Festival Franciacorta in Cantina 2023: bollicine, sapori, passeggiate e cultura

Al via in tutta Italia le feste autunnali all’insegna di vini e sapori: in Lombardia apre la stagione il Festival Franciacorta in Cantina, dedicato alle pregiatissime bollicine e alle bellezze del territorio collinare tra Brescia e il lago d’Iseo.

Festival Franciacorta in Cantina 2023: 170 eventi per celebrare la Docg bresciana

Tour nei vigneti, picnic tra i filari, gite in bicicletta. E oltre 60 cantine aperte per visite guidate, aperitivi e degustazioni, cene di gala ed eventi speciali: ben 170 iniziative in 19 comuni sono in programma sabato 16 e domenica 17 settembre per la quattordicesima edizione del Festival Franciacorta in Cantina.

Manifestazione che ha la particolarità di unire enogastronomia, cultura, sport all’aria aperta e natura, con il risultato di far felici tutti.

Gli enoappassionati, che potranno partecipare a degustazioni a tema per scoprire dove e come nasce il Franciacorta e conoscere le varie tipologie e annate.

Gli amanti del buon cibo che godranno dei menu speciali e delle gustose proposte degli chef e dei ristoratori locali.

Ma anche gli sportivi, che potranno avventurarsi tra i vigneti e le colline facendo trekking e percorrendo itinerari a piedi, in bicicletta o a cavallo, così come le famiglie che avranno la possibilità di divertirsi tra picnic nella natura e  iniziative per i piccoli visitatori.

Festival Franciacorta in cantina 2023
I filari del Franciacorta. iStock

Pievi, musei e cantine: cosa visitare al Festival Franciacorta in Cantina 2023

Nell’anno di Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura ancora più spazio sarà dedicato alla scoperta del secolare patrimonio della Franciacorta e alle esperienze culturali.

Si potrà partecipare a visite guidate alla Pieve di Santa Maria Maggiore, gioiello romanico-gotico al centro di un castello ad Erbusco,  e al Convento dell’Annunciata, bellissimo complesso monastico sul Monte Orfano fondato nel 1449 dall’Ordine dei Frati Servi di Maria e oggi affidato alla Fondazione Vittorio e Mariella Moretti che lo ha aperto al pubblico per farne conoscere il valore storico e spirituale.

Partecipa al festival con visite guidate anche la Casa Museo Zani, a Cellatica, scrigno di tesori (tra cui capolavori di Canaletto, Tiepolo, Guardi, Longhi e Boucher) voluto dall’imprenditore e collezionista Paolo Zani (1946-2018), che in questo periodo ospita anche una preziosa mostra dedicata a Gian Lorenzo Bernini.

E ancora è in programma una passeggiata tra i vigneti con visita ai siti archeologici della Pieve di San Bartolomeo a Bornato e dell’antica Chiesa di San Vigilio a Monterotondo.

In questa edizione 2023 tornano anche i Tour in Bus, con partenze da Rovato, Brescia, Bergamo e Milano, sia nella giornata di sabato che nella giornata di domenica.

In compagnia di guide turistiche che raccontano storie e luoghi, si fa sosta in cantine e in siti di interesse storico – cultuale: l’ideale per chi visita la Franciacorta per la prima volta o per chi vuole girarla in comodità.

LEGGI ANCHE: Franciacorta: borghi, castelli, passeggiate e bollicine. Vivere al meglio le colline di Brescia

Festival Franciacorta in Cantina 2023
Degustazioni di Franciacorta in programma in oltre 60 cantine del territorio

Visite in notturna e cene tra i filari: gli eventi in cantina

Tra le oltre 60 cantine pronte ad accogliere i visitatori, Mosnel, residenza secolare, con cantine cinquecentesche, a Camignone, propone visite guidate con degustazioni, picnic in vigna e un aperitivo con Angelo Peretti che presenterà il suo nuovo libro Esercizi spirituali per bevitori di vino.

A Provaglio d’Iseo, fra le colline moreniche e gli specchi d’acqua della Riserva Naturale delle Torbiere, l’azienda vitivinicola della famiglia Bersi Serlini ha in programma visite guidate in notturna, degustazioni bendate e un walking tour tra i filari, guidato dalla voce di Stefano Mancuso, professore dell’Università di Firenze e fondatore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale, che condurrà alla scoperta di un orto unico, a forma di foglia di vite Chardonnay.

A Monticelli Brusati, La Montina, azienda storica e museo d’arte contemporanea, invita a visite guidate e degustazioni, mentre Villa Franciacorta, azienda vinicola in un borgo antico restaurato, propone aperitivi al tramonto e Sessanta metri di gusto: una cena tra i filari, a lume di candela e con musica live, che si svolge lungo un tavolo di sessanta metri imbandito con le creazioni di Andrea Marenzi, “oste” di Éla Osteria in Villa.

Info e programma completo del festival sul sito: festivalfranciacorta.wine

LEGGI ANCHE: Franciacorta: le cantine da visitare. Tra collezioni d’arte, picnic e degustazioni sensoriali

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Festival Franciacorta in Cantina 2023: bollicine, sapori, passeggiate e cultura sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/PfGvNXD
via IFTTT

Commenti