Per il quindicesimo anno consecutivo torna IT.A.CÀ, lo storico Festival del Turismo Responsabile che per primo in Europa ha parlato ai viaggiatori di uno stile sostenibile e nuovo di viaggiare. Un evento di cui DOVE è media partner orgoglioso.
Da maggio a novembre, attraverso 12 regioni italiane, IT.A.CÀ porterà gli amanti delle rotte alternative nei luoghi più affascinanti e poco conosciuti d’Italia. In cerca di esperienze che mettono al centro le comunità e le persone che le vivono, le animano e le costruiscono rispettando il fragile ecosistema dei territori.
Il tema scelto per la quindicesima edizione del festival, infatti, è Tutta un’ Altra Storia – Le comunità raccontano i territori, filo conduttore a tutti gli eventi che segue il tema guida del 2021, Diritto di Respirare, e quello del 2022, Habitat.
Le prime tappe di IT.A.CÀ 2023 e le anticipazioni del programma
Nello spirito del tema di quest’anno, il Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ sarà soprattutto un lungo racconto.
Ci saranno i “cammini narranti“, alla scoperta dei luoghi accompagnati dai racconti, anche musicali, delle persone che li abitano. Alcune tappe punteranno sulla narrazione dei territori attraverso l’enogastronomia fatta in casa; altre punteranno su percorsi legati alla salute e all’ambiente, alla storia o all’archeologia.
IT.A.CÀ 2023 in Alto Lazio
Si parte il 26 – 28 maggio con la tappa in Alto Lazio, tra l’Agro Falisco e i Monti Cimini, con alcuni meravigliosi trekking tra i borghi del territorio in cui opera il Biodistretto Via Amerina e Forre.
L’obiettivo è far conoscere gli agricoltori biologici e di qualità e le persone che si prendono cura dei beni comuni, ma anche di far scoprire la Via Amerina – Cammino della Luce, antico cammino che collega Roma ai principali centri dell’Umbria e dell’Alto Lazio.
Subito dopo, in Sardegna, si terrà la tappa di Quartu Sant’Elena e il Golfo degli Angeli (1 – 7 Giugno),
new entry di quest’anno, che proporrà un programma articolato tra eco-safari alla scoperta dei
fenicotteri rosa, passeggiate in vigna, laboratori per imparare a preparare i dolci tipici della tradizione. Nel programma, anche il primo torneo internazionale di tennis LGBT+ che si svolge in Sardegna.
Oasi naturalistiche e antichi sentieri tra Puglia, Cilento ed Emilia-Romagna
In contemporanea con la tappa sarda, torna l’appuntamento di IT.A.CÀ con la tappa di Taranto e Terra delle Gravine (2 – 4 Giugno), che quest’anno si snoda con trekking narranti tra le Oasi WWF di Monte Sant’Elia e l’Oasi Lipu Gravina di Laterza, i laboratori di pasta fresca proposti dalle comunità, un trekking urbano alla scoperta delle casematte, luoghi e persone esplosive che con il vissuto cambiano, o hanno cambiato, la storia della città e della comunità di Taranto.
La tappa emiliano-romagnola delle Valli Mirandolesi (10 – 11 Giugno), tra gli eventi organizzati, proporrà una formazione sul tema del cicloturismo inclusivo, realizzata da Yoda aps, con l’obiettivo
di rendere il territorio sempre più accessibile a tutti.
Negli stessi giorni, 10 e 11 giugno, IT.A.CÀ andrà in scena anche in Campania con la tappa nel Cilento, da Marina di Camerota a Palinuro (10 – 11 giugno): in programma itinerari a piedi e a cavallo, per percorrere gli antichi sentieri lungo il promontorio di Capo Palinuro e la costa di Marina di Camerota, visite ai laboratori dei maestri della terracotta in Cilento, e degustazioni dei vini e dei prodotti locali tipici del territorio.
Info: Festivalitaca.net
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Torna IT.A.CÀ: in viaggio da maggio a novembre per scoprire l’italia nascosta sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/9WspUmr
via IFTTT
Commenti
Posta un commento