“Le vacanze? Un buon momento per immergerci finalmente nella bellezza della natura e nella bellezza dell’essere umano”. Lo scrittore americano Richard Paul Evans è perfetto per le carte dei cioccolatini, ma è anche uno dei preferiti di ChatGPT. Del resto, con 35 milioni di copie di libri vendute nel mondo, se parliamo con l’intelligenza artificiale di vacanze, statisticamente una sua citazione è dovuta.
Ma oggi cosa sono per noi le vacanze? “Le vacanze sono un’opportunità per allontanarci dalla vita quotidiana e godere di ciò che ci circonda aprendo straordinari varchi per riflettere. E, come ci ha insegnato Søren Kierkegaard, la vita può essere compresa solo guardandola all’indietro, ma va vissuta in avanti”. Il motore di ricerca Bing aggiunge anche una citazione del Diario del filosofo danese. E in attesa delle risposte di Bard di Google o di AgentGPT, ci affidiamo da qui in avanti al pensiero naturale, un po’ più lento, per capire che estate sta arrivando.
Dall’ultimo rapporto della European Travel Commission, gli europei (italiani compresi) stanno cambiando le abitudini. Aprile e maggio si sono guadagnati la preferenza di quasi il 30% degli europei (un incremento del 6% rispetto all’anno scorso), mentre il 40% ha intenzione di partire tra giugno e luglio. Al contrario, agosto e settembre stanno subendo un calo di viaggi pianificati: solo il 23% dei turisti si metterà in marcia in questi mesi (-9% rispetto al 2022). A guidare questa tendenza anche l’aumento dei costi, che spingerà molti a dribblare l’alta stagione. Ma anche un crescente desiderio di evitare picchi di folla e ondate di calore. Si viaggerà in maniera più responsabile? Sembra proprio di sì.
LEGGI ANCHE: Bandiere Blu 2023: le 458 spiagge migliori d’Italia, le new entry, l’elenco completo, la mappa
Comunque sia, si parla di un’estate da record in Italia. Secondo le previsioni dell’Istituto Demoskopika, sono previsti quasi 127 milioni di turisti (più 12,2% rispetto al 2022). Con quasi 61 milioni di stranieri. Tutto fantastico, ma come trovare l’idea giusta per immergerci finalmente nella bellezza, lontano dalle folle di selfisti? Noi vi portiamo in un altro Salento, nel silenzio del Parco dello Stelvio o in vela tra le Eolie. A incontrare nuove culture nel New Mexico o una profonda spiritualità nell’isola giapponese di Shikoku.
Perché le vacanze non sono un allontanamento dalla quotidianità, ma una straordinaria occasione per nutrire l’anima. E siamo certi che la bellezza dell’essere umano può essere trovata nella gentilezza di uno sconosciuto, nel sorriso di un pescatore, nella condivisione di una risata. Tranquilla, cara intelligenza artificiale: se diventerai una nostra lettrice, lo imparerai in fretta.
LEGGI ANCHE: Ponte del 2 giugno 2023: offerte, mete, eventi in Italia. Ecco cosa fare
La Guida Marche da non perdere in edicola a giugno
Borghi, colline, spiagge. E poi trekking, itinerari in bici, la buona tavola e i vini. Venite con noi alla scoperta delle Marche, magnifica regione da vivere in tutte le stagioni. La nuova guida di DOVE è in edicola dal 12 giugno (a 8,90 €)
Il 13 giugno, in regalo con il Corriere della Sera, arriva DOVE Summer 2023
56 pagine di idee, proposte e itinerari, dai mari esotici al Grande Nord, ai tesori d’Italia. E alle ore 18 l’evento Viaggiare è rinascere in diretta streaming su corriere.it
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo “Sarà un’estate da record”: l’editoriale di DOVE di giugno in edicola sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/uJ7NhSC
via IFTTT
Commenti
Posta un commento