Ginevra estate insolita sul lago. Tra relax in spiaggia crociere e sport sullacqua

Vita all’aria aperta, relax in spiaggia, nuotate, sport sull’acqua e picnic nel verde. È l’atmosfera che si respira a Ginevra in estate, quando il lago Lemano trasforma la città svizzera in un luogo che ricorda le riviere marine. Ed è proprio qui, attorno al lago e alle sue acque limpide e tranquille, che Ginevra ha definito il proprio stile di vita slow senza alcun contrasto con l’immagine ufficiale di città d’affari internazionale.

Tra attività sportive, crociere in battello o semplicemente nei lidi balneari, circondati dagli eleganti palazzi del centro storico e con le vette delle Alpi, del Monte Bianco e del Giura sullo sfondo, anche i visitatori possono sperimentare tutto un altro modo di vivere la città, sorprendente e autentico, soprattutto in estate.

Tutti in spiaggia in riva al lago

Lidi attrezzati con ombrelloni e lettini, bar e ristorantini, chioschi per noleggiare attrezzature sportive. In estate il lago Lemano diventa una vera e propria riviera, animata da una cinquantina di spiagge, perfette per una pausa di relax al sole o per dedicarsi ad attività sull’acqua.

Prima fra tutte è la spiaggia di Eaux-Vives, inaugurata nel 2020, un lido pubblico in centro città che è diventato subito il punto di riferimento dell’estate ginevrina. Con vista sul Jet d’eau, la famosa “fontana” che soffia acqua fino a un’altezza di 140 metri, è un’ampia spiaggia di sabbia e ciottoli lunga 400 metri che può accogliere fino a 8000 persone. A cui si aggiunge, a breve distanza, la Baby Plage, dedicata ai più piccoli.

Il progetto ha ridisegnato parte del lungolago e, insieme a un piccolo porticciolo per battelli e a un ristorante con grande terrazza panoramica, ha compreso anche la realizzazione, nei pressi della Tour Carrée, del Cologny Circle, una piattaforma circolare in legno e cemento, di 40 metri di diametro, che forma una sorta di piscina lacustre.

Sulla riva opposta, si trovano i Bains des Pâquis, la spiaggia del quartiere bohémien della città molto amata dai ginevrini in ogni stagione, ma in estate diventa il luogo d’incontro prediletto per rilassarsi al sole, passeggiare lungo la riva o sulle passerelle di legno, nuotare e tuffarsi dal trampolino.

Alle spalle di molte spiagge non mancano grandi parchi urbani, ideali per rilassarsi all’ombra o fare un picnic. Come il Parc des Eaux-Vives che, con il vicino Parc La Grange, forma un’oasi verde di 12mila mq, il Giardino Inglese, una via pedonale lungo il lago dove si trova il famoso orologio fiorito perfettamente funzionante, o il Parc de la Perle du Lac con la sua bella spiaggetta con vista sul Monte Bianco.

Attività e sport sull’acqua

Il lago è anche un’ottima occasione per dedicarsi a diverse attività sportive. Oltre al divertimento, per i visitatori sono anche un modo divertente per andare alla scoperta delle coste in modo insolito. Basta rivolgersi ai tanti chioschi che si trovano lungo le rive per noleggiare l’attrezzatura necessaria: dal pedalò, per spostarsi in compagnia di amici o della famiglia, al Sup, pagaiando lentamente in piedi sulla tavola, fino alla canoa e alla barca a remi. I più sportivi, invece, possono cimentarsi con il windsurf, lo sci nautico o la vela: chi è inesperto o vuole migliorare la tecnica può iscriversi ai corsi proposti per diversi livelli di preparazione.

Voglia di un’esperienza più adrenalinica? Gli scenari attorno a Ginevra sono perfetti anche per vivere avventure insolite. Come il percorso di rafting sul fiume Arve che sfocia nel Rodano all’altezza di La Jonction, la zona al limite del centro città. Si parte dal Pont de Sierne, a Le Veyrier, e si pagaia per otto chilometri tra acque calme e rapide nella natura rigogliosa per concludersi alle porte della città, al Quai des Vernets. Il percorso dura circa tre ore ed è piuttosto semplice, adatto anche ai principianti.

In crociera sul lago, a ritmo slow

Un modo insolito per ammirare la città e i suoi dintorni, a ritmo slow e da una diversa prospettiva, è fare una delle tante crociere sul lago. Basta dirigersi al Quai du Jardin Anglais, lungo la Promenade du Lac, dove salpano i battelli che seguono diverse rotte, all’interno della Rade, il bacino lacustre di Ginevra, oppure oltre, verso i borghi rivieraschi.

A bordo del battello Savoie, in stile Belle Epoque, si naviga per due ore sulle placide acque del lago ammirando lo skyline della città: dalla rive droit con i suoi edifici moderni e grandi alberghi, alla rive gauche dove lentamente  il centro storico sale sulla dolce collina dominata dalla Cattedrale di St-Pierre.

Alcune crociere, di una o due ore, propongono anche tour a tema, alla scoperta delle principali attrazioni del lago: tra palazzi storici e scorci insoliti come, ad esempio, Palazzo Wilson (ex sede della società delle Nazioni) o la sirenetta seduta su uno scoglio all’altezza di Collonge-Bellerive, proprio come quella più famosa di Copenaghen. Oppure un tour appena fuori dalla città, alla scoperta di edifici prestigiosi che impreziosiscono le rive, come il castello di Bellerive, la villa dell’Aga Khan o la dimora dei Rothschild. Naturalmente, sempre accompagnati dalla vista sulle Alpi, sul Monte Bianco e sul Giura.

Navigando alla scoperta dei dintorni

Altre crociere si spingono oltre la città, verso i pittoreschi borghi lacustri. Da Ginevra si può salpare alla volta di Hermance, un piccolo paesino medievale molto amato dagli abitanti al confine con la Francia: circondato da grandi parchi verdi, è diviso in “città bassa” lungo la riva del lago, in parte ancora protetta dalla antica cinta muraria, e “città alta”, sulla collina dove si trovano le rovine del castello. Tra le due zone si possono visitare la chiesa barocca Saint Georges e il cimitero, situato su una terrazza che offre una magnifica vista sul lago.

Una crociera un po’ più lunga, invece, permette di raggiungere Yvoire dove fare un tuffo nel Medioevo oltre confine, in territorio francese. Un borgo incantevole, sospeso nel tempo, con mura, porte fortificate e torrione del castello del XIV secolo che proteggono le affascinanti strade fiorite. È noto anche per il bellissimo Jardin des Cinq Sens (Giardino dei cinque sensi), un omaggio alla varietà del mondo vegetale dove oltre 1300 specie  invitano i visitatori a scoprire la ricchezza di questa terra attraverso tutti sensi.

Info: geneve.com

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Ginevra, estate insolita sul lago. Tra relax in spiaggia, crociere e sport sull’acqua sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/EqwgLxC
via IFTTT

Commenti