Le crociere piacciono sempre di più. E promettono di produrre sempre meno effetti sull’equilibrio degli ecosistemi marini. Grazie anche all’impiego di nuove tecnologie che puntano sulla sostenibilità.
“Se nel 2000 erano 200 mila gli italiani che sceglievano le crociere, si stima che a fine del 2023 raggiungeranno il milione”, annuncia Leonardo Massa, Managing Director di Msc Crociere. E anche le navi adottano sistemi più green. Msc Euribia, che ha appena debuttato nei Mari del Nord, vanta emissioni di gas a effetto serra inferiori del 44% per passeggero al giorno rispetto alle navi costruite solo 10 anni fa.
“È un risultato raggiunto grazie a un insieme di tecnologie altamente innovative. Che hanno fatto la loro prima apparizione sulla nave World Europa, inaugurata lo scorso anno e alimentata a GNL, il combustibile più pulito attualmente disponibile su larga scala”, prosegue Massa. “L’intero progetto è stato concepito per ottimizzare l’efficienza energetica e ridurre gli effetti sull’ambiente. Questa nave è un punto importante nell’impegno di Msc Crociere verso il raggiungimento delle zero emissioni nel 2050”.
Msc Euribia: risultati importanti
Con una capacità di trasporto di 6.327 ospiti in 2.419 eleganti cabine, Msc Euribia raggiunge un indice di efficienza energetica migliore del 55% rispetto a quello attualmente richiesto dagli standard internazionali, ponendosi come la nave da crociera con le migliori prestazioni al mondo.
Tanti i sistemi di bordo coinvolti. Sono “intelligenti” il sistema per il trattamento delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, il controllo dell’aria condizionata e del recupero del calore, che scalda le piscine con quello generato dai motori. Per prevenire il trasporto di specie invasive, problema che sta diventando rilevante nei mari, l’acqua di zavorra viene opportunamente trattata. Mentre il design ottimizzato dello scafo e l’elica di ultima generazione consentono di ridurre il rumore subacqueo e gli effetti sulla vita delle specie acquatiche.
SCOPRI ANCHE: Il futuro green di Msc: crociere più sostenibili, una nuova nave e 140 destinazioni
Msc Euribia: arte e divertimento
Msc Euribia si distingue già dall’esterno, con l’opera Save the Sea dell’artista grafico tedesco Alex Flämig, scelto con un concorso internazionale. Con i colori dell’oceano caratteristici di Msc Foundation vuole sottolineare l’impegno di Msc Crociere per la conservazione degli ecosistemi marini. Save the Sea non è l’unico elemento artistico della nave. Nel bar l’Atelier du Voyageur un ampio schermo LED presenta figure che camminano nel caratteristico stile minimal dell’artista visivo britannico Julian Opie.
Non manca neppure il divertimento: sul ponte principale ecco cinque piscine e l’Ocean Cay AquaPark, parco acquatico con tre spassosi scivoli. Ai bambini è dedicata un’intera area di 700 metri quadri con sette sale, dai 0 ai 17 anni.
La novità qui è il Msc Foundation Lab, che fa scoprire in modo accattivante i temi ambientali a piccoli e ragazzi. Mentre lo Yatch Club, presenza consueta su queste navi, assicura più esclusività.
Msc Euribia: gastronomia del mondo
La nave offre 21 bar e saloni di grande eleganza, con cinque aree all’aperto e 16 al coperto.
Anche qui ci sono novità, come il Le Grill, bistrot francese che incontra la steakhouse, e il Kaito Sushi & Robatayaki, consueto sulle navi di Msc Crociere. Che per la prima volta offre il Robatayaki, metodo di cottura simile al barbecue per frutti di mare, carni e verdure, cotti a diversi livelli.
GUARDA ANCHE: Con MSC Crociere verso la magia degli Emirati Arabi, all’insegna della sostenibilità
Msc Euribia: un itinerario al Nord
La stagione inaugurale della nuova ammiraglia di Msc Crociere è in Nord Europa, con itinerari di 7 notti dal 10 giugno.
Le partenze sono da Copenaghen, dove si è appena svolta la cerimonia di battesimo con il classico lancio della bottiglia e personaggi come Sophia Loren, madrina delle navi Msc Crociere per la 19esima volta, l’ex Spandau Ballet Tony Hadley e Bob Sinclar.
La capitale danese è da mettere in agenda con il Nyhavn con il canale del vecchio porto e il grande parco divertimenti di Tivoli, ma anche Amalienborg, la residenza della regina formata da quattro palazzi rococò, il castello rinascimentale di Rosenborg e la Torre Rotonda, l’osservatorio astronomico funzionante più antico d’Europa, del XVII secolo.
L’altro porto di partenza è Kiel, città tedesca impegnata nella costruzione navale che ha un centro moderno, numerosi edifici del periodo Gründerzeit sulla Dänische Straße e musei che raccontano la storia marittima della città.
Di lì si salpa alla volta dei fiordi norvegesi. Tra le tappe spicca Ålesund, gioiello art nouveau, lo stile in cui fu ricostruita dopo il devastante incendio del 1904. Se ne scoprono i segreti nel Centro art nouveau – Jugendsstilsenteret e nel Museo KUBE, mentre salendo i 418 gradini che dal parco cittadino Byparken portano sul monte Aksla, si apre la vista di tutta la città e le montagne circostanti.
Interessante anche l’Atlanterhavsparken, l’acquario marino più grande dell’Europa settentrionale e centro di scienze marine.
E poi certo gli spettacolari fiordi. Il Geirangerfjord, Patrimonio dell’Unesco lungo 35 chilometri, fu creato dalle ere glaciali, quando i ghiacciai scavarono le pareti profonde.
Il punto panoramico privilegiato? Il Geiranger Skywalk a Dalsnibba, a 1.500 metri di quota. Sono tappe anche il piccolo villaggio di Flåm, sulla riva dell’Aurlandsfjord, la piccola cittadina di pescatori di Måløy, allo sbocco del Nordfjord, sull’Isola di Vågsøy, e Olden, porta di accesso al ghiacciaio di Briksdal, il più esteso dell’Europa continentale.
Per tutte le informazioni su Msc Euribia: msccrociere.it
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Sostenibile e innovativa: ecco Msc Euribia, la nave da crociera che promette di rispettare i mari sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/EsbO0kp
via IFTTT
Commenti
Posta un commento