Verso l’Incoronazione: le serie e i film per “ripassare” la storia dei Reali inglesi

Mancano pochi giorni all’incoronazione di Re Carlo III, che avverrà il 6 maggio 2023 alle ore 11. La famiglia reale inglese ha sempre avuto un rapporto difficile con i media, capendo da una parte che la copertura mediatica fosse necessaria, ma nello stesso tempo odiando proprio questo fatto di essere sempre con i riflettori puntati.

Ecco allora quali film si possono vedere prima del grande evento per un “ripasso” reale. Per cogliere ogni dettaglio della cerimonia ed entrare nel “royal mood”.

LEGGI ANCHE: Indirizzi reali per l’Incoronazione di Carlo III. 10 luoghi per vivere da protagonisti l’evento del 2023

Il 23enne Ed McVey è il giovane principe William e Meg Bellamy è Kate, in The Crown 6, su Netflix a fine anno.

The Crown

Creata da Peter Morgan, The Crown è una serie Netflix incentrata sulla vita della regina Elisabetta II dalla sua incoronazione fino ai suoi ultimi anni. Sebbene ci siano ovviamente libertà creative, The Crown è rinomato per la sua attenzione ai dettagli e l’ottima recitazione suprema.

Uno spettacolo da non perdere. La sesta stagione uscirà entro la fine del 2023. Al centro della stagione finale un nuovo decennio della storia del regno: il Principe William intraprende il suo percorso all’Università di St. Andrews, determinato a condurre una vita il più normale possibile. Anche Kate Middleton comincia la sua carriera accademica nella stessa università, lì si incontrano, inizia la loro storia d’amore e un nuovo futuro per The Crown.

LEGGI ANCHE: Tutto su The Crown la serie kolossal Netflix sui reali inglesi

Harry & Megan (2022)

La docu-serie sul principe Harry e la moglie Meghan Markle in sei puntate svela i retroscena della loro storia d’amore per poi scatenare gossip, verità e bugie sulla famiglia reale. La serie è stata vista da più di due milioni di persone solo nel Regno Unito: il più grande pubblico nell’arco di una giornata per qualsiasi programma Netflix. Insomma, da vedere! L’intera serie è disponibile sulla piattaforma.

SCOPRI ANCHE: Le migliori serie tv su Netflix, Sky e Prime Video da vedere stasera. E le novità di maggio 2023

Kristen Stewart è Diana in Spencer, del 1922.

Spencer (2021)

Spencer racconta un breve momento nella vita della principessa Diana: un Natale trascorso a Sandringham, la casa della famiglia reale e vi aggiunge una forte dose di tormento per spiegare ciò che la principessa Diana potrebbe aver vissuto per mano della famiglia reale britannica. Il film è in streaming su Prime Video dal 2022.

GUARDA ANCHE: Le 20 dimore storiche più belle d’Inghilterra: un tour attraverso l’arte, la natura e la storia

Un ritratto d’epoca di Edoardo III (Wikicommons)

Il Discorso del Re (2010)

Nel 1936, il re Edoardo VIII sorprese tutti abdicando al trono. Questo ha portato suo fratello minore sotto i riflettori, e il re Giorgio VI (Colin Firth) si è ritrovato così re. Quello che per molti sarebbe l’onore di una vita, per lui è solo angoscia. Il discorso del re segue il monarca mentre assume un terapista (Geoffrey Rush) per aiutarlo a superare una balbuzie permanente.

Alla cerimonia degli Oscar il film ha raccolto 12 nomination, vincendo 4 premi (miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista a Colin Firth e migliore sceneggiatura originale). Il film si trova attualmente in streaming a noleggio su Google Play e Amazon Prime Video.

Judi Dench e Ali Fazal in Vittoria e Abdul, del 2017.

Vittoria e Abdul (2017)

Judi Dench veste i panni della regina Vittoria in questo film del 2017 su un’improbabile amicizia tra la regina e Abdul Karim (Ali Fazal), il suo servitore musulmano indiano. Vittoria ha bisogno di qualcuno con cui trascorrere il tempo dopo la morte del marito, ma questo scambio diventa a tratti commovente. Il film si trova  in streaming a noleggio su  Google Play e Amazon Prime Video.

Sarah Gadon come la Principessa Margaret e Bel Powly come Elisabetta in A Royal Night.

A Royal Night Out – Una notte con la regina (2015)

Questo film immagina le giovani principesse Elisabetta e Margaret che, nel VE Day del 1945, lasciano Buckingham Palace per partecipare ai festeggiamenti, con il permesso del re Giorgio VI. Finiscono per abbandonare i loro accompagnatori e frequentare la gente comune. Sebbene sia tutta fantasia, l’avventura è molto divertente per i fan della famiglia reale. A noleggio su Amazon prime.

The King – Il re, con Timothée Chalamet (Credit: Netflix).

Il re (2019)

Principe ribelle nonché erede suo malgrado al trono d’Inghilterra, Hal (la superstar Timothée Chalamet) volta le spalle alla vita di corte per vivere tra la gente comune.

Alla morte del padre tiranno il ragazzo è però costretto ad accettare il mondo dal quale ha sempre voluto fuggire e diventare re Enrico V. Ora il giovane sovrano deve affrontare l’eredità lasciata dal padre, fatta di politiche di palazzo, caos e guerra, e i legami emotivi con il passato, tra cui i rapporti con il suo più caro amico e mentore John Falstaff (Joel Edgerton), un cavaliere alcolizzato e non più nel fiore degli anni. Il film è disponibile su Netflix.

Naomi Watts in Diana, del 2013

Diana – La storia segreta di Lady D (2013)

Naomi Watts veste i panni della principessa Diana nel film ambientato negli anni successivi al divorzio dal principe Carlo. La pellicola offre una prospettiva intima dell’intenso controllo pubblico che la principessa ha dovuto affrontare mentre cercava di rifarsi una vita con il cardiochirurgo Hasnat Khan. Il film si trova attualmente in streaming a noleggio su Google Play e Amazon Prime Video.

La favorita (2018)

Oramai Olivia Colman è impressa nelle nostre menti come la regina Elisabetta II di The Crown, ma ha anche interpretato la regina Anna nella commedia del 2018 di Yorgos Lanthimos La Favorita.

Colman veste così i panni della monarca spesso malata. Il film è un misto di fatti reali e inventati, ma è un must per gli appassionati di storia della famiglia reale. Si trova in streaming in abbonamento su Disney+.

LEGGI ANCHE: 2023: ecco le serie Netflix che tutti stanno aspettando. Le novità dei prossimi 12 mesi

The Queen (2006)

Questo dramma romanzato del 2006 descrive la reazione della famiglia reale britannica alla morte della principessa Diana nel 1997. L’interpretazione di Helen Mirren della regina Elisabetta II le è valsa un Oscar come migliore attrice ed è stata persino invitata a cena a Buckingham Palace dalla regina dopo la sua uscita. In streaming in abbonamento su Amazon Prime Video e NOW

Un ritratto d’epoca di Elisabetta I (Wikicoommons)

Elizabeth (1998)

Cate Blanchett veste i panni della regina Elisabetta I, incoronata nel 1558 all’età di 25 anni. Il film racconta la storia della sua ascesa, tra potere e intelletto, sopravvivendo ad un attentato che l’ha resa dura, sospettosa e protettiva sia nei confronti di se stessa che del suo paese. In streaming a noleggio su Google Play e Amazon Prime Video.

LEGGI ANCHE: Eroine, regine e ragazze ribelli: il meglio di Netflix al femminile

Elizabeth – The Golden Age (2007)

Cate Blanchett torna nei panni della regina Elisabetta I in Elizabeth: The Golden Age. Il film riprende nel 1585, quasi 30 anni dopo gli eventi della prima pellicola. Questa volta vogliono che si sposi e dia alla luce un erede, per timore che la sua rivale, la cugina Maria Regina di Scozia, salga al trono nello sfortunato evento che Elisabetta muoia. Con questa pellicola, Blanchett è stata la prima attrice a vincere un Oscar per aver interpretato lo stesso personaggio due volte. Il film è assolutamente da vedere tra un misto di realtà e finzione. DIsponibile in italiano su tutte le principali piattaforme.

LEGGI ANCHE: I film degli Oscar 2023 da vedere su Netflix. Guardali ora

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Verso l’Incoronazione: le serie e i film per “ripassare” la storia dei Reali inglesi sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/2wtYgMv
via IFTTT

Commenti