Vacanze, partenze e autostrade: il 5 agosto è da bollino nero. Il calendario completo dei giorni critici

Già a partire dal prossimo fine settimana si registrerà un significativo incremento della circolazione stradale verso le principali località vacanziere. Una situazione di traffico intenso si registrerà invece a partire dai weekend successivi fino a raggiungere il picco nel primo fine settimana di agosto. La giornata più critica sarà infatti sabato 5 agosto, quando avverranno i maggiori spostamenti verso le località di villeggiatura, con una stima per il primo weekend del mese di quasi 20 milioni di viaggiatori sulle autostrade gestite da Aspi.

Saranno nuovamente milioni gli italiani in viaggio lungo la rete di Autostrade per l’Italia, con le direttrici di collegamento tra nord e sud che si confermano anche per questa estate le più trafficate, in particolare la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto. Venerdì, sabato e domenica prossimi previsto così il bollino rosso. 

Le date a rischio ingorgo: 3-6 agosto

(clicca per ingrandire)

Già dal 3 agosto il traffico sarà molto intenso, con giornate da bollino rosso. La giornata con maggiore intensità di traffico, come detto, sarà però quella di sabato 5 agosto (da bollino nero). Bollino rosso per la mattina di domenica 6.

Partenze di Ferragosto: 11-13 agosto

Il secondo weekend di agosto sarà da bollino rosso: traffico intenso è previsto la mattina dell’11 e del 13 agosto, mentre sabato 12 agosto è previsto bollino rosso sia per la mattina che per il pomeriggio.

Le date a cui fare attenzione: 19-20 agosto

Sabato 19 agosto sarà da bollino rosso – soprattutto per quanto riguarda la mattina. Proprio in questo weekend iniziano anche i rientri più massicci. Domenica 20 da bollino rosso la mattina e il pomeriggio. 

GUARDA ANCHE: Overtourism: queste 10 città europee hanno più turisti che residenti

Le date a cui fare attenzione: 26-27-28 agosto

È previsto traffico atteso pure per l’ultimo fine settimana del mese: il 26 mattina bollino rosso per gli spostamenti fuori città. Per tutta la giornata, così come per domenica 27, invece, attenzione soprattutto ai rientri – mattina e pomeriggio. Lunedì 28 agosto sarà l’ultima giornata da bollino rosso, ma solo per quel che riguarda il rientro verso le grandi città – soprattutto al mattino.

Divieto ai mezzi pesanti anche venerdì e sabato

Per favorire gli spostamenti nei fine settimana estivi, a partire da inizio luglio, come da decreto ministeriale, il divieto di circolazione dei mezzi pesanti è stato esteso alla giornata di sabato, mentre da metà luglio è attivo anche al venerdì pomeriggio in ragione dei volumi di traffico crescenti.

La campagna 2023 per la sicurezza stradale

In vista dell’esodo estivo 2023, Autostrade per l’Italia con Polizia di Stato e con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha lanciato la campagna di comunicazione “Non chiudere gli occhi. La sicurezza stradale riguarda anche te“, con l’obiettivo di far accrescere la consapevolezza, soprattutto nei più giovani, sui temi legati alla sicurezza stradale. 

I consigli della Polizia stradale per viaggiare in sicurezza:

• tenersi aggiornati sulla situazione del traffico per pianificare al meglio le partenze;

• indossare la cintura di sicurezza (anteriori e posteriori, inclusi i seggiolini per bambini);

• procedere entro i limiti di velocità;

• non distrarsi alla guida, soprattutto con il cellulare; 

• non assumere alcol o sostanze stupefacenti;

• rispettare la distanza di sicurezza;

• effettuare i dovuti controlli sul veicolo prima della partenza, in particolare pneumatici e freni.

Info: autostrade.it

GUARDA ANCHE: Viaggi e vacanze: cosa li potrebbe rendere davvero sostenibili (e cosa li ostacola)

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Vacanze, partenze e autostrade: il 5 agosto è da bollino nero. Il calendario completo dei giorni critici sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/J3GUVcj
via IFTTT

Commenti