Mirabilandia: cosa fare e cosa vedere nel parco dei divertimenti più grande d’Italia

Con una superficie totale di 850.000 metri quadrati di attrazioni, Mirabilandia non è soltanto il parco dei divertimenti più grande d’Italia, ma anche uno dei più amati. Perfetto per un premio per una promozione scolastica, per una gita tra amici, ma anche per una fuga di coppia un po’ diversa dal solito. Mirabilandia fa in modo di accontentare chiunque, con una proposta diversificata che viene incontro a ogni esigenza ed età.

Dove si trova Mirabilandia

Il parco dei divertimenti Mirabilandia si trova a Savio, in provincia di Ravenna, in Loc. Mirabilandia. L’indirizzo preciso è Parco della Standiana Srl. SS 16 Adriatica km. 162, ma per arrivarci, una volta in zona, basta seguire la ruota panoramica!

Cosa fare a Mirabilandia

Leprotto Express Mirabilandia
Leprotto Express, un’attrazione del parco

Il bello di Mirabilandia è che ci si può davvero divertire: si può stare mano nella mano girando all’interno della ruota panoramica più alta dell’Europa continentale (il simbolo del parco, è alta 90 metri), o danzando sui cavallucci vintage del carosello.

Si può provare l’ebrezza della velocità nel Ducati World, il settore dedicato alle corse motociclistiche, o il brivido di lanciarsi in una velocissima montagna russa, nella più tradizionale delle attrazioni.

Ovviamente, ampio spazio è dedicato anche ai più piccoli, a cui è riservata un’intera area, quella di Bimbopoli, e molte altre attrazioni sparse per il parco che possono essere affrontate anche dai bambini accompagnati da mamma o papà.

Tanti sono anche gli spettacoli di intrattenimento, all’aperto o al chiuso nei teatri del parco (che servono anche per fermarsi un attimo e ricaricare le pile!). Il più amato è da sempre lo spettacolo degli stunt performer di Hot Wheels City, che ogni giorno porta in scena dal vivo il mondo delle macchinine giocattolo, con acrobazie incredibili fatte con vere automobili.

LEGGI ANCHE: Le più belle novità della stagione 2023 nei parchi dei divertimenti italiani

Mirabilandia: la mappa del Parco. Aree tematiche e attrazioni

Il Parco di Mirabilandia si divide in sei diverse zone, in cui vengono raggruppate le diverse attrazioni a seconda delle tematiche a cui sono dedicate. In tutto, a disposizione dei visitatori, ci sono oltre cinquanta diverse attrazioni, da quelle più tranquille a quelle più estreme, passando per quelle “moderate”, adatte a chi vuole aggiungere giusto un pizzico di adrenalina all’esperienza.

 Stunt Show Mirabilandia
Lo Stunt Show di Mirabilandia

Bimbopoli

Bimbopoli è appunto la zona del parco dedicata ai più piccoli, con le mini rapide (una versione baby delle canoe che scendono per le cascate), il trenino, il carosello, il “Flying Arturo” da pilotare volando e la “Casa Matta” con cui guardare tutto il parco dall’alto.

Route 66

Proseguendo per il parco si trova la Route 66, dove si possono guidare le mini cars, viaggiare sull’Autosplash o provare l’emozione di sfrecciare alla velocità di una monoposto di F1 con l’ISpeed, o ancora lanciarsi dalla montagna russa acquatica più alta del mondo, il Divertical.

Dinoland

Terza zona del parco è Dinoland, la zona dedicata alla preistoria, in cui si può passare da un tranquillo viaggio fra i dinosauri, a bordo di un gigantesco uovo giurassico, all’emozione della più classica delle montagne russe, Rexplorer.

Adventureland

Probabilmente la zona più spericolata del parco: qui si trova infatti il Katun, l’inverted coaster numero uno in Europa, che viaggia a 110 km/h lungo un percorso di più di 1200 metri con un loop a 360 gradi e un salto da cinquanta metri.

Ducati World

Adrenalina anche nel Ducati World, con il Desmo Race, la divertentissima montagna russa interattiva che fa provare l’emozione di guidare una Panigale V4.

Far West Valley

Ultima zona di attrazioni del parco è la Far West Valley, l’area dedicata ai Cowboy, con attrazioni per bambini e per adulti.

SCOPRI ANCHE: Giro del mondo per bambini miliardari: 12 parchi Disney in 24 giorni

Quando andare a Mirabilandia

Rio Bravo Mirabilandia
Rio Bravo, una gettonata attrazione estiva del Parco

La stagione di Mirabilandia dura da aprile a novembre.

Durante la stagione estiva il parco si arricchisce di una zona acquatica, Mirabeach. Una zona di 88mila metri quadrati di parco acquatico dedicata in parte al divertimento (dagli scivoli per bambini di El Castillo alla Vuelta Vertigo, lo scivolo a forma di “V” da affrontare in canotto) in parte al relax, con la Laguna del Sol con getti idromassaggio e solarium.

C’è anche uno spazio per saltare tra le onde (la Baía de Ondas) e tantissimi scivoli: il Cobra, con una caduta libera a circa cinquanta chilometri orari; il Rumba, con il suo percorso tra curve e discese o lo scivolo multipista Los Ràpidos.

Oltre all’estate, un altro momento ideale per visitare Mirabilandia è dei momenti l’autunno, durante i festeggiamenti di Halloween, che durano per tutto il mese di ottobre. In quelle settimane, il parco si veste di ragnatele, zucche e mostriciattoli, con tante attrazioni a tema (anche per i più piccoli) e tunnel terrificanti per i più grandi.

In particolare, davvero inquietante è la speciale horror zone (consigliata a un pubblico dai dodici anni in su) che viene allestita al calar del sole e che si popola di personaggi spettrali, zombie, mostri e morti viventi in carne e ossa.

GUARDA ANCHE: Vacanze con i bambini: le città perfette per i break in famiglia

Come arrivare a Mirabilandia

Mirabilandia Baia dei Pirati
La Baia dei Pirati, un’area tematica del Parco divertimenti

Il modo più comodo per raggiungere Mirabilandia è probabilmente l’automobile: per chi arriva da Nord o da Sud l’autostrada è la A14 BO/AN, uscita Cesena Nord; chi arriva dal Centro può seguire l’autostrada A1 fino a Orte. Poi si segue la Superstrada E45 direzione Ravenna, uscita “Mirabilandia”.

Si può anche raggiungere il parco in autobus, con la linea 176 o con le Autolinee Scoppio dalle seguenti località turistiche della riviera: Cattolica, Portoverde, Misano Adriatico, Riccione, Miramare, Rivazzurra, Marebello, Bellariva, Rimini, S. Giuliano Mare, Rivabella, Viserba, Viserbella, Torre Pedrera, Igea Marina, Bellaria, S. Mauro Mare, Villamarina Gatteo Mare, Valverde, Cesenatico, Tagliata, Pinarella, Cervia (tariffa di andata e ritorno a 10 euro).

Per chi arriva in treno, le stazioni ferroviarie principali più vicine al Parco sono: Ravenna, Cesena e Rimini, la stazione più vicina a Mirabilandia è Lido di Savio/Lido di Classe, collegata al Parco da una navetta in concomitanza con gli orari di partenza e arrivo dei principali treni e dalla linea 176.

Mirabilandia: biglietti e orari

iSpeed Mirabilandia
iSpeed, una montagna russa tra le più famose attrazioni del Parco

I biglietti hanno un costo variabile a seconda dei periodi e del momento dell’acquisto. Di base, si possono comprare online a partire da 24,90 euro (i bambini sotto i 100 cm entrano gratis).

Ci sono anche gli abbonamenti, che a partire da 79,90 euro consentono di entrare nel parco per l’intera stagione. Il biglietto per Mirabeach può essere acquistato online a partire da 16,90 euro.

Gli orari del Parco cambiano a seconda del giorno e della stagione: sul sito mirabilandia.it si può scaricare il calendario con tutte le giornate e i giorni di apertura dell’anno in corso.

LEGGI ANCHE: Piccole, accoglienti e belle: 15 città dell’Emilia Romagna che valgono una gita

Informazioni utili

Molto comoda per orientarsi nel parco, conoscere tutte le attrazioni e vedere gli orari degli spettacoli quotidiani è la app di Mirabilandia, che si può scaricare gratuitamente sul proprio smartphone. Soprattutto nei weekend, un ottimo investimento è l’acquisto dei Flashpass, i braccialetti che consentono di saltare la fila per le attrazioni: c’è la versione regular (con cui si può salire una volta al giorno su ogni attrazione, da 39,90 euro) e quella Gold (accessi illimitati, 79,90 euro).

I parchi Mirabilandia e Mirabeach non hanno barriere architettoniche e tentano di essere sempre più inclusivi con il progetto “MiraLIS”, rivolto agli ospiti con deficit uditivi.

Tramite l’utilizzo di un QR code posizionato all’ingresso delle attrazioni, l’utente potrà collegarsi ad un video in LIS, in cui verranno spiegate le raccomandazioni da seguire. Esiste inoltre una guida all’accessibilità che si può scaricare online e che contiene tutte le linee guida del parco per gli ospiti con esigenze speciali.

Hotel vicino a Mirabilandia

Intorno a Mirabilandia ci sono molti alberghi perfetti per soggiornare, come l’Unaway Hotel Cesena Nord, che dista un quarto d’ora dal parco ed è molto comodo perché si trova all’uscita dell’autostrada.

O l’Agriturismo Angelini, che si trova proprio davanti all’ingresso del parco. Esistono inoltre i pacchetti che prevedono il pernotto in hotel convenzionati (a tre o quattro stelle) nei pressi del parco più il biglietto d’ingresso, e sono acquistabili direttamente sul sito di Mirabilandia.

 

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Mirabilandia: cosa fare e cosa vedere nel parco dei divertimenti più grande d’Italia sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/U5wTzcg
via IFTTT

Commenti