Slow Food Travel. Ecco i nuovi viaggi-esperienze sostenibili, nel rispetto delle persone e delle comunità

Tra le dune costiere e le torri d’avvistamento pugliesi, raccogliendo le piccole grandi storie di agricoltori, pescatori e artigiani.

Inseguendo i profumi dell’orto, del pascolo e delle fattorie tra gli sconosciuti Monti Lepini, nel profondo Lazio.

I percorsi del nuovo progetto Slow Food Travel sono molto più di un viaggio. Sono un’esperienza, un’immersione nell’Italia lenta e minore da protagonisti attenti, viaggiatori sostenibili con tutti e cinque i sensi accesi. Una risposta all’esigenza sempre più diffusa di conoscere davvero i luoghi, assaggiando e camminando, incontrando i produttori e vivendone i riti e le stagioni. condividendo le storie di comunità che rinascono e fanno rete.

Slow food Travel: i viaggi del rispetto

Ma cosa vuol dire davvero turismo lento secondo Slow Food? Si tratta di un modello di ospitalità rispettosa dei territori e di chi quei luoghi li vive. In cui il turista e la comunità operano insieme ad un’esperienza a basso impatto ambientale, incentrata sui temi della natura, del cibo, dell’ambiente.

L’obiettivo? Sviluppare destinazioni tenute in piedi da comunità di operatori che si rivedono nei valori di Slow Food. Proporre ospitalità, ristorazione, servizi ed esperienze che rappresentano la filosofia della Chiocciola.

Viaggi di Slow Food: come cambiare il turismo

L’obiettivo, è stato spiegato nel corso dell’ultimo Terra Madre, il salone Slow food del 2022 in cui, per la prima volta, è stata lanciata l’idea di una linea di viaggi curati dall’associazione, è il cambiamento.

Per ridurre l’impatto del turismo di massa sulle mete turistiche.

Per rendere protagonisti le comunità locali, guide alla scoperta di luoghi straordinari – dalla natura incontaminata di Torre Guaceto ai sentieri del Gran Sasso, dal Carso alla Val Varaita, tramite per sperimentare e toccare con mano la biodiversità della Penisola, i suoi mille cibi e le mille tradizioni.

Slow Food Travel, i viaggi del 2023

Al momento Slow Food Travel propone 12 destinazioni in 12 regioni diverse, ispirate anche dagli itinerari di Slow Food in Azione, il progetto Slow food per l’agricoltura che coinvolge decine di agricoltori, artigiani, ristoratori e attivisti. Una modo di far conoscere i territori attraverso eccellenze enogastronomiche ed esperienze autentiche, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Appoggiandosi anche a tour operator scelti locali l’associazione permette due modalità di viaggio: la possibilità di organizzare il soggiorno con gli esperti del luogo o di crearsene uno su misura utilizzando i mille spunti e informazioni on line.

Su Slowfood.it è possibile infatti scoprire nel dettaglio ogni singola destinazione, saperne di più su esperienze selezionate, che sia il trekking lungo il Cammino degli dei in Costiera amalfitana o la caccia al tesoro con il quadriciclo elettrico tra le dune salentine, le passeggiate a piedi (o i bici) o le visite in azienda.

Viaggiando con la Chiocciola

Non mancano i suggerimenti tratti dalle guide Slow Food.

Le Osterie d’Italia dove fare tappa, incontrando magari i ristoratori aderenti al progetto Slow Food Alleanza dei Cuochi e dei Presidi. Sono mani sapienti di cuochi contadini, custodi delle tradizioni e del patrimonio enogastronomico italiano.

Ecco le cantine degli Slow Wine dove degustare e comprare, gli indirizzi della guida degli oli Extravergini e delle Birre d’Italia, per tornare a casa con una riserva dei piccoli e grandi tesori enogastronomici delle regioni.

E poi, le esperienze con i produttori, quelli dei Presìdi Slow Food sparsi sul territorio – ricette, sapori , prodotti della terra e pratiche da conoscere e da salvare – , ma anche con i protagonisti delle eccellenze che ogni territorio sa esprimere. 

Per tutte le informazioni e prenotazioni, e per l’elenco completo degli Slow Food Travel c’è il sito slowfood.it/slowfood-travel

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Slow Food Travel. Ecco i nuovi viaggi-esperienze sostenibili, nel rispetto delle persone e delle comunità sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/otShPHg
via IFTTT

Commenti