Il settimo anno, il Festival del Cammino non riposa, anzi: si mette fisicamente in marcia e varca i suoi confini tradizionali. Per rendere omaggio alle due città capitali della Cultura 2023, Bergamo e Brescia.
Dall’8 all’11 giugno, l’edizione numero sette della manifestazione della Franciacorta cambia parzialmente format proprio per prevedere – oltre agli eventi culturali, mostre e presentazioni – anche due lunghe escursioni sui sentieri della Via delle Sorelle, l’itinerario inaugurato quest’anno proprio per unire le due città lombarde.
SCOPRI ANCHE: I più bei cammini d’Italia, da Nord a Sud
Festival del Cammino 2023 in Franciacorta
“Spazieremo dalla Franciacorta a Brescia per poi andare ad abbracciare Bergamo”, spiega Gabriele Rosa, presidente della Asd Rosa Running Team che realizza il Festival promosso dalla Libera Accademia del Movimento Utile. “Gli eventi in programma toccheranno temi molto attuali quali l’inclusione, il rispetto dell’altro e dell’ambiente, il cammino delle donne”.
SCOPRI ANCHE: Franciacorta: borghi, castelli, passeggiate e bollicine. Vivere al meglio le colline di Brescia
La Franciacorta, con i suoi vigneti e le sue colline, è il contesto ideale per parlare di cammino, turismo lento e nuovi stili di vita, andando alla scoperta di un territorio unico e bellissimo. Il magnifico Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio D’Iseo ospiterà gli eventi culturali del giovedì e venerdì sera nonché la mostra fotografica dal titolo “Insieme in Cammino” che rimarrà aperta fino al 25 giugno. Il programma completo sul sito del Festival.
GUARDA ANCHE: Franciacorta, escursioni tra le vigne e mountain bike: il lato attivo della terra delle bollicine
Festival del Cammino 2023: il calendario
Giovedì 8 giugno
“InSuperAbile 2022 e la Via di Francesco. Fare inclusione scoprendo uno dei cammini più belli d’Europa, si può” è l’evento che darà il via al Festival, giovedì 8 giugno alle ore 21.00.
Una serata dedicata al racconto dell’edizione 2022 di InSuperAbile – La staffetta dell’inclusione, il progetto sociale organizzato da Lamu e Rosa Running Team in collaborazione con Se Vuoi Puoi e Pedalabile, che ha visto protagoniste persone con disabilità e patologie camminare sulla Via di Francesco.
Un racconto a più voci sull’esperienza, con la partecipazione Fabrizio Ardito, scrittore e fotografo, Gianluigi Bettin di Sviluppumbria.
La serata sarà preceduta dall’inaugurazione della mostra fotografica dedicata al progetto Insuperabile, a cura della fotografa Fabiana Zanola.
SCOPRI ANCHE: Bergamo e Brescia: dove mangiare nelle capitali della cultura 2023
Venerdì 9 giugno
La seconda serata, dal titolo “Camminare per cambiare il mondo”, vedrà protagonista Paolo Piacentini, uno dei maggiori esperti di Cammini in Italia e scrittore, che ci condurrà a riflettere sulla cura di sé, dell’altro e del territorio, presentandoci il suo ultimo libro Passo Dopo Passo.
Entrambi gli eventi sono gratuiti e saranno anticipati da un brindisi al tramonto in collaborazione con la Cantina Contadi Castaldi e Fondazione Grana Padano.
SCOPRI ANCHE: Franciacorta: le cantine da visitare. Tra collezioni d’arte, picnic e degustazioni sensoriali
Sabato 10 giugno
Il Festival propone una camminata lungo la prima tappa della Via delle Sorelle, da Brescia a Gussago (circa 21 km).
Durante il cammino e al termine della tappa Franco Michieli, geografo e scrittore (La vocazione di perdersi – Come farsi guidare dalla natura, per ritrovarsi, edito da Ediciclo, il suo ultimo libro), ma soprattutto viaggiatore a piedi, che nella vita ha compiuto molte traversate di catene montuose e di terre selvatiche, spiegherà come sia possibile vivere il cammino e trovare buone vie leggendo la natura e i suoi eventi, utilizzando doti dimenticate che ci permettono di orientarci grazie alla relazione con l’ambiente. Un invito a distaccarci di tanto in tanto dalla tecnologia, per ritrovare l’intimità e la compagnia del mondo.
GUARDA ANCHE: Cinque cammini all’estero da fare quest’estate (o almeno una volta nella vita)
Domenica 11 giugno
Sull’ultima tappa della Via delle Sorelle si camminerà domenica: circa 21,5 km da Nembro a Bergamo, lungo sentieri che si snodano sulle prime propaggini collinari delle Alpi Orobie.
I partecipanti saranno accompagnati da Alessandra Beltrame che, al termine del cammino, parlerà di Il viaggio delle donne. Piccolo manifesto al femminile sul cammino della vita, il suo ultimo libro. Un inno al coraggio delle donne, nomadi sui sentieri dei diritti, della libertà e della pace. Un tributo alla loro capacità di mettere sulla strada corpo, mente, sensibilità, curiosità e intuito e di vedere quel che gli uomini non vedono.
SCOPRI ANCHE: Tutti i più bei cammini d’Italia, da Nord a Sud – GALLERY
SCOPRI ANCHE: Le strade della libertà: i cammini e i luoghi della Resistenza e dell’antifascismo
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Festival del Cammino 2023: gli appuntamenti in Franciacorta tra l’8 e l’11 giugno sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/AwRaWo4
via IFTTT
Commenti
Posta un commento