UlisseFest 2023: la festa del viaggio di Lonely Planet torna a Pesaro. Tutti gli eventi da non perdere
Oltre 150 ospiti e 50 appuntamenti in 4 giorni. Il concerto d’apertura di Vinicio Capossela e un omaggio a Franco Battiato. Tante occasioni per scoprire luoghi e culture vicine e lontane. Ma anche per imparare a raccontare il viaggio in tutte le sue forme, con la Lonely Planet Academy, novità dell’edizione 2023. Ecco cosa ci aspetta dal 13 al 16 luglio a Pesaro: la Capitale Italiana della Cultura 2024 che diventerà il palco, per il secondo anno, di UlisseFest. La grande e imperdibile festa del viaggio di Lonely Planet.
UlisseFest 2023: torna la festa del viaggio di Lonely Planet. Tema e la nuova Lonely Planet Academy
L’edizione 2023, la sesta del festival, sarà anche un’occasione per brindare a un traguardo importante: i 50 anni di Lonely Planet.
La casa editrice delle guide di viaggio più lette al mondo è nata infatti nel 1973, per iniziativa di Tony Wheeler e la moglie Maureen, al termine di quello allora si chiamava “hippie trail”: il mitico viaggio via terra attraverso l’Europa e l’Asia meridionale (Turchia, Iran, Afghanistan, Pakistan, India e Nepal) che ebbe come esito la realizzazione di una piccola guida. La prima.
Così, in questo anno speciale, il festival diventa più lungo di un giorno e arricchisce il suo programma intitolato “Tra caos e poesia”.
Queste due sensazioni contrapposte che proviamo quando ci troviamo lontani da casa, in momenti in cui, spiazzati dalla diversità che ci circonda e liberi dalla routine quotidiana, “ci lasciamo sorprendere da un angolo nascosto, un panorama inatteso o un nuovo incontro”, uniranno come un filo rosso i tanti eventi del festival diffuso tra piazze e palchi di Pesaro.
Concerti, spettacoli, incontri con tanti protagonisti del panorama culturale italiano, tra scrittori, giornalisti, artisti, viaggiatori, fotografi di viaggio e reporter. E ancora poeti, influencer ed esperti di comunicazione digitale.
Ma la novità di quest’anno è la Lonely Planet Academy: un programma di workshop con il team della casa editrice dedicati ai diversi modi di raccontare il viaggio, al ventaglio di forme espressive utilizzate – dalla scrittura al video al podcast – e ai diversi aspetti del lavoro degli autori Lonely Planet.
Dalla raccolta di informazioni sul campo alla trasformazione delle loro ricerche in pubblicazioni cartacee e digitali, dai contenuti veicolati sul web e sui social media alla scrittura di un podcast, dal reportage giornalistico fino alla produzione video.
Secondo Angelo Pittro, Direttore di Lonely Planet Italia, proprio la Lonely Planet Academy con i suoi workshop è il piatto forte della nuova edizione, in serbo per i viaggiatori più appassionati che sognano di fare della propria passione un mestiere:
“In un mondo di relazioni digitali, la nostra festa del viaggio vuole essere un’occasione di ritrovo per tutti coloro che sono curiosi del mondo e hanno piacere di incontrare persone con gli stessi interessi. Il nostro programma è un menù con molte portate: ci sono piatti gustosi e leggeri come i concerti e piatti più importanti pensati per i “buongustai”. Penso ai tanti workshop che compongono la nostra Lonely Planet Academy pensati per chi i viaggi vuole imparare a raccontarli al meglio, attraverso la scrittura, i video, la fotografia o i podcast. Insomma, la tavola è apparecchiata, siete tutti invitati a Pesaro!”.
UlisseFest 2023: i concerti
UlisseFest si aprirà il 13 luglio subito con uno degli ospiti più attesi della nuova edizione: Vinicio Capossela, che arriverà al festival per accendere la notte di Pesaro con le musiche e le parole del suo nuovo album Tredici canzoni urgenti.
LEGGI ANCHE: Best in travel 2023: i luoghi migliori del pianeta da visitare il prossimo anno secondo Lonely Planet
Il giorno dopo toccherà a Simone Cristicchi e Amara e al loro progetto “Torneremo ancora”, Concerto mistico per Battiato: un toccante omaggio al maestro della musica e della spiritualità, che sarà preceduto, nel pomeriggio, dalla proiezione del film Franco Battiato – La voce del padrone, al Teatro Sperimentale, con la presentazione di Stefano Senardi, Franco Cattini e Marilisa Capuano.
Il terzo concerto in piazza del Popolo, sabato 15 luglio, sarà una grande festa nel segno di Cuba: con Eliades Ochoa, uno dei più grandi artisti cubani viventi celebre anche per aver preso parte al Buena Vista Social Club di Ry Cooder, che sarà protagonista della notte con la sua chitarra.
UlisseFest 2023: gli incontri
In piazza del Popolo ci troveremo anche con il filosofo Umberto Galimberti, che parlerà dell’incerto confine tra ragione e follia. Con il filosofo e teologo Vito Mancuso, che terrà una lectio magistralis dal titolo Il coraggio e la paura, e la scrittrice Donatella Di Pietrantonio, autrice L’Arminuta (Einaudi 2017), che indagherà aspetti sociali, storici, ma anche affettivi del viaggio.
Nel puro spirito Lonely Planet, grande attenzione sarà dedicata alle destinazioni del mondo: Cecilia Sala, giornalista e autrice del podcast Stories, ci porterà dall’Afghanistan alla Colombia, dalla Cina alla Russia, nel corso di una conversazione con la speaker radiofonica Doris Zaccone.
LEGGI ANCHE: Una Boccata d’Arte 2023: ecco i 20 borghi che visiteremo quest’estate. E le opere in mostra
E per parlarci della poliedrica cultura nipponica arriverà al festival il più grande influencer giapponese in Italia: Kenta Suzuki, che registra una media di 10 milioni di visualizzazioni al mese tra TikTok e Instagram, parlando del suo Paese d’origine.
Tra gli ospiti dell’edizione 2023 c’è anche Moreno Cedroni, protagonista con Andrea Canova e Gianni Dubbini Venier di una conversazione, condotta da Luca Iaccarino e intitolata Storie di viaggi e sapori: da Pigafetta a Moreno Cedroni, che partirà dal grande viaggio di Magellano sulla rotta delle spezie, di cui Pigafetta fu cronista, per arrivare alla rivoluzione culinaria del celebre chef pluristellato di Senigallia.
Le città e la poesia tra i temi del festival
Le città, le sfide del nostro pianeta e i cambiamenti climatici sono altri temi al centro del festival, indagati, tra gli altri, da Bill De Blasio, Sindaco di New York dal 2014 al 2021 e consigliere dell’amministrazione Clinton, da Carlo Ratti, ingegnere, architetto e teorico dell’architettura, e da Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro e Daniele Vimini, Vice Sindaco e Assessore alla Bellezza di Pesaro.
Di città si parlerà pure con Giovanni Carlo Federico Villa, storico dell’arte e autore del volume Un popolo di statue (EDT, 2023), che ci condurrà in un viaggio in Italia alla scoperta di tesori artistici e architettonici.
Spazio anche alla parola poetica, nella personale e intensa lettura del paesaggio e dei suoi antichi luoghi condotta dal ‘paesologo’ Franco Arminio, e nell’omaggio a Giuseppe Ungaretti e ai luoghi della Grande Guerra in Friuli Venezia Giulia con la guida Elisa De Zane e le letture poetiche dell’associazione pesarese La voce dei libri.
LEGGI ANCHE: Estate 2023: da nord a sud Italia, gli eventi da non perdere tra cinema, musica e letteratura
Viaggi estremi e viaggi in Italia
E ancora si parlerà di viaggi ai confini del mondo, dalla Groenlandia alla Patagonia, alla Mongolia. Di Albania, con Piero Pasini, autore Lonely Planet, Saimir Kristo, direttore e fondatore della Triennale di Architettura di Tirana, e Vittorio Bongiorno, videomaker e scrittore. E, naturalmente, di viaggi in Italia.
L’Umbria, unica destinazione italiana nella classifica Lonely Planet Best in Travel 2023 (della quale si potrà scaricare il PDF gratuito della guida dal 12 al 20 luglio) racconterà le sue e eccellenze, tra arte, sapori e cultura del vivere bene. Ma saliranno sul palco anche Toscana, Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Informazioni e programma completo degli eventi sul sito: ulissefest.it.
Lonely Planet Academy: 5 workshop per raccontare il viaggio. Tra guide, reportage, podcast e social
Tornando ai workshop che compongono la Lonely Planet Academy, nuova anima del festival, ecco i cinque appuntamenti in calendario:
“Diventare autore Lonely Planet: come trasformare un viaggio in una guida”
Due giorni – 13 e 14 luglio – per imparare il lavoro, forse, più invidiato al mondo: viaggiare e scrivere di viaggio. Con Silvia Castelli (responsabile della redazione guide Lonely Planet) e gli autori della casa editrice i partecipanti scopriranno i trucchi, i segreti, le soddisfazioni e le difficoltà del mestiere.
“La comunicazione digitale”
Come trasformare le storie, gli appunti, le immagini, i video raccolti in viaggio sui canali digitali? A questa domanda è dedicato il laboratorio con Valentina Orsi (responsabile area digital di Lonely Planet Italia), con la quale si parlerà di viaggi e nuovi media e si analizzerà il lavoro di una redazione multimediale come Lonely Planet. Il 14 luglio.
“Podcast e dintorni: i viaggi raccontati in voce”
Il podcast di viaggio, una delle forme di narrazione più attuali e di maggior successo, è al centro di un workshop con Silvia Amigoni, editor, e Denis Falconieri, autore Lonely Planet, che illustreranno passo a passo come si realizza un podcast, le risorse e gli strumenti a disposizione. Data 15 luglio.
“Il reportage di viaggio”
Il quarto appuntamento in programma è con Federico Geremei, giornalista ed ex direttore di Lonely Planet magazine Italia, per confrontarsi con un tema centrale: come scrivere di luoghi e culture in reportage di viaggio destinati a magazine e quotidiani.
Del reportage, si approfondiranno tutti gli aspetti editoriali, dall’ideazione alla ricerca, dalla scrittura alla pubblicazione.
“Videomaking in viaggio”
Infine, se il vostro sogno è diventare filmmaker documentarista, non perdete questo workshop condotto da Ludovico De Maistre, dedicato ai viaggiatori che vogliono imparare a raccontare il mondo con documentari, filmati e reportage professionali.
Dalla ricerca di storie efficaci e la preparazione del viaggio all’attrezzatura consigliata, dal momento delle riprese, fino alla distribuzione: tutti gli aspetti di questo mestiere verranno illustrati nel workshop in programma il 16 luglio.
La sede dei workshop di Lonely Planet Academy sarà Palazzo Gradari. Ci si può iscrivere a un singolo workshop, ma chi si iscriva a tutti otterrà il 25% di sconto e riceverà in regalo la Anniversary Bag dei 50 anni di Lonely Planet, più un buono omaggio per scegliere la guida Lonely Planet del prossimo viaggio.
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo UlisseFest 2023: la festa del viaggio di Lonely Planet torna a Pesaro. Tutti gli eventi da non perdere sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/sgaAZn2
via IFTTT
Commenti
Posta un commento