Trieste destate: idee per un weekend inaspettato tra passato e futuro

Nei viaggi non c’è cosa più limitante dell’essere guidati dagli stereotipi. Il rischio è quello di andare alla scoperta di una destinazione “da cartolina” anziché lasciarsi guidare dall’istinto del viaggiatore e dallo stupore, perdendosi tutto ciò che di unconventional quel luogo può offrire.

Weekend a Trieste: un viaggio pieno di sorprese

Trieste, città dalle mille anime e altrettante identità, per esempio, è una meta conosciuta per la sua storia antichissima, ricca e travagliata, che ha lasciato tracce preziose in ogni angolo del capoluogo, dai Romani agli Asburgo. Nella realtà, pur non dimenticando le sue importanti radici, è una città contemporanea e mitteleuropea, vivace e dinamica, perfetta per un weekend d’estate da vivere, da soli o con tutta la famiglia, tra mare, musei all’avanguardia e mille attrazioni inaspettate.

Una città di mare e divertimento formato famiglia

In un long weekend nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia non mancano le opportunità per divertirsi con la famiglia. Una su tutte, il Science Center Immaginario Scientifico, 2.000 metri quadrati di museo in cui trovano spazio percorsi, mostre e attività interattive per scoprire non solo i fenomeni naturali ma anche le applicazioni più innovative della scienza e le attività di ricerca dei vari enti triestini.

Il Science Center mmaginario Scientifico, grazie alla sua interattività, costruisce ricordi indelebili nella mente di grandi e piccoli (foto: Immaginario Scientifico)

A ciò si aggiungono il Civico Museo di Storia Naturale, ideale per ammirare una vasta collezione di oggetti di botanica, zoologia, mineralogia, geologia e paleontologia, e il Museo della Bora, uno spazio curioso per saperne di più sul vento più famoso d’Italia.

Tornati all’aria aperta, ci si sposta verso il mare. Un compagno di vita per i triestini. Le spiagge sono a portata di mano, in pieno centro storico. È qui che si trovano alcuni degli stabilimenti più antichi come il Bagno Ausonia e il Bagno Lanterna, tradizionalmente ancora diviso in due da una parete, con gli uomini da una parte e le donne dall’altra.

Poco lontano, nei dintorni della città, fioriscono le tentazioni a picco sul blu: i famosi topolini (terrazze a strapiombo che dall’alto ricordano il personaggio della Disney) ma anche le baie e calette alla pineta di Barcola e a Muggia. O quelle nei pressi del Castello di Miramare, un’Area Marina protetta, particolarmente preziosa dal punto di vista della fauna e della flora.

Il suggestivo Castello di Miramare, punto di partenza perfetto per esplorare i fondali marini (iStock)

Difficile, in questo caso, resistere all’invito di salire su un SUP o su una canoa per ammirare la costa dal mare. Una costa che poi, insieme alla famiglia, vale la pena esplorare perdendosi tra laghi e falesie, sentieri da trekking e grotte (due su tutte, la Grotta Gigante e la Grotta delle Torri di Slivia).

Una coppia al Castello di Miramare

Una notte da favola in un hotel d’altri tempi

Il segreto per vivere al meglio una città come Trieste è soggiornare nel suo centro, tra vie ricche di storia e di autentico fascino. Un’esperienza che diventa indimenticabile al DoubleTree by Hilton Trieste, elegante 4 stelle del Gruppo HNH Hospitality, a pochi passi dalla maestosa piazza Unità d’Italia e dal famoso Molo Audace. Ci si arriva in tutta comodità, con la stazione ferroviaria a 10 minuti a piedi, e da lì ci si muove strategicamente in tutto il capoluogo.

Un tempo era la sede dell’antica compagnia di assicurazioni RAS, oggi è un accogliente rifugio per i viaggiatori. Da soli, in coppia, in famiglia, con i bambini, poco importa: chiunque si troverà a suo agio in questa struttura ricca di storia e di bellezza artistica. Merito di un’importante ristrutturazione del 2019, che ha permesso di mixare elementi di design e decorazioni originali, valorizzando l’importanza storica della struttura ma, al contempo, armonizzandola con la contemporaneità per andare incontro alle esigenze più disparate dei turisti.

Una delle eleganti camere del DoubleTree by Hilton Trieste

Confortevole e avvolgente, il DoubleTree by Hilton Trieste si compone di 125 camere: 34 guest room di cui 10 Accessible Room, 66 Deluxe Room, 15 Junior Suite, 9 suite e una Presidential Suite. Degni di nota la lobby con l’imponente fontana di marmo, lo scalone storico, la zona bar, l’Area Wellness e il Fitness Center. E, per una pausa gourmand, il Ristorante Novecento e lo storico Berlam Coffee Tee & Cocktail, perfetto per un aperitivo (entrambi sono aperti anche agli esterni).

Benessere assicurato con la vacanza su misura

Dal momento che ogni ospite, però, ha le sue necessità, non mancano offerte pensate su misura. Con il pacchetto Explore Trieste, oltre al pernottamento con colazione, si ha diritto a un’escursione hop-on hop-off per persona, alla FVG Card, a una bottiglia di vino in camera e a uno sconto del 15% da spendere al Ristorante Novecento. Per i più romantici, invece, c’è la Suite Experience, che comprende, oltre al pernottamento con colazione in camera, un aperitivo al Berlam per persona, l’accesso alla Spa, il car valet, l’early check-in e check-out su disponibilità e, all’arrivo in camera, un dolce, una bottiglia di Franciacorta, fiori e frutti rossi.

A misura di bambino, invece, è il pacchetto Trieste in Famiglia che include, oltre al pernottamento con colazione e cena, la possibilità di richiedere il menù bimbi, il car valet, l’escursione in hop-on hop-off, l’ingresso all’Immaginario Scientifico e varie amenities per i bambini come album da colorare, puzzle, libri e pupazzetti. Piccole grandi attenzioni per far stare bene i più piccoli. E, di conseguenza, anche i genitori.

Info: dttrieste.com

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Trieste d’estate: idee per un weekend inaspettato, tra passato e futuro sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/6ErlyUn
via IFTTT

Commenti