Simbolo della città di Pisa e tra i monumenti italiani più visitati, la Torre di Pisa – più nota come la “torre pendente”- richiama da sempre l’attenzione dei turisti di tutto il mondo per l’insolita inclinazione.
GUARDA ANCHE: Le 15 meraviglie d’Italia che il mondo ci invidia
Dove si trova la Torre di Pisa
Campanile della Cattedrale di Nostra Signora Assunta, la torre fa parte del complesso di Piazza dei miracoli, bene iscritto nel patrimonio dell’umanità dal 1987. L’indirizzo per raggiungerla è Piazza Arcivescovado, 13, Pisa.
Gabriele D’Annunzio nel romanzo Forse che sì, forse che no ( pubblicato nel 1910), aveva chiamato l’area verde che circonda il complesso monumentale “il Prato dei Miracoli”, per la sua straordinaria bellezza, passato poi alla storia come campo dei miracoli e infine Piazza dei miracoli.
L’area murata di 8,87 ettari, annoverata dall’Unesco come uno dei siti più importanti dell’arte medievale europea, è composta da quattro grandi edifici religiosi: il Duomo di Pisa, il Battistero, il Campanile e il Monumento Storico del Camposanto (ovvero il cimitero monumentale), costruiti tra l’XI e il XIV secolo.
GUARDA ANCHE: Pisa, la guida: cosa vedere, dove andare
Quanto è alta la Torre di Pisa
La sua altezza attuale si attesta a 57 metri (58,36 metri considerando il piano di fondazione) , il peso 14mila tonnellate. Il suo edificio si sviluppa su otto piani, per raggiungere la vetta bisogna salire circa 294 gradini. La torre conta ben sette campane, di cui la più grande è “L’Assunta”, di circa 2,5 tonnellate.
GUARDA ANCHE: Il Grand Tour delle donne in Toscana: gli indirizzi a Pisa e dintorni
Quando è stata costruita la Torre di Pisa
La nascita di questo capolavoro romanico è datata 1173 ma anche se l’inclinazione non era prevista nell’edificazione, sin dal principio qualcosa andò letteralmente “storto”.
La sua pendenza è dovuta infatti al cedimento del terreno sottostante, reso malleabile dalla presenza di acqua in profondità.
Poco dopo la costruzione dei primi piani, la parte meridionale della torre aveva già iniziato a cedere.
Per compensare l’inclinazione della struttura, furono erette colonne e archi leggermente più alti sul lato sud dei piani successivi, operazione che non fu tuttavia sufficiente, al punto che si decise di interromperne i lavori nel 1178. Ripresero solo nel secolo successivo, ma l’architetto che vi lavorò si fermò al quinto piano.
L’edificazione fu poi ripresa e interrotta altre due volte, tra il 1260 e il 1280, quando furono aggiunti il sesto e il settimo piano. Le colonne e gli archi continuavano sempre ad essere più alti da un lato rispetto all’altro. Nel 1360 fu avviata l’ultima fase di costruzione , quella dell’ottavo piano. Ma la pendenza è continuata nei secoli.
GUARDA ANCHE: Toscana, cosa vedere, dove andare: la guida
Quanto è pendente oggi la Torre di Pisa
Oggi la sua pendenza è di 3,9 gradi rispetto all’asse verticale.
Nei primi anni di vita la torre era inclinata di 0,2 gradi. Nel 1278, l’inclinazione era aumentata a 1 grado. Nel 1360, quando fu iniziata la costruzione dell’ottavo piano, l’inclinazione era salita a 1,6 gradi .
Quasi duecento anni dopo l’inizio dei lavori, nel 1372, la Torre di Pisa fu ufficialmente completata: misurava 55,9 metri sul lato sud e 56,7 metri sul lato nord, era larga 15 metri e pesava circa 14.000 tonnellate.
GUARDA ANCHE: Le piccole grandi città della Toscana da scoprire
Successivamente, nel corso dei secoli, diversi specialisti si sono impegnati a misurarne l’inclinazione. All’inizio del XIX secolo fu stimata in cinque gradi. Segno che l’edificio stava gradualmente continuando a inclinarsi. Nel corso del XX secolo sono stati compiuti diversi sforzi per tentare di ripristinarne la verticalità, mai. raggiunta.
Nel gennaio 1990 si decise di chiudere il monumento al pubblico ed eseguire un lavoro di consolidamento e le campane furono rimosse . E in questo caso l’intervento ingegneristico ha dato risultati soddisfacenti: ha permesso alla torre di recuperare 41 cm dalla verticale, riportandola alla sua posizione ottocentesca. E così la struttura ha potuto riaprire i battenti al pubblico nel 2001.
GUARDA ANCHE: Architettura romanica in Italia: i 20 gioielli da visitare
Come visitare la Torre di Pisa
Si possono prenotare visite guidate con tour che comprendono un biglietto unico per la Torre di Pisa e l’intero Complesso Monumentale della durata di circa un’ora e 30.
Il costo del biglietto è di 27 euro. L’orario, fino al 31 agosto, è dalle 9 alle 22. Chi vuole può acquistare i biglietti anche online: a questo link.
Per raggiungere la cima della torre bisogna salire 294 scalini. Tutti gli altri dettagli qui: opapisa.it
GUARDA ANCHE: Guida di Firenze, cosa vedere e cosa fare in città
Cosa vedere vicino alla Torre di Pisa
Il Duomo fu il primo ad essere fondato , nel 1064 , conosciuto come la Cattedrale di Santa Maria , testimonia il prestigio raggiunto dalla Repubblica marinara di Pisa all’apice del suo successo.
Battistero di San Giovanni
Il battistero è il più grande al mondo per le sue notevoli dimensioni: alto circa 55 metri e con una circonferenza di 107,24 metri. La costruzione iniziò nel 1153. Molti sono i richiami al Santo Sepolcro di Gerusalemme. Le statue monumentali e le decorazioni in stile gotico sono opera di Nicola e Giovanni Pisano.
Il camposanto
Tra i quattro siti del complesso il camposanto è spesso il più trascurato, ma la sua visita è imprescindibile, soprattutto per il colossale affresco che ne attraversa il perimetro delle pareti , “il trionfo della morte” dell’artista fiorentino Buonamico Buffalmacco (1290 circa – 1340) realizzato tra il 1336 e il 1341, che ritrae con vivacità narrativa e colori intensi il tema della sofferenza e della morte.
Le mura cittadine
Fanno parte integrante di questa bellezza pisana, le mura cittadine, essendo il punto più strategico da cui ammirare l’intero complesso monumentale di Piazza dei Miracoli.
La potente Repubblica marinara di Pisa ne iniziò la costruzione nel 1154 a protezione del Duomo di Santa Maria Assunta. In breve le mura si imposero come una delle operazioni urbanistiche più massicce d’Europa dell’epoca.
Con una lunghezza totale di 6,5 chilometri, (l’area interna è di 200 ettari) e un’altezza di 11 metri, sono costellate di antiche porte e torri. Un percorso di oltre tre chilometri senza interruzioni che collega piazza dei Miracoli ai lungarni e che permette una vista privilegiata sull’intera città. Un viaggio affascinante dentro la storia di Pisa.
GUARDA ANCHE: Cattedrali d’Europa, i capolavori da non perdere
La Torre di Pisa compie 850 anni il 9 agosto
Il prossimo 9 agosto, 850 anni dalla data della posa della prima pietra della torre, iniziano i festeggiamenti, che si protrarranno per un anno (dal 9 agosto 2023 al 9 agosto 2024) con un ricco calendario che sarà annunciato il 9 mattina alle 10.30 dal Presidente dell’Opera della Primaziale Pisana, dal sindaco di Pisa e dall’arcivescovo di Pisa, nell’Auditorium Toniolo al Museo dell’Opera del Duomo di Pisa.
La giornata del 9 agosto 2023 prevede, inoltre , il suono delle campane del Campanile alle 12 e poi alle 21.30 il Campanile si illuminerà e sarà proiettato il logo degli 850 sul muro esterno del Museo dell’Opera.
Grande opportunità per visitare tutti i monumenti della piazza del duomo, dalle 20.30 alle 24, con accesso gratuito a tutto il complesso monumentale della Piazza tranne il Campanile, perché illuminato e non visitabile per motivi di sicurezza.
Dalle 21.45 di fronte alla porta di San Ranieri della Cattedrale, chiuderà la giornata di celebrazioni un concerto di pianoforte del Maestro Ramin Bahrami, con accesso libero.
GUARDA ANCHE: Il mare più bello della Toscana: le spiagge Bandiera Blu
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo La Torre di Pisa compie 850 anni: tutto sul capolavoro pendente unico al mondo sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/x3s9zHg
via IFTTT
Commenti
Posta un commento