Dopo 4 giorni di festa, con 150 ospiti e 50 appuntamenti, si è concluso a Pesaro UlisseFest 2023. La sesta edizione del festival del viaggio di Lonely Planet che quest’anno ha registrato un successo di pubblico superiore a ogni aspettativa.
LEGGI ANCHE: UlisseFest 2023: la festa del viaggio di Lonely Planet torna a Pesaro. Tutti gli eventi da non perdere
UlisseFest 2023: grande successo per il festival del viaggio di Lonely Planet
Migliaia di viaggiatori da tutta Italia sono arrivati dal 13 al 16 luglio nella città marchigiana per partecipare ai numerosi eventi del festival, a partire dai concerti in piazza del Popolo di Vinicio Capossela, Simone Cristicchi e Amara e del cubano Eliades Ochoa.
Ma anche gli incontri con personalità come il regista e scenografo Pier Luigi Pizzi, il poeta Franco Arminio, lo chef Moreno Cedroni, l’ex sindaco di New York Bill De Blasio, la scrittrice Donatella Di Pietrantonio.
E poi giornalisti, blogger, scrittori, influencer, filosofi, artisti, fotografi, riuniti nella Capitale della Cultura 2024 per celebrare il viaggio in tutte le sue declinazioni, riflettere su “caos” e “poesia”, il tema al centro dell’edizione 2023, offrire spunti per partire alla scoperta del mondo, tra mete e itinerari fuori dal comune.
Grande partecipazione anche a Lonely Planet Academy: la novità dell’edizione 2023, un programma di workshop con il team della Lonely Planet dedicato “a chi i viaggi vuole imparare a raccontarli al meglio, attraverso la scrittura, i video, la fotografia o i podcast”, come ha spiegato Angelo Pittro, Direttore di Lonely Planet Italia.
Che così ha commentato il successo del festival: “Siamo felici che i pesaresi, gli ospiti del festival arrivati da tutto il mondo e il pubblico arrivato da tutta Italia qui a Pesaro abbia apprezzato il programma di questa festa del viaggio che ha coinvolto ogni angolo della città, a ogni ora del giorno e della notte”.
“Mettere insieme grandi filosofi e musicisti cubani, l’ex sindaco di New York e semplici viaggiatori con zaino a spalla è stata un’esperienza allegra, intrigante e un po’ folle che non vediamo l’ora di ripetere”.
UlisseFest 2023: i momenti più belli del festival
L’edizione 2023 di UlisseFest ha coinciso anche con un evento importante per Lonely Planet: il 50° anniversario della casa editrice, fondata nel 1973 da Tony e Maureen Wheeler al termine dell’epico viaggio che dall’Europa li portò in Australia, dopo aver attraversato l’Asia lungo il celebre “hippie trail”.
Un anno speciale, dunque, con tanti momenti indimenticabili. Eccone alcuni.
La serata di inaugurazione con Vinicio Capossela.
L’incontro con il filosofo Umberto Galimberti sul confine tra ragione e follia.
Il concerto di Simone Cristicchi e Amara che hanno reso omaggio al maestro della musica e della spiritualità Franco Battiato.
L’incontro con la scrittrice Donatella Di Pietrantonio, tornata anche quest’anno al festival per parlare di viaggi e scoperte.
È tornato a UlisseFest anche il poeta e “paesologo” Franco Arminio che ha, tra l’altro, presentato il suo ultimo libro “Sacro minore”, edito da Einaudi.
La chiusura della sesta edizione di Ulissefest con Bill de Blasio: l’ex sindaco di New York ha parlato di ambiente, di cambiamenti climatici e di sfide che le città e il Pianeta devono affrontare.
Il concerto di Eliades Ochoa, uno dei più grandi artisti cubani viventi, sabato 15 luglio in piazza del Popolo.
LEGGI ANCHE: Una Boccata d’Arte 2023: ecco i 20 borghi che visiteremo quest’estate. E le opere in mostra
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Ulissefest 2023: i momenti più belli del festival del viaggio di Lonely Planet sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/OZnHDY1
via IFTTT
Commenti
Posta un commento