Le Ferrovie Federali Austriache, ÖBB, hanno appena compiuto cento anni, ma decisamente non li dimostrano e, oggi più che mai, sono il mezzo di trasporto ideale per un viaggio alla scoperta delle bellezze del Paese. Non solo per partire dalle principali città italiane e arrivare in Austria in modo veloce ed economico, magari scegliendo di viaggiare di notte sulle comode carrozze letto di ultima generazione, ma anche, e soprattutto, per spostarsi di città in città senza auto e vivere tutti i vantaggi di una vacanza itinerante green e senza stress.
La sostenibilità è il leitmotiv del viaggio. La rete ferroviaria austriaca è quasi completamente elettrificata con elettricità verde al 100 per cento. Con l’obiettivo di decarbonizzare totalmente l’intero settore dei trasporti ÖBB entro il 2030 e coprire l’80 per cento del consumo energetico con produzione propria. Un percorso sostenibile raggiunto nel tempo e sostenuto dai numeri: rispetto a un secolo fa, oggi le Ferrovie Federali Austriache trasportano quasi quattro volte più passeggeri, ben 500 mila all’anno, a bordo di circa 4mila treni.
Lungo le rotte storiche delle ferrovie austriache, con lo sguardo al finestrino
Il treno, intramontabile mezzo di trasporto collettivo, in Austria sta conoscendo un grande rilancio anche grazie alle linee turistiche e ai loro treni storici, che attraversano aree incontaminate inerpicandosi su ponti e viadotti di straordinario interesse ingegneristico. È il caso del Semmering, una delle più spettacolari e celebri ferrovie panoramiche d’Europa, la prima a essere inclusa nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità promosso dall’Unesco. Qui, tunnel e viadotti sono protagonisti del percorso tanto quanto la natura aspra e potente delle montagne della Stiria.
Tra i passaggi più simbolici, progettati dall’ingegnere veneziano Carlo Ghega, c’è il Kartnerkogel Tunnel, lungo 205 metri, che aggira uno scoglio roccioso in una fitta cornice di abeti. Il tragitto prosegue poi lungo il tratto dell’Adlitzgraben, sospeso alla cornice rocciosa, traforato da molteplici tunnel e acrobaticamente sorvolato da possenti viadotti a più ordini di arcature.
Ma la vera icona del viaggio è il bellissimo Kalte Rinne, il più celebre viadotto del Semmering, lungo 184 metri, disposto su due piani a un’altezza complessiva di 46 metri, cui fanno da fondale le vette della Raxalpe, paradiso degli escursionisti e degli amanti degli sport invernali.
Il cuore dell’Europa è qui: tutte le strade (ferrate) portano in Austria
Vienna, Linz, Graz, Salisburgo, Innsbruck: le principali città austriache sono collegate tra loro da tratte ferroviarie interne che a loro volta si congiungono ad alcune delle principali vie di collegamento per attraversare l’Europa in treno. Si può tagliare tutto il paese da Ovest a Est, per esempio, provenendo da Zurigo fino a Vienna, e da qui proseguire fino a Budapest, Praga o Varsavia. Oppure si può risalire dall’Italia e raggiungere Vienna da Venezia, Treviso, Udine o Bolzano.
Viaggiando di notte a bordo degli ÖBB Nightjet, invece, la capitale e le altre città d’arte austriache si raggiungono in treno anche da Roma, Firenze, Bologna, Milano, Brescia, Ancona, Pesaro, Genova e La Spezia, e per tutta l’estate 2023 anche da Rimini, Riccione e Cattolica. Volendo si può proseguire il viaggio anche in Germania, con destinazione Stoccarda o Monaco di Baviera.
Naturalmente, tutte le tratte delle ferrovie austriache rientrano nella rete Interrail e Eurail, che permette di viaggiare su rotaie da 4 giorni fino a 3 mesi toccando ben 33 paesi europei e fino a 40 mila destinazioni. Un viaggio entrato nel mito, nato nel lontano 1959, da provare almeno una volta nella vita.
Scopri di più: Austria.info
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Scoprire l’Austria in treno con le Ferrovie Austriache, tra rotte green e tratte storiche sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/F1cCpZT
via IFTTT
Commenti
Posta un commento