aperto anche agli esterni, con affaccio su Piazza Esquilino. Una location dinamica, da vivere dalla colazione fino all’happy hour, pausa pranzo compresa, mentre si ammirano le meraviglie della capitale. O al Rooftop Cocktail Bar Mùn, la terrazza all’ottavo piano dell’hotel, con vista spettacolare sulla Città eterna. Uno spazio in cui deliziare il palato con cocktail contemporanei e assaggi sfiziosi, circondati da un design moderno e una vista privilegiata sull’affascinante cupola della Basilica di Santa Maria Maggiore.
Ma è al Mamalia, il ristorante interno all’hotel aperto anche alla città, che si possono gustare i sapori autentici della tradizione italiana e romana. Un locale con cucina a vista, illuminato da luce naturale, dove intraprendere un viaggio gastronomico con il territorio difficile da dimenticare. Ed è proprio qui che, il 24 ottobre e il 29 novembre, si terranno i prossimi appuntamenti di un evento speciale: “Chef sotto le Stelle”, una serata dedicata a uno chef con 1 stella Michelin ogni volta diverso, pronto a conquistare gli ospiti con le sue creazioni.
Soddisfatto il palato, poi, è possibile mantenersi in forma nel Fitness Center attrezzato, oppure, se si è a Roma per lavoro, si può dare appuntamento nelle tre sale meeting modulari che possono ospitare fino a 60 persone.
Nel cuore del Rione Monti
Messo piede fuori dall’hotel, si apre un mondo: siamo nel Rione Monti, uno dei quartieri più iconici e antichi della città. Il primo rione di Roma, chiamato così perché anticamente comprendeva tre dei sette colli: l’Esquilino, il Viminale e parte del Quirinale. Un’area da scoprire in solitaria o, perché no, approfittando dei tour guidati, in Vespa o a bordo di una 500, organizzati dall’hotel. Piazza Vittorio e la Stazione Termini sono a due passi, così come la Basilica di Santa Maria Maggiore, la chiesa di San Pietro in Vincoli, il Museo Nazionale Romano, la Galleria Sciarra e la Domus Aurea, sul Colle Oppio. Tutte meraviglie di Roma a portata di mano.
Un tempo considerata una zona popolare e fatiscente, oggi il Rione Monti è un luogo tutto da scoprire con le sue strette strade medievali, le trattorie nascoste, i bar alla moda e i negozi alternativi. Il cuore pulsante è sempre piazza Madonna dei Monti, crocevia di visitatori e residenti che amano perdersi a curiosare tra negozi di libri e di oggetti vintage, per poi sedersi in un caffè a osservare la vita che passa, o scegliere di tornare in hotel. Per sentirsi come a casa.
Info: dtromemonti.com
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Una finestra aperta su Roma: alla scoperta del Rione Monti a partire da un hotel speciale. Tutto da vivere sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/wPZg3ys
via IFTTT
Commenti
Posta un commento