Estate sostenibile: le nuove tappe di IT.A.CÀ, Festival del Turismo Responsabile

Continua il viaggio della quindicesima edizione di IT.A.CÀ, il primo e unico evento europeo dedicato ai temi del turismo sostenibile e inclusivo, di cui Dove è media partner. Dopo la partenza a maggio, e le tappe di giugno e luglio che hanno toccato Alto Lazio, Sardegna, Puglia e Cilento, l’itinerario di agosto e settembre si snoda attraverso Emilia Romagna, Marche, Sardegna, Sicilia, Lombardia e Trentino, ospitando eventi in linea con il tema 2023 “Tutta un’Altra Storia – Le comunità raccontano i territori”.

GUARDA ANCHE:  IT.A.CÀ 2023: il programma e le anticipazioni

Emilia-Romagna e Marche, alla scoperta di colline e montagne “minori”

Il Parco del Sasso Simone e Simoncello, oasi incontaminata nel cuore del Montefeltro, è la meta della prima tappa agostana di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile. Dal 18 al 20 agosto si può andare alla scoperta del suo territorio e delle sue tradizioni, imparando a fare il pane come una volta o sedendosi sull’erba per un brunch, e ascoltando le voci della comunità attraverso mostre e documentari.

Dal 25 al 27 agosto ci si sposta più a nord in Emilia, tra Spilamberto e la valle del Panaro, per un mosaico di eventi tra cui le visite storiche in Rocca Rangoni, a Villa Testi e nel complesso di Santa Maria degli Angeli, alla scoperta dei segreti del Nocino, degli amaretti e delle botti dell’Aceto Balsamico Tradizionale.

Un viaggio del gusto in chiave sostenibile, che si concluderà con la tappa nelle colline Alto Reggiane (2-3, 9-10 e 16 settembre) dedicata al Lambrusco e alla sua storia. Narrata in prima persona da piccoli produttori agricoli, tra storiche famiglie e giovani che hanno scelto un tipo di vita differente.

Ogliastra, Sardegna
La terra dell’Ogliastra, in Sardegna, ospiterà gli eventi di IT.A.CÀ

Spiritualità e natura: Umbria e Sardegna per meditare e ricaricarsi

Roccaporena di Cascia, abbarbicata sul Monte Rufino con i suoi 73 abitanti, è un luogo mistico legato al culto di Santa Rita. Dal 30 agosto al 3 settembre, in occasione della tappa umbra di IT.A.CÀ, ospiterà un archeo-trekking a contatto con la sacralità legata alla terra e ai culti femminili primitivi, un’escursione che fa parte delle tappe del Cammino agostiniano Montefalco-Cascia.

Agli amanti dei cammini è dedicata anche la tappa sarda, nell’Ogliastra dall’8 al 17 settembre, per scoprire passo dopo passo una terra che vive in armonia con il ritmo della natura, fiancheggiata dal mare e da splendide spiagge e protetta dai Tacchi e dal massiccio del Gennargentu.

Per chi invece preferisce la montagna, dal 25 settembre al 1 ottobre il Festival del Turismo Responsabile fa tappa in Trentino Alto Adige. Tra storie di donne, boschi, uomini e salamandre, si cammina per la raccolta delle erbe spontanee.

GUARDA ANCHE: Meraviglie del Trentino Alto Adige: 20 posti da visitare assolutamente durante le vacanze

Bologna, Brescia, Palermo: tre città da riscoprire a fine estate

Bologna “la dotta” è la tappa madre del festival IT.A.CÀ, che qui ha preso il via 15 anni fa. Ad aprire il 15 settembre la tappa bolognese, un itinerario in bici aperto a tutti e senza barriere architettoniche per raccontare la comunità LGBTQ+, a cui si aggiungeranno due itinerari in bici di due giorni tra Bologna e Modena in occasione della Settimana della Mobilità.

Piazza Maggiore a Bologna (iStock)

GUARDA ANCHE: Bologna: cosa vedere e dove andare

Tra i tanti eventi della tappa anche i trekking dell’anima, gli spettacoli teatrali, gli aperitivi con concerto, i talk e gli eventi per bambini, con al centro sempre inclusività e sostenibilità. Di città in città, dal 22 al 24 settembre ci si sposta a Palermo, tra percorsi a piedi alla scoperta della street art di periferia, incontri con gli artigiani aderenti alla rete Addiopizzo e tour a Portella della Ginestra con gli anziani della Casa del Popolo. In contemporanea, il festival si ferma anche a Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023 insieme a Bergamo. In programma un “Bresciacatching”, ovvero un geocatching a squadre sulle tracce di personaggi in città, ma anche un bike tour in vigna, aperitivi nelle cascine e incontri e workshop sul turismo sociale e gli scambi culturali.

GUARDA ANCHE: Bergamo e Brescia, scopriamole in un weekend

GUARDA ANCHE: Palermo: dalla cattedrale al teatro Massimo, la guida della città

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Estate sostenibile: le nuove tappe di IT.A.CÀ, Festival del Turismo Responsabile sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/9C3swXY
via IFTTT

Commenti