Forte Village: campioni dello sport, chef stelati e sostenibilità in Sardegna

Lungo la costa meridionale della Sardegna, davanti al mare turchese e cristallino di Pula, il comfort della vacanza è green. Tra i 50 ettari di pinete e giardini del Forte Village, si porta avanti il concetto di ospitalità etica e sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e della comunità che hanno da sempre accolto i turisti.

Un sigillo ufficializza l’impegno della struttura: Forte Village ha appena ottenuto la certificazione del Global Sustainable Tourism Council, che ha premiato gli standard raggiunti nello sviluppo della policy eco-friendly a 360°.  Dalla gestione, socio-economico e ambientale – con la salvaguardia del mare e della natura al primo posto – all’offerta culturale; dall’utilizzo di materie prime a km zero alla riduzione degli sprechi.

SCOPRI ANCHE: Sardegna: la nuova guida di DOVE è in edicola

La spiaggia del Forte Village in Sardegna
La spiaggia del Forte Village in Sardegna

Forte Village: resort green che preserva l’ambiente

Il riciclo dell’acqua è tra i primi obiettivi raggiunti dal resort: qui, un depuratore raccoglie 800 metri cubi di acque grigie al giorno che vengono utilizzate per irrigare i 50 ettari di giardini, mentre gli 800 mq del centro congressi sono alimentati da un impianto fotovoltaico che produce energia anche per le 200 camere dell’hotel Castello.

L’acqua, invece, si riscalda grazie ad un impianto di pannelli solari per la maggior parte delle camere degli hotel Borgo, Palme e Bouganville.

Altri plus eco sostenibili? Il resort è car free, tutti i mezzi di trasporto sono elettrici, a cui si aggiungono le biciclette utilizzate sia dagli ospiti che dal personale; 80 giardinieri preservano la biodiversità dei 50 ettari di parco del resort  la raccolta differenziata raggiunge il 100% grazie al riciclaggio completo in tutte le aree della struttura dove è stato bandito l’uso della plastica.

In cucina, poi, è tutto local: nei 21 ristoranti del resort, gli chef scelgono prodotti farm to table: materie prime a km 0 provenienti da aziende agricole e pescatori locali.

“Il riconoscimento del Global Sustainable Tourism Council ci motiva a proseguire il percorso intrapreso finora e a rafforzare il nostro impegno nei confronti delle future generazioni – commenta Lorenzo Giannuzzi, Direttore Generale e CEO Forte Village -Tutto il nostro team è estremamente motivato e la nostra attenzione nei confronti del territorio meraviglioso, che da sempre rappresenta uno dei nostri punti di forza, rimane per noi un obiettivo indiscutibile.”

SCOPRI ANCHE: Le più belle spiagge della Sardegna

Benessere a 360° all’Acquaforte Thalasso Spa di Forte Village

Come essere ai Tropici ma nel Sud della Sardegna. L’atmosfera e i colori ricordano molto l’effetto cocoon alla Thalasso& Spa del resort, tra i fiori all’occhiello di tutta la struttura. È il rapporto tra mare e microclima che regala benessere.

L’acqua di mare del Golfo di Santa Margherita ha salinità e temperatura perfetta. Nelle sei vasche dell’Acquaforte Thalasso & Spa si punta al relax e alla stimolazione dei cinque sensi. Olio di mare, aloe, menta, acqua vergine marina, sono un toccasana. Per completare il rituale di benessere, merita un massaggio esfoliante con miele ai fiori della macchia mediterranea e sale.

Escursioni in Mountain bike dal Forte Village
Escursioni in Mountain bike dal Forte Village

Non solo mare e sole: vacanza active con i campioni dello sport

Immaginare la vacanza da resort come binomio lettino-ozio non si addice al resort del Forte Village dove il calendario di appuntamenti con i campioni dello sport è fittissimo.

Un vero e proprio parterre de rois, attende chi vuole vivere le giornate in maniera attiva sui cinque campi da calcio, tredici campi da tennis e due da padel e lo sport centre con piscina, ring da box e tavoli da gioco.

SCOPRI ANCHE: Bandiere Blu 2023 Sardegna: quali sono e dove si trovano le spiagge premiate

Principianti o super allenati, c’è sempre una sessione da iniziare: dal calcio con la Real Madrid Foundation Football Clinic, al basket con Ettore Messina e il team dell’Armani Exchange Olimpia Milano.

Gli appassionati di rugby avranno come coach i veterani Austin Healey e Will Greenwood, mentre racchetta in mano si potrà giocare a tennis con Pat Cash e a padel con Emilio Sanchez.

Chi vorrà tirare di scherma si affiderà all’esperienza dei campioni olimpici come Valentina Vezzali; le lezioni di nuoto sono affidate a Domenico Fioravanti, mentre le curve in Go-kart sotto la supervisione di Paolo Gagliardini e Giancarlo Fisichella.

Appuntamento con l’arte: al Forte Village arriva Tullet

Approda per la prima volta sull’isola Hervé Tullet, autore de “Il genio dell’infanzia ritrovata”, e sceglie il resort del Forte Village.  La penna per ragazzi e artista francese, noto a livello internazionale, farà tappa in Sardegna con un progetto inedito, la Forte Village’s Art Academy by Hervé Tullet. Da luglio a settembre, i bambini di tutte le età, potranno dare libero sfogo alla propria vena artistica. Tele e pennelli alla mano, e via a disegni, punti, linee, scarabocchi e colori.

Tutte le opere realizzate all’accademia artistica del Forte Village saranno poi consegnate allo staff di Hervé Tullet che le interpreterà e le trasformerà in una Expo Idéale, una mostra in continua evoluzione, destinata a non finire mai.

Uno dei ristoranti del Forte Village Sardegna
Uno dei ristoranti del Forte Village

In cucina pioggia di stelle e ristoranti dal mondo

I sapori tipici sardi sono tra i protagonisti, certo, ma se venisse voglia di sushi o di brasiliano, oppure di concedersi una cena gourmet, basterà scegliere tra i 21 ristoranti del Forte Village. Insomma: ce n’è per tutti i gusti nel vero senso della parola.

L’Executive Chef Stefano Andreoli supervisiona tutti i percorsi food del resort, mentre per le stelle del firmamento si passa da chef Giuseppe Molaro (1 stella Michelin), la new entry alla guida del ristorante Belvedere di Villa del Parco (Leading Hotels of the World), al tristellato Heinz Beck, padrone di casa al Beachcomber: qui la proposta per il pranzo è light e gourmet per la cena.

Alla Terrazza San Domenico, solo 15 tavoli quasi pieds dans l’eau con chef Max Mascia (2 stelle Michelin) con parte della sua brigata del San Domenico di Imola (da provare il suo cavallo di battaglia: l’Uovo in Raviolo San Domenico con burro di malga, Parmigiano dolce e tartufo).

Tutta la veracità di chef Rocco Iannone, invece, guiderà il ristorante Forte Gourmet nel cuore del resort.

Dall’estremo nord torna anche Brian Bojsen, il re del BBQ al Forte Bay, mentre per le serate a tema sono attesi Michele de Blasio, Antonio Salvatore, Roberto Conti, Sandro Serva e Andrea Berton, che unisce la Sardegna e Milano nel piatto.

Leggi anche

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Forte Village: campioni dello sport, chef stelati e sostenibilità in Sardegna sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/Cznf0Bl
via IFTTT

Commenti