S’intitola Stiamo bene negli acquitrini l’opera che ha vinto la 22ª edizione del Premio Cairo, premiata ieri nella serata di inaugurazione al Museo della Permanente di Milano dalla prestigiosa giuria presieduta dal Maestro Emilio Isgrò.
L’autrice è Giuliana Rosso (Chivasso, 1992), giovane artista che si è fatta notare sulla scena artistica italiana con lavori inquieti, surreali e fluorescenti, popolati da adolescenti.
LEGGI ANCHE: Premio Cairo 2023: ecco la nuova arte italiana
Premio Cairo 2023: l’opera vincitrice
Nell’opera realizzata per il Premio Cairo con carboncino e gessetti su carta, protagoniste sono tre ragazze ritratte in un paesaggio cupo: una foresta in disfacimento, tra tronchi di alberi anneriti e spezzati, come dopo una violenta tempesta.
L’incertezza e la solitudine dell’adolescenza, ma anche l’eco-ansia dei giovani sono i temi affrontati dall’artista, che si è aggiudicata il premio di 25mila euro e un posto nella Collezione Premio Cairo, accanto alle opere vincitrici delle precedenti edizioni. Tutte in mostra, insieme alle 20 opere inedite selezionate dal mensile Arte che hanno partecipato al 22° Premio Cairo, in un’esposizione aperta gratuitamente al pubblico, dal 10 al 15 ottobre al Museo della Permanente.
Premio Cairo 2023: la mostra aperta al Museo della Permanente di Milano
La mostra è quindi un’opportunità non solo per conoscere tutti i protagonisti dell’edizione 2023, ma anche per ripercorrere la storia del più autorevole e prestigioso Premio per giovani artisti in Italia. Che il presidente Urbano Cairo ha fondato nel 2000 per individuare e sostenere i nuovi talenti italiani, ma anche per avvicinare il pubblico all’arte contemporanea e far conoscere le tendenze più innovative e i linguaggi emergenti.
Ad aggiudicare il Premio a Giuliana Rosso è stata una giuria di altissimo profilo presieduta da Emilio Isgrò, uno degli artisti italiani più famosi a livello internazionale, e composta da Luca Massimo Barbero, direttore Istituto di Storia dell’Arte-Fondazione Giorgio Cini di Venezia; Mariolina Bassetti, Presidente Christie’s Italia; Ilaria Bonacossa, direttrice Museo Nazionale dell’Arte Digitale di Milano; Lorenzo Giusti, direttore Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo; Gianfranco Maraniello, direttore Polo Museale del Moderno e Contemporaneo del Comune di Milano.
Oltre a visitare la mostra del Premio Cairo 2023, si può anche assistere al momento dell’annuncio del vincitore della 22esima edizione e alla sua premiazione: la serata di inaugurazione è infatti disponibile in streaming su corriere.it.
Per altre informazioni, premiocairo.it.
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Premio Cairo 2023: vince Giuliana Rosso. L’artista, l’opera, la mostra sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/ZbrK3jN
via IFTTT
Commenti
Posta un commento