Costa Crociere compie 75 anni: Genova si prepara alla grande festa

Correva l’anno 1948 quando la motonave Anna C. partiva da Genova con la prua puntata in direzione Buenos Aires. Anna C – la prima nave passeggeri della compagnia “G. Costa fu Andrea” fondata dall’armatore Giacomo Costa – portava in dote alcune novità per l’epoca: era il primo transatlantico italiano ad attraversare l’Atlantico meridionale dalla fine del secondo conflitto mondiale e la prima nave a offrire ai passeggeri cabine di prima classe con aria condizionata.

A bordo di Anna C. – che impiegò 16 giorni per raggiungere l’Argentina: più del doppio di quelli che impiegherebbe oggi una nave moderna – c’erano 768 passeggeri: tanti per quegli anni, pochi per i tempi moderni, caratterizzati da grandi navi che possono ospitare da 3mila fino 7mila ospiti.

I 75 anni di Costa: le nuove navi smart e le “escursioni dell’anima”

Dal 1948 a oggi ne è passata di acqua sotto gli scafi delle navi di quella che, nel frattempo, è stata ribattezzata Costa Crociere. Nel mezzo ci sono stati milioni di ospiti, dalle coppie alle famiglie, dagli storici repeaters ai single nomadi digitali, e tante crociere, dalle traversate atlantiche, alla classica vacanza sul Mediterraneo fino ai giri del mondo.

Jacuzzi vista mare a bordo di Costa Toscana

Anche le navi sono cambiate – si è passati da esemplari pre-tecnologici a navi smart come Costa Smeralda e Costa Toscana – così come le esperienze, sia a bordo che a terra. I nuovi paradigmi del turismo hanno fatto sì che, negli anni recenti, venissero introdotte una nuova categoria di escursioni esperienziali pensate insieme al National Geographic. La ragione è semplice: in un momento storico in cui sostenibilità e storytelling la fanno da padrone, il crocierista non può più essere considerato solo come un turista dell’usa e getta, ma come un visitatore che desidera conoscere le anime dei luoghi e interagire con i locali, senza lasciare tracce del proprio passaggio.

La scelta di non avere classi a bordo

In questi 75 anni di storia, almeno due sono state le scelte che hanno segnato il passo dell’unica grande compagnia di crociere italiana (le navi MSC  battono bandiera panamense e svizzera). Il primo è il mantenimento dello spirito nazional-popolare di bordo. Quando negli anni ’70 si è iniziato a considerare le navi come luoghi di vacanza, è sparita la divisione in classi. Che, però, è tornata di recente sotto forma di zone-club che alcune compagnie riservano ai viaggiatori più esigenti e danarosi. Costa ha, invece, deciso di lasciare “aperte” le sue navi, mantenendo solo la distinzione tra cabine interne, esterne vista mare, con balcone e suite.

 

L’ingresso in Carnival

Secondo avvenimento di rilievo: l’ingresso, vent’anni fa, in Carnival Corporation, la più grande compagnia di crociere al mondo, fautrice di una filosofia di crociere “all’americana”. Si è trattato di una buona scelta per alcuni addetti ai lavori, di una cattiva idea per altri. Ciò che è certo è che Carnival ha iniziato negli ultimi tempi un’opera di riorganizzazione societaria e della flotta di Costa, ad oggi formata da dieci navi in grado di ospitare fino a 45.000 ospiti.

Le iniziative speciali

Per festeggiare, dunque, i suoi 75 anni di crociere, Costa ha previsto – dal 19 al 27 ottobre – una serie di iniziative speciali a Genova, città che da sempre ospita la sede centrale della compagnia.

La sera di venerdì 20 ottobre la città ospiterà il Monumental Tour, appuntamento aperto a tutti che inizierà alle ore 21:00 in piazza Matteotti. Creato dal DJ e produttore francese Michael Canitrot, il Monumental Tour nasce dall’idea di far interagire il patrimonio artistico delle città con le nuove tecnologie. Il monumento eletto per questa sperimentazione – che fonde light-show e video-mapping – è Palazzo Ducale, la cui facciata principale si animerà, al ritmo di musica elettronica, con uno show di immagini e luci che avranno come tema Genova e la sua storia marinara.

 

Il ristorante gourmet di bordo Archipelago, in cui si servono i piatti disegnati da Bruno Barbieri

 

Il Monumental Tour sarà preceduto da un cocktail party a bordo di Costa Toscana, l’ammiraglia di Costa Crociere che ogni venerdì fa scalo nel porto di Genova. Il menù, accompagnato dalle bollicine di Ferrari Trento, sarà affidato alle mani esperte di Bruno Barbieri, che a bordo delle navi Costa firma, insieme ai colleghi pluristellati Hélène Darroze e Ángel León, i piatti del ristorante gourmet Archipelago. Chiuderà la serata il concerto di Malika Ayane, una delle ospiti speciali ingaggiate per l’occasione.

La sostenibilità e la solidarietà

ll programma comprende anche un’iniziativa a favore della Comunità di Sant’Egidio. Giovedì 19 ottobre, nel chiostro della Basilica della Santissima Annunziata, gli chef delle navi Costa, con la partecipazione di Bruno Barbieri, prepareranno un pranzo speciale per 150 ospiti della Comunità che Costa Crociere sostiene dal 2015 e che, ad oggi, ha permesso la distribuzione di circa un milione di pasti. La sostenibilità – di cui le grandi compagnie crocieristiche parlano spesso ma che necessita di ulteriori, grandi sforzi per essere realmente realizzata – passa anche da queste scelte.

“In tutti questi anni, giorno dopo giorno, Costa ha portato in giro per il mondo milioni di ospiti, condividendo i momenti felici e indimenticabili delle loro vacanze” ha dichiarato Mario Zanetti, amministratore delegato di Costa Crociere. “In occasione di questo speciale anniversario vogliamo vivere emozioni altrettanto uniche insieme alla città di Genova, con uno spettacolo meraviglioso in una delle piazze più rappresentative della città. Ma anche continuare ad essere buoni cittadini della comunità genovese in cui siamo nati, portando un sorriso e un aiuto concreto alle persone più in difficoltà”.

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Costa Crociere compie 75 anni: Genova si prepara alla grande festa sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/ho5UxMj
via IFTTT

Commenti