10 idee weekend on the road tra città borghi e natura. Dalla parte del pianeta

Si può scoprire il piacere di viaggiare on the road con una vettura elettrica? La risposta è in questi 10 itinerari tra città e borghi che si incontrano tra Lombardia, Piemonte, Liguria, Umbria e Toscana. Li abbiamo percorsi a bordo della nuova  Jeep Avenger, muovendoci senza restrizioni dai centri urbani alla ricerca di panorami e luoghi nascosti, guidando senza fretta e coprendo anche buone distanze, senza l’ansia della ricarica. Il nuovo modello di casa Jeep permette infatti di coprire 400 chilometri in percorsi extraurbani e fino a 550 nel ciclo cittadino: un buon tesoretto di energia, da spendere con l’accortezza di una guida consapevole e rilassante.

E quando c’è da tirare fuori la grinta, magari per spingersi in qualche percorso off road, l’anima di Jeep viene fuori anche in questa vettura a trazione anteriore, supportata dalle caratteristiche insite nel DNA di un marchio che ha fatto dell’avventura la sua dote distintiva.

Dieci itinerari, tra natura, storia e sapori

Dalla montagna al mare, dai laghi alle colline, dalle pianure alle città: i nostri 10 itinerari italiani sono stati studiati su misura per un andamento slow, da vivere totalmente immersi nel silenzio del paesaggio e gustandosi ogni sosta lungo il percorso, per visitare i luoghi, scoprire le storie dei territori attraversati e i loro sapori, girando a piedi o in bicicletta, magari elettrica, per restare in tema. Perché l’attenzione all’ambiente passa anche dalla capacità di scegliere come spostarsi.

Brescia e Bergamo: alla scoperta del lago d’Iseo, diviso fra le due province. Lungo il percorso è possibile visitare il cantiere di restauro del famosi motoscafi Riva, tuttora realizzati sulle rive del lago. A Monte Isola ci aspetta il Museo della Rete, altro tipico prodotto locale destinato ai maggiori stadi di calcio italiani.

LINK

Da Genova a Portofino in un percorso enogastronomico lungo la costa di Levante, tra sapori, storia e panorami, su strade che crediamo di conoscere, ma hanno ancora tante storie e luoghi da scoprire.

LINK

Torino e dintorni: itinerario tra i luoghi che hanno fatto la storia del cinema. Inizia dalla Mole Antonelliana, sede del prestigioso Museo Nazionale del Cinema, il nostro percorso alla scoperta dei set e degli altri luoghi iconici legati allo sviluppo della settima arte.

LINK

Da Milano a Vigevano, sulle tracce di Leonardo da Vinci. L’abilità ingegneristica del genio del Rinascimento italiano è il filo conduttore di una gita fuori porta che parte dalla metropoli per raggiungere l’elegante città in provincia di Pavia.

LINK

Pavia: dalle colline al mare, tra curve e panorami. La città lombarda, con i suoi pregevoli monumenti, è il punto di partenza per un tour indimenticabile tra le dolci colline dell’Oltrepò, un passaggio nel territorio emiliano e l’approdo finale in Liguria

LINK

Garfagnana, da Lucca alle grotte del Vento, itinerario tra borghi e misteri. Seguendo in parte il tracciato del fiume Serchio, tra l’Appennino e le Alpi Apuane, sullo sfondo di una natura rigogliosa si stagliano antichi ponti di imponente bellezza.

LINK

Val d’Orcia: dalle Crete Senesi alle terme, itinerari tra strade sterrate e borghi. Patrimonio Mondiale Unesco, la valle è costellata di strade bianche perfettamente battute da cui muovere per raggiungere splendide località come Buonconvento, Montalcino o la stessa Siena.

LINK

Da Spoleto a Norcia, nel cuore più verde d’Italia, tra natura, storia e sapori. Dalla mitica Spoleto, dove ha luogo ogni anno il Festival dei Due Mondi, al borgo-gioiello Vallo di Nera fino a Bagni Triponzio Terme, con l’unica Spa dell’Umbria

LINK

Valle dell’Aniene, itinerario alla scoperta della riserva naturale alle porte di Roma e dei suoi monasteri. Da Vicovaro si raggiunge facilmente la famosa Oasi di San Cosimato, per poi proseguire alla volta di Subiaco e Cervara di Roma. Molte le testimonianze della fede benedettina.

LINK

Ortona, oltre la costa dei trabocchi, tra boschi, vigneti e uliveti. Vista mare. Il litorale abruzzese e l’entroterra collinare, fino alle pendici della Maiella, sono lo scenario di questo itinerario alla scoperta di eremi e antichi borghi. E di un salume speciale: la Ventricina.

LINK

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo 10 idee weekend on the road, tra città, borghi e natura. Dalla parte del pianeta sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/P9JBQmr
via IFTTT

Commenti