Un posto da fiaba: un giorno al Parco dei divertimenti di Efteling, nel cuore verde d’Olanda

Secondo la stampa locale, 94 olandesi su 100 ci sono stati almeno una volta nella vita, ma anche per i vicini francesi, tedeschi, per i britannici appena oltre un braccio di mare, il Parco dei divertimenti di Efteling è un mito. Il parco del Bramante, nel sud dei Paesi Bassi, a un’ora da Amsterdam e mezza da Eindhoven è un nome che per la maggior parte degli italiani non rappresenta niente. Invece, per una famiglia o un gruppo di amici con bambini di ogni età al seguito, in cerca di avventure e novità non troppo lontane e non troppo costose, può essere una vera sorpresa.

Che cos’è Efteling

Efteling è, molto semplicemente, uno dei parchi dei divertimenti, così come oggi li concepiamo, più grandi, più originali, più premiati e più antichi del mondo. Tanto che persiste la leggenda secondo la quale la Disney Company di Walt Disney, all’inizio degli Anni 50, si sia ispirata qui per ideare il primo Disneyland, in Florida

Efteling, il più vasto parco di divertimento dei Paesi Bassi, è una città Luna Park adatta ai bambini più piccoli innamorati delle fiabe così come gli adolescenti e i ragazzi in cerca di adrenalina. Il tutto in un contesto di verde, boschi e canali molto “olandese” e forse più rilassante e a misura d’uomo (anche per le mamme e i papà) di altre strutture di pari grado sparse per l’Europa. Con file sopportabili grazie a un’ottima logistica e alle dimensioni e le attrazioni a disposizione, prezzi giusti,  e ambienti molto curati e suggestivi in ogni dettaglio.

Il Parco dei divertimenti di Efteling è uno dei pochi aperto per 365 giorni dell’anno, fino a tarda notte nei weekend d’estate, conta oltre 40 attrazioni distribuite in 5 grandi aree (e altre sono in arrivo già dall’estate 2023. In origine era pensato per i bambini, poi introno al nucleo originale dedicato alle fiabe sono arrivate attrazioni moderne e adrenaliniche per tutte le età.

Dove si trova il parco di Efteling

Efteling  si trova a sud della località di Kaatsheuvel (sede municipale del comune di Loon op Zand), in un’area di boschi e radure parco naturale dal 1950.

Siamo nella nella provincia del Brabante Settentrionale, nella regione di Langstraat, un’Olanda meridionale solare e, secondo gli orgogliosi abitanti, anche più allegra e spontanea rispetto allo stile rigido protestante del nord (la religione più diffusa qui è quella cattolica).

Parco dei divertimenti di Efteling cosa vedere

Efteling oltre al parco tematico con una quarantina di attrazioni, comprende due grandi hotel, uno a tema fiabe, un altro con bungalow nel verde (e un terzo in arrivo nel 2024), il Golf da 18 buche, un centro vacanze per bambini da 4 a 12 anni con malattie gravi, un parco vacanze.

Si aggiunge un teatro con grandi spettacoli multimediali in stile cirque du soleil (ingresso non compreso nel biglietto del parco). Efteling copre attualmente un terreno di 72 ettari, il tutto in un’area rurale ricca di pini, stagni e giardini e migliaia di fiori.

La maggior parte delle attrazioni “parlano” olandese, ma spesso c’è anche l’audio in inglese, cartelli direzionali, pannelli esplicativi delle fiabe, segnali e insegne sono quasi sempre anche in inglese (lingua parlata anche da tutto il personale).

Parco dei divertimenti di Efteling cosa fare

Tra le oltre 40 attrazioni c’ davvero di tutto. Nucleo storico del parco è l’affascinante Fairy Tales  Forest, dove dozzine di popolarissime fiabe sono ricordate con labirinti, automi, scenografie semoventi, piccoli show e effetti sonori, si vaga, si guarda e si ascolta, si fanno selfie… Si incontrano la piccola fiammiferaia e Cappuccetto Rosso, si sbirciano la Bella addormentata e la balena di Pinocchio, in un delizioso stile nostalgico, sognante e artigianale..

Nella zona adrenalinica più a nordest si concentrano roller coaster e montagne russe (sempre ambientati e animati a tema fiaba), giostre acquatiche e trampolini, a diverso grado di difficoltà.

Il Python sono montagne russe d’acciaio molto alte e articolate, solo per coraggiosi. L’Olandese volante, mixa una gigantesca altalena ai giochi d’acqua. Il Baron 1898vola tra altezze vertiginose e una miniera misteriosa ed è considerato tra i migliori rolercaster d’Europa. Il Joris en de Draak è lo spettacolare roller coaster di legno. E il Max and Mortiz è una montagna russa giocosa adatta anche ai più piccoli.

La Pagoda è una terrazza panoramica girevole che si solleva a dominare tutto il Parco, e Piranha una sorta di rafting su grandi giostre-barche circolari.

E ancora da non perdere i treno a vapore che fa il giro di Efteling, le Gondoletas che circolano nel lago, il cinema in 4D e la città in miniatura.

Le nostre preferite? L’incredibile roller coaster al buio dedicato a Sindbad il marinaio (Vogel Rok) e i dark ride, percorsi su macchinine autoguidanti in spettacolari ambientazioni animate da centinaia di automi, come quella nel castello di Fantasia, o il giro del mondo dei pupazzi di Efteling (Carnival Festival). E la giornata finisce con il gigantesco show di luci, schizzi d’acqua e musica nel lago all’uscita delle 18. Una festa per gli occhi.

Quanto costa Efteling

I biglietti per il Parco Efteling sono gratuiti fino a 3 anni. Sopra questa età c’è un biglietto unico il cui costo varia a seconda dei giorni di validità (dai 38 ai 40 euro), 12,50 euro il parcheggio per l’intera giornata, si mangia con snack da pochi euro fino al menu completo locale a  30 euro, ma ci sono anche aree picnic per chi porta il cibo da casa. A parte i biglietti per gli show, da prenotare molto prima

Come arrivare a Efteling

Si arriva in treno dalla stazione di Amsterdam in circa due ore, poco meno partendo direttamente dall’aeroporto di Schiphol. Due ore è anche la durata del volo-tipo dalle maggiori città italiane.

Bus-navetta partono regolarmente dalla stazione di arrivo più vicina, s-Hertogenbosch, da 5 euro, per l’ingresso di Efteling.  Occorrono 40 minuti, un po’ meno in auto.

Il ristorante del Cinea 4d (FOTO EFTELING – LEVIN DEN BOER)

Quando è aperto il parco: gli orari

Il parco Efteling è aperto 365 giorni all’anno dalle 10.00 alle 18.00, mentre dal 1 luglio al 31 agosto è aperto fino alle 20.00. Ci sono poi Summer Festival (a luglio e agosto, venerdì e sabato) in cui l’orario è prolungato fino alle 23.00, con diversi spettacoli musicali allestiti nelle diverse piazze del parco e il Winter Efteling , con parte del parco aperto fino alle 20 nei weekend da novembre all’inizio del mese di febbraio, tra decorazioni, intrattenimento dal vivo speciale, catering invernale e alcune attrazioni chiuse e/o modificate.

Quanti giorni a Efteling

Date le dimensioni del parco si consiglia almeno un giorno e una mattinata di visita, l’ideale sarebbe prenotare all’interno di uno degli hotel interni al parco. Un weekend è perfetto per dedicare poi almeno un pomeriggio e una sera a una meta vicina.

L’Efteling hotel, 5 minuti a piedi dal parco

Dove dormire a Eftleling

quattro le tipologie di hotel a pochi minuti a piedi dal parco vero e proprio. L’Efteling Hotel è simile al castello delle fiabe, il Loonsche Land offre bellissime case e cottage ne verde lungo una serie di canali, il Boosrijk è un vero e proprio villaggio di piccole case vacanza per famiglie. Ognuno è fornito di ristorante (aperti anche a cena, quando in alcune stagioni il parco chiude) bar e shop di souvenir.

Un suite dell’Efteling Hotel

Ci sono suite camere singole, appartamenti per gruppi, sconti last minute. Prezzi non modici ma per una famiglia può essere a soluzione migliore.

La Bäckerei Krümel, per dolci e biscotti olandesi (FOTO EFTELING LEVIN DEN BOER)

Cosa mangiare nel parco di Efteling

Si va dai chioschi lungo i percorsi principali a veri e propri ristornati ispirati negli spettacolari e curatissimi arredi alle diverse attrazioni. Si va dallo street food orientale alla pizza, dagli hot dog ai dolci di ogni tipo, da non perdere le grandi pancake salate tipiche olandesi del Polles Keuken, dove ci si ritrova nella casa della strega di Hansel e Gretel, dove tutto è animato e colorato

L’app del parco Efteling

L’app ufficiale del Parco di Efteling permette di visualizzare i tempi di attesa di ciascuna attrazione, prenotare nei ristoranti, gestire prenotazioni di show, hotel e i biglietti del parco. Oltre a guidare nella mappa virtuale. Volendo si può usare anche per aprire la porta della propria camera.

Un canale di ‘s-Hertogenbosch, a 45 minuti da Efteling..

Cosa vedere e cosa fare vicino al Parco dei Divertimenti di Efteling

La cittadina di s-Hertogenbosch, o più semplicemente Dem Bosch, dove si arriva in treno da Amsterdam, città natale del pittore Hyeronymus Bosch, ha un centro delizioso con una celebre cattedrale gotica, canali, viuzze, case colorate e un mercato che la fanno sembrare una piccola Amsterdam.

Amsterdam stessa può essere una tappa all’andata al ritorno, il centro si visita tranquillamente a piedi dalla stazione centrale, trovate idee sulla città sulla nostra guida.

A meno di un’ora con i mezzi o in auto, Eindhoven è lo specchio della nuova Olanda giovane, green, hi tech e internazionale (qui arrivano studenti da tutto il mondo), con vivaci vie di locali in centro, presso la Cattedrale, il divertente Museo della Philips (con i frullatori della nostra vita) e il quartiere Strip dove ex fabbriche stanno diventando boutique, bar, loft e palestre…

GUARDA ANCHE: Amsterdam, guida ai dieci musei imperdibili della città

LEGGI ANCHE: L’Olanda, regno dei mulini a vento: ecco i più belli da vedere vicino ad Amsterdam

Efteling: la storia

L’origine del nome “Efteling” deriva da una fattoria del sedicesimo secolo. Nato come centro sportivo nel 1935 su iniziativa della parrocchia locale, negli anni seguenti sojo arrivati caroselli,  una pista da slittino, un giro in pony e un velodromoa. Nel 1949 nasce la Fondazione del parco naturale di Efteling che progetta canali e laghi artificiali.  campi da tennis e campi sportivi costruiti, negozi e locali.

La vera svolta è però l’apertura nel 1951 della Foresta delle fiabe, tutta ideata dal disegnatore olandese Anton Pieck, famoso per le sue illustrazioni sognanti, nostalgiche e colorate del mondo delle fiabe, da quello dei Fratelli Grimm a Perrault, da Pinocchio alle saghe nordiche e le Mille una Notte. I disegni del primo iniziarono subito a prendere vita con i trucchi, le luci e i meccanismi semoventi ideati dal produttore cinematografico olandese Peter Reijnders.

Il “look” e l’ispirazione del parco da allora non sono più cambiati anche se quasi ogni anno si aggiunge una nuova attrazione e l’intera struttura è continuamente rinnovata e modernizzata.

Parco di Efteling: Le novità dell’estate 2023

Dal 30 giugno al 3 settembre 2023 il Parco dei divertimenti di Efteling sarà aperto dalle 10 alle 21 e la maggior parte dei giorni addirittura fino alle 22, con tutte le attrazioni in funzioni e un fitto programma di show e animazioni. Il ticket Moon serale (valido dalle 18 a chiusura) a solo 27 euro è l’occasione per rendere una serata ancora più interessante. L’estate con le sue temperature gradevoli è il momento per godersi le attrazioni acquatiche come i favolosi Piraña, Archipel, The Flying Dutchman, senza paura degli schizzi, mentre il Bosco delle Fiabe è l’ideale per rinfrescarsi dalle temperature estive.

Nel Python Podium, nuovo palco di Ruigrijk, incredibili esperimenti che coinvolgeranno il pubblico dal vivo. E sulla Summer Beach si festeggia la bella stagione con il nuovo spettacolo di  Jokie e Jet.

Efteling: le nuove attrazioni

Nell’ambito del Wereld van de Efteling (Il Mondo di Efteling), un progetto di espansione dell’intero resort iniziato nei primi anni 2000, Efteling punta a raggiungere i 7 milioni di visitatori annui entro il 2030 ed espandere la propria superficie del 12 per cento.

Danse Macabre, la nuova attrazione di Efteling che aprirà nel 2024, avrà uno spettacolare sistema di giostre non ancora costruito in nessun’altra parte del mondo. Su una piattaforma girevole di un diametro di 18 metri, sormontata da sei piattaforme girevoli più piccole, ci saranno file da 6 sedili per un massimo di 108 visitatori. La grande piattaforma si solleverà, si inclinerà e si muoverà come una moneta prima di cadere a terra. Il tutto nella parte più inquietante di Efteling, la raccapricciante foresta di Huyverwoud.

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Un posto da fiaba: un giorno al Parco dei divertimenti di Efteling, nel cuore verde d’Olanda sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/t8XdSGP
via IFTTT

Commenti