Dopo un periodo di chiusura di quattro anni, necessario per la ristrutturazione, riparte la stagione invernale della Ferrovia del Monte Generoso, vetta delle Prealpi Luganesi al confine tra Svizzera e Italia.
Il trenino a cremagliera del Monte Generoso, unicum in Ticino, che in 9 km tra boschi, tunnel e creste panoramiche porta al Fiore di Pietra, tornerà a raggiungere la vetta. Dallo sperone roccioso su cui spunta l’opera architettonica di Mario Botta si può ammirare un panorama a 360 gradi che connette con la natura circostante. La vista spazia tra il Cervino, il Monterosa, la Pianura Padana e il Gottardo.
Tra le novità della Ferrovia, un nuovo logo pop, esperienze più smart e facilità nelle prenotazioni online e via smartphone.
Monte Generoso: missione sostenibilità
Non è l’unica novità per Monte Generoso, che sta puntando sul rinnovamento sostenibile delle quattro attrazioni della destinazione: la ferrovia panoramica, il il Fiore di pietra disegnato da Mario Botta, il premiato campeggio sul lago di Lugano e grotto Bellavista.
Coesione sociale, economia circolare del prodotto e basso impatto ambientale sono le linee guida, come l’installazione di pannelli solari alla stazione di Capolago; riduzione di CO2 e kWh; ristorazione vicina al territorio e ai produttori locali; e adesione al progetto MyClimate: prenotando una delle attività, come il viaggio in treno a cremagliera, ma anche il campeggio sul lago, si dona un euro che verrà investito nei servizi green.
Monte Generoso: cosa vedere
Da Capolago le pareti rocciose del Monte Generoso sembrano inarrivabili. Un trenino a cremagliera, unico in tutto il Canton Ticino, invece, raggiunge in 40 minuti la vetta a 1704 m, dalla quale ammirare panorami incantevoli fino alle Alpi e la regione dei laghi. La vetta, per gambe allenate e appassionati di trekking, si può raggiungere anche a piedi o in bicicletta (se le condizioni meteo lo consentono).
Lungo i versanti del Monte Generoso si snodano itinerari tranquilli che attraversano boschi e pascoli, ma anche percorsi più impegnativi e sfidanti, per camminatori esperti. Zaino in spalla, si parte alla scoperta di paesaggi di cartolina, in uno dei luoghi più belli della Svizzera ticinese.
Il Fiore di Pietra
Fiore di Pietra è il simbolo del Monte Generoso, sulla sua vetta. L’ha progettato l’architetto Mario Botta, uno dei più importanti nomi dell’architettura internazionale. Si trova su uno sperone roccioso a 1704 m. La sua firma è inconfondibile: una vera icona architettonica per il Mendrisiotto e il Canton Ticino.
Il treno a cremagliera del Monte Generoso termina la sua corsa proprio qui, dove è possibile fermarsi semplicemente a guardare il panorama a 360 gradi che circonda la struttura, oppure a gustare le specialità del territorio in uno dei due ristoranti; o ancora partire per una camminata, o visitare una delle mostre d’arte allestite al pian terreno.
La colonia di camosci sul Monte Generoso
Camminando sui sentieri del Monte Generoso, o dai finestrini del trenino, è possibile fare avvistamenti curiosi: sono i camosci del Monte Generoso, che dagli anni 60 vivono qui in colonia. Sono circa 350, e sbucano dalla vegetazione mettendosi in posa, a favore dell’obiettivo.
Cosa fare al Monte Generoso
Salire a bordo del trenino a cremagliera
L’attrazione imperdibile, e il modo più semplice (e panoramico) per raggiungere la vetta, è il trenino a cremagliera a scartamento ridotto del Monte Generoso, inaugurato nel 1890. Parte dalla stazione di Capolago Riva San Vitale, e raggiunge i 1704 m. Uno dei migliori punti panoramici del Ticino per ammirare la catena alpina e il lago di Lugano.
Il viaggio dura circa 40 minuti, ed è un susseguirsi di scenari suggestivi in ogni stagione: le fronde degli alberi nei fitti boschi attraversati dalle rotaie, precedono antichi tunnel scavati nella roccia, creste panoramiche e vedute sulla regione dei laghi, Lugano e Ceresio.
LEGGI ANCHE: Treno del foliage: lo spettacolo dell’autunno lungo i binari tra la Val Vigezzo e il Canton Ticino
Percorrere i sentieri escursionistici sul Monte Generoso
Sentiero del Monte Generoso
Un percorso ad anello dall‘osteria Bellavista al Fiore di Pietra dell’architetto Mario Botta. Attraversa l’incantevole paesaggio montano di un parco naturale, tra boschi e creste panoramiche (Lunghezza 9,2 km. Durata 3:25 h. Dislivello 633 m).
Sentiero delle nevère del Monte Generoso
L’itinerario circolare delle nevère è adatto a tutti, anche a famiglie con bambini, e conduce dalla stazione a monte alla cima del Monte Generoso e alle Alpi di Nadigh e di Génor.
In questa zona i contadini d’estate vivono in vecchi rustici, le cosiddette nevère. Oggi se ne contano undici, e si incontrano durante la camminata. Si tratta di una sorta di frigoriferi naturali, in pietra calcarea dove in passato, in Ticino, si conservava il latte che serviva per produrre burro e formaggio (Lunghezza 4,3 km. Durata 1:45 h. Dislivello 316 m).
Sentiero Gianola
Il primo sentiero alpino del Sottoceneri, conosciuto anche come Sentiero Gianola, è tornato pienamente fruibile. Un percorso, lungo il versante occidentale della montagna, per camminatori esperti che vogliono raggiungere il Fiore di pietra e la Vetta del Monte Generoso (Lunghezza 5,6 km. Durata 3:00 h. Dislivello in salita 1.247 m).
LEGGI ANCHE: Svizzera on the road: dal Canton Ticino al Vallese, tra arte e design
Dove mangiare al Monte Generoso
Bellavista
Un menu semplice ma curato, in un tipico grotto ticinese immerso nel bosco. L’atmosfera è accogliente e la cucina regionale a km zero, ben curata e di sostanza. Cosa si ordina al grotto Bellavista?
Minestrone Monte Generoso; Brasato di manzo al Merlot o Cassoeula con polenta; Tagliatelle al ragù di coniglio o selvaggina.
Da quest’anno, dal 2 dicembre 2023 al 31 marzo 2024, il Buffet Bellavista sarà aperto nei fine settimana e nei giorni festivi. Ci si può arrivare con il treno a cremagliera, scendendo alla fermata Bellavista, proprio di fronte, oppure a piedi, percorrendo i diversi sentieri del Monte Generoso o dal parcheggio di Bellavista, ultimo punto raggiungibile in auto.
Fiore di Pietra
Al Fiore di Pietra, stazione a monte della cremagliera, sono due le proposte ristorative: il ristorante gourmet panoramico, con vista a 360 gradi sulle Alpi e sui laghi (chiuso durante la stagione invernale: riapertura 3 maggio 2024), e il Self Generoso, dove gustare la cucina tipica ticinese e carne alla griglia. Aperto dalla colazione alla merenda (dal 1 dicembre).
Come arrivare al Monte Generoso
In auto
Per raggiungere la stazione di Capolago Riva San Vitale, da Nord, si viaggia in direzione di Mendrisio (uscita autostradale Melide), da Sud, si viaggia in direzione di Lugano (uscita autostradale Mendrisio).
In treno
Da Milano treni che partono da Milano Centrale con cambio a Mendrisio o Chiasso e portano a Capolago Stazione, ossia la stazione di partenza del trenino a cremagliera per il Monte Generoso, in 1.18 h.
GUARDA ANCHE: Viaggi in treno: i migliori tra quelli di lusso, panoramici e storici
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Monte Generoso: il trenino a cremagliera, cosa fare e vedere sulla vetta tra Italia e Svizzera sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/c3O6PTa
via IFTTT
Commenti
Posta un commento