Torna IT.A.CÀ: in viaggio da maggio a novembre per scoprire l’italia nascosta

Per il quindicesimo anno consecutivo torna IT.A.CÀ, lo storico Festival del Turismo Responsabile che per primo in Europa ha parlato ai viaggiatori di uno stile sostenibile e nuovo di viaggiare. Un evento di cui DOVE è media partner orgoglioso.

Da maggio a novembre, attraverso 12 regioni italiane, IT.A.CÀ porterà gli amanti delle rotte alternative nei luoghi più affascinanti e poco conosciuti d’Italia. In cerca di esperienze che mettono al centro le comunità e le persone che le vivono, le animano e le costruiscono rispettando il fragile ecosistema dei territori.

Il tema scelto per la quindicesima edizione del festival, infatti, è Tutta un’ Altra Storia – Le comunità raccontano i territori, filo conduttore a tutti gli eventi che segue il tema guida del 2021,  Diritto di Respirare, e quello del 2022, Habitat.

Le prime tappe di IT.A.CÀ 2023 e le anticipazioni del programma

Nello spirito del tema di quest’anno, il Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ sarà soprattutto un lungo racconto.

Ci saranno i “cammini narranti“, alla scoperta dei luoghi accompagnati dai racconti, anche musicali, delle persone che li abitano. Alcune tappe punteranno sulla narrazione dei territori attraverso l’enogastronomia fatta in casa; altre punteranno su percorsi legati alla salute e all’ambiente, alla storia o all’archeologia.

IT.A.CÀ 2023 in Alto Lazio

Si parte il 26 – 28 maggio con la tappa in Alto Lazio, tra l’Agro Falisco e i Monti Cimini, con alcuni meravigliosi trekking tra i borghi del territorio in cui opera il Biodistretto Via Amerina e Forre.

L’obiettivo è far conoscere gli agricoltori biologici e di qualità e le persone che si prendono cura dei beni comuni, ma anche di far scoprire la Via Amerina – Cammino della Luce, antico cammino che collega Roma ai principali centri dell’Umbria e dell’Alto Lazio.

Subito dopo, in Sardegna, si terrà la tappa di Quartu Sant’Elena e il Golfo degli Angeli (1 – 7 Giugno),
new entry di quest’anno, che proporrà un programma articolato tra eco-safari alla scoperta dei
fenicotteri rosa, passeggiate in vigna, laboratori per imparare a preparare i dolci tipici della tradizione. Nel programma, anche il primo torneo internazionale di tennis LGBT+ che si svolge in Sardegna.

Oasi naturalistiche e antichi sentieri tra Puglia, Cilento ed Emilia-Romagna

IT.A.CÀ 2023: il viaggio come racconto nell’illustrazione di Monica Gori

In contemporanea con la tappa sarda, torna l’appuntamento di IT.A.CÀ con la tappa di Taranto e Terra delle Gravine (2 – 4 Giugno), che quest’anno si snoda con trekking narranti tra le Oasi WWF di Monte Sant’Elia e l’Oasi Lipu Gravina di Laterza, i laboratori di pasta fresca proposti dalle comunità, un trekking urbano alla scoperta delle casematte, luoghi e persone esplosive che con il vissuto cambiano, o hanno cambiato, la storia della città e della comunità di Taranto.

La tappa emiliano-romagnola delle Valli Mirandolesi (10 – 11 Giugno), tra gli eventi organizzati, proporrà una formazione sul tema del cicloturismo inclusivo, realizzata da Yoda aps, con l’obiettivo
di rendere il territorio sempre più accessibile a tutti.

Negli stessi giorni, 10 e 11 giugno, IT.A.CÀ andrà in scena anche in Campania con la tappa nel Cilento, da Marina di Camerota a Palinuro (10 – 11 giugno): in programma itinerari a piedi e a cavallo, per percorrere gli antichi sentieri lungo il promontorio di Capo Palinuro e la costa di Marina di Camerota, visite ai laboratori dei maestri della terracotta in Cilento, e degustazioni dei vini e dei prodotti locali tipici del territorio.

Info: Festivalitaca.net

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Torna IT.A.CÀ: in viaggio da maggio a novembre per scoprire l’italia nascosta sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/9WspUmr
via IFTTT

Commenti