Estate a Portorose: una vacanza di relax e benessere tra corsi di yoga e aria che profuma di rosmarino

Da Trieste sono solo quaranta chilometri. Poco più di mezz’ora in auto per immergersi in quella che, per le sue caratteristiche, è soprannominata «la piccola Montecarlo slovena». Portorose, frazione del comune di Pirano e tra le più famose località balneari del Paese. Una meta perfetta per una vacanza a tutto relax. La destinazione, infatti, rinomata a livello internazionale per le sue spiagge, il mare e le saline, è ancor più celebre per l’offerta wellness.

In Slovenia sulla spiaggia esclusiva

Portorose è, infatti, la località ideale per prendersi una pausa dalla vita frenetica e dedicare del tempo a se stessi. Un tempo da spendere in spiaggia o alle terme. In qualche ristorante ad assaporare i piatti locali o a passeggiare per le stradine del centro storico. A visitare le grotte o prendere un aperitivo sul lungomare. Ed è proprio sul lungomare che ci si può rilassare, sdraiati con un drink in mano sulla spiaggia di Meduza, tra le più eleganti e attrezzate dell’Alto Adriatico.

La spiaggia di Meduza non è aperta a tutti ma è ad uso esclusivo degli ospiti dei 6 alberghi LifeClass Hotels & Spa Portorož. Si tratta di una exclusive beach dal concept moderno, equilibrato mix tra il bianco della pietra istriana, il blu del mare e il verde della natura. Apre le porte al pubblico il 15 giugno e chiude il 15 settembre. Tre mesi in cui fa da sfondo, con l’alta qualità dei servizi, a una vacanza di stile, benessere e ricercatezza.

Relax in hotel, tra benessere e ricercatezza

A pochi passi dal mare, ad abbracciare la spiaggia, sei strutture di qualità: Hotel Slovenija (5 stelle), Grand Hotel Portorož (4 stelle Superior), e gli Hotel Wellness Apollo, Riviera, Neptun e Mirna, tutti di categoria 4 stelle.

Ogni albergo ha la sua personalità: all’Hotel Slovenija si privilegia il comfort e il relax ad alto livello, insieme alla cucina stellata, per un soggiorno all’insegna di un perfetto equilibrio psico-fisico. Al Grand Hotel Portorož, invece, degne di nota sono la camere eleganti e l’accesso diretto alle Terme Portorož nonché il collegamento diretto con il Cafe Central, il bar e pasticceria con gelati e torte homemade.

La Meduza Beach è tra le più eleganti dell’Alto Adriatico

L’Hotel Wellness Apollo vanta camere con vista giardino dove crescono le spezie mediterranee usate nella cucina della struttura e dà la possibilità di noleggiare attrezzature per lo yoga. Il Riviera, dei sei il più vicino al mare e alla spiaggia di Meduza, vanta un incantevole vista su Portorose dal terrazzo Mystica e la possibilità di nuotare nelle piscine con acqua di mare.

Il Neptun è, invece, il top per gli amanti dello sport e ha programmi tematici che consentono agli ospiti di praticare la loro attività sportiva preferita; il Mirna, infine, è l’ideale per le vacanze a misura di famiglia grazie alle ampie camere, ai giochi per bambini, all’abbondante colazione mediterranea, al collegamento interno tra l’albergo e piscine delle Terme Portorož e ai centri benessere con trattamenti specifici per i più piccoli.

Il verde della natura e il blu del mare: l’armonia di colori che si gode dall’hotel Riviera

Benessere a 360 gradi: la vacanza è rigenerante

Mare e benessere. Un’accoppiata irresistibile per chi sceglie i LifeClass Hotels & Spa Portorož. Perché se una parte della giornata si trascorre in spiaggia, l’altra si passa alle terme, dove si può nuotare in piscine con acqua di mare e termale riscaldata tutto l’anno, per poi provare sulla propria pelle i programmi dei vari centri. Non solo. Nel moderno centro fitness LifeFit, che si estende su ben 180 metri quadrati, ci si può allenare in tanti modi diversi, seguiti da un team di trainer che lavorano a stretto contatto con fisioterapisti, nutrizionisti e medici.

Una volta rigenerato il corpo, via libera ad altri piaceri. Quelli del palato, da soddisfare nei vari ristoranti che offrono, sulla carta, i piatti tipici della cucina slovena – gamberi, branzino e brodetto in primis – e mediterranea o anche all’Istrian bistro & Tapas bar, ideale per gustarsi i particolari tapas istriani. E quelli culturali, da colmare andando alla scoperta delle meraviglie lungo al costa e nell’entroterra.

Uno scorcio di Pirano, tappa obbligata insieme alla vicina Portorose (iStock)

Portorose e dintorni: cosa vedere

La costa slovena e l’entroterra offrono numerosi spunti per una vacanza all’insegna dell’arte, della cultura e dello sport. Qualche idea? Si può cominciare da Portorose e dal suo lungomare, quello di Obala, perfetto per un aperitivo trendy al tramonto. È, questa, la zona più vivace della città, famosa per i ristoranti, le discoteche e i casinò.

Non meno interessanti i Magazzini del sale Magazen Grande e Monfort, due ex depositi di sale risalenti alla prima metà del XIX secolo, e l’entroterra, da esplorare tra degustazioni di vino e prodotti locali e percorsi tematici sugli oli essenziali. Imperdibile, ovviamente, la vicina Pirano con il duomo di San Giorgio, le mura medievali e il porticciolo.

E se affittando una barca si può andare alla scoperta dell’area da una prospettiva diversa,  in bici l’esperienza diventa ancor più originale, in particolare percorrendo la Parenzana, 130 km di ciclabile che collegano Trieste e Parenzo. Curiosa anche la raccolta di sculture in pietra all’aperto realizzate dal 1961 in poi su iniziativa degli artisti sloveni Jakob Savinšek e Janez Lenassi. A oggi si contano ben 130 statue, in un’area coltivata a oliveti nei dintorni di Pirano. Sullo sfondo, alzando gli occhi, l’incantevole Golfo di Pirano con le sue meraviglie.

Info: lifeclass.net/it/

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Estate a Portorose: una vacanza di relax e benessere, tra corsi di yoga e aria che profuma di rosmarino sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/SRqA4Zk
via IFTTT

Commenti