Grand Tour delle donne in Toscana: a Livorno con 4 protagoniste della città

Livorno è una città dall’afflato cosmopolita, terra di mare e di approdi, detta non a caso città delle Nazioni. La sua Terrazza Mascagni è uno dei gioielli della Toscana, un suggestivo balcone di quasi 8900 mq affacciato sul mare, da cui godere di uno dei più bei tramonti della costa toscana. Costruito negli Anni Venti del Novecento, fu poi ristrutturato nell’immediato dopoguerra e intitolato al più celebre cittadino livornese, il compositore Pietro Mascagni.

Da qui passa anche il Grand Tour delle donne in Toscana, una staffetta tra magazine e sito che ha condotto le lettrici e i lettori di DOVE lungo tutta la Toscana, attraverso le testimonianze delle donne che il territorio lo vivono e lo raccontano ogni giorno.

Daniela Vianelli, divulgatrice di cultura e turismo

Daniela Vianelli, presidente della cooperativa Itinera

Daniela Vianelli, come presidente della cooperativa Itinera, nutre da 20 anni la cultura internazionale livornese con numerose attività di marketing culturale del territorio: “L’idea era quella di mettere a regime le nostre competenze di giovani laureate in Beni Culturali e materie umanistiche con una passione per l’arte e la cultura del nostro territorio, all’epoca abbastanza trascurate, e con la volontà e la determinazione di fare di questa passione un lavoro”.

L’occasione per concretizzare questa idea arriva con un bando finanziato da Regione Toscana e Provincia di Livorno per l’avvio di un’impresa in senso innovativo: “Ci lavorammo insieme e  lo vincemmo – ricorda -. Da quel momento è iniziata la nostra avventura, guidata da creatività e senso del sacrificio. Con Itinera abbiamo fatto nascere una nuova Livorno, fatta di itinerari turistici, visite guidate ai musei e lungo i canali medicei, uscite didattiche per le scuole”.

Oggi Itinera opera anche fuori dai confini cittadini e gli addetti alla cooperativa sono diventati 200. “La nostra principale missione – spiega Daniela – è quella di rendere la cultura e il turismo accessibili a tutti e lo facciamo con la forza e l’empatia di un personale per l’80% al femminile. Abbiamo la fortuna di vivere in una terra ricchissima di storia e di bellezze naturali: la nostra scommessa è di renderle sempre più apprezzate, portando alla ribalta soprattutto i luoghi meno conosciuti“.

Annalisa Ravenna, doganiera dell’ospitalità

Annalisa Ravenna, del B&B “Dogana d’acqua” di Livorno

Il quartiere Venezia a Livorno, cuore della movida notturna della città, è un intreccio di canali sui quali si affacciano eleganti palazzi storici costruiti da maestranze veneziane.

Qui si affaccia il B&B “Dogana d’acqua Rooms & art” gestito da Annalisa Ravenna, livornese di adozione che ama la città in cui ha scelto di vivere. “Mi piace la città per il suo bel lungomare, il suo clima mite e la sua storia – dice -. Ricevere ospiti nella nostra casa ci dà la possibilità di incontrare altre culture, perché Livorno è una città con un dna internazionale”.

A volte chi si ferma è solo di passaggio prima dell’imbarco per la Sardegna, la Corsica, Capraia. Ma resta colpito dalla particolarità di questo posto, una home gallery dove si ospitano mostre d’arte collettive o personali di artisti toscani e di fama internazionale.

Caterina Zucchi, regina del vetro

Caterina Zucchi, di Studiozero Vetro

Livorno è da sempre una città sensibile all’artigianato artistico, come quello in vetro che realizza Caterina Zucchi, che si racconta così: ”Non so esattamente quando sia nato il mio interesse per il vetro – racconta – ma so che ho sempre avuto una grande passione per l’artigianalità. Dopo la maturità mi sono trasferita a Bolzano per studiare le tecniche di lavorazione del vetro, poi sono partita per Murano per studiare più approfonditamente la tecnica di lavorazione delle Perle Veneziane. Il gioiello in vetro mi aveva catturata e volevo saperne di più, apprendere le tecniche e trovare il modo di far emergere il mio stile personale”.

Grazie all’esperienza raccolta in giro per l’Italia, nel 2004 Caterina ha fatto ritorno nella sua città natale dove ha aperto lo studio Studiozero Vetro, dove disegna e crea collezioni di gioielli in vetro di Murano soffiato:”Dal 2008 esporto in tanti paesi del mondo e nel 2015 la Regione Toscana mi ha riconosciuto la qualifica di Maestro Artigiano Toscano”, dice con orgoglio Caterina Zucchi. Che oggi insegna la sua arte anche agli studenti stranieri. “Mi sono sempre sentita cittadina del mondo e non mi piacciono i confini – conclude -. Come persona creativa mi sento legata alla materia e non al luogo”.

Arianna Orlandi, custode del caciucco 

Arianna Orlandi
Arianna Orlandi, titolare del ristorante Montallegro

Il nostro tour nella città di Livorno si chiude con il quartiere di Montenero, in posizione collinare, dove si staglia l’omonimo santuario dedicato alla Madonna delle Grazie, che attira visitatori e credenti ogni giorno. Le origini del Santuario risalgono al quattordicesimo secolo, quando, secondo la tradizione, un pastore trovò l’immagine miracolosa della Vergine Maria e la portò dove poi sarebbe stato edificato il santuario. E proprio a due passi dalla chiesa, che si raggiunge in funicolare, incontriamo Arianna Orlandi, proprietaria del ristorante Montallegro: “I miei ospiti sono spesso fedeli che vengono in visita al santuario – dice Arianna -. La mia è un’accoglienza casalinga con prodotti genuini che vengono dal nostro mare”.

Qui il pesce e i frutti di mare sono sempre in tavola, ma il vero protagonista è il caciucco, il piatto più tipico di Livorno, tramandato per via orale di generazione in generazione. Questa zuppa di pesce ha origini antichissime: deriva dal turco kuciuk, che significa piccolo, ma ha avuto da subito un’accezione diversa, quella della mescolanza, perché, come spiega Arianna: “la ricetta del caciucco è molto legata alla tradizione popolare e alla necessità di usare anche i pesci più piccoli e poveri finiti nelle reti da pesca”. Valorizzando ogni sapore.

Scopri di più: toscanapromozione.it

Guarda anche: Grand Tour delle donne in Toscana, lo speciale

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Grand Tour delle donne in Toscana: a Livorno con 4 protagoniste della città sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/AJUhit4
via IFTTT

Commenti