Buon 2 giugno, Festa della Repubblica italiana: le frasi celebri

Il 2 giugno è la Festa della Repubblica italiana, una delle ricorrenze più importanti del nostro Paese. Per celebrarla abbiamo raccolto le frasi celebri e gli aforismi più belli da condividere.

2 giugno 1946: gli italiani al voto

Ma prima un po’ di storia del Belpaese. Il 2 giugno del 1946 gli italiani furono chiamati a votare tramite referendum quale ordinamento dovesse assumere l’Italia. Monarchia o repubblica?

Vinsero i repubblicani, con uno scarto di circa 2 milioni di voti ebbero la meglio sui monarchici.

In questa data storica, fu la prima volta che gli italiani si poterono esprimere tramite suffragio universale. Alle urne, infatti, furono ammessi tutti gli uomini e le donne che avevano raggiunto 21 anni.

La nuova Costituzione della Repubblica Italiana entrò invece in vigore l’1 gennaio 1948.

LEGGI ANCHE: Ponte del 2 giugno 2023: offerte, mete, eventi in Italia. Ecco cosa fare

Le frasi per il 2 giugno 2022, Festa della Repubblica Italiana

Vi abbiamo già raccontato la storia e il significato del 2 giugno, con il suo cerimoniale ufficiale e il passaggio delle Frecce Tricolori. Qui invece condividiamo con voi le frasi più belle da ricordare durante la Festa della Repubblica. Per augurarvi un buon 2 giugno 2022.

“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”.
Articolo 1 della Costituzione Italiana

“Volgendo lo sguardo al nostro passato ci si accorge di quanto cammino sia stato fatto dalla Repubblica per garantire agli italiani democrazia, libertà, benessere, giustizia, diritti, qualità della vita. Di quanti ostacoli siano stati superati […] di questo dobbiamo essere fieri. […] Il 2 giugno, oggi come ieri, è una festa per tutti gli italiani.”
Sergio Mattarella

“Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi”.
Sandro Pertini

“Quando il 2 Giugno 1946 nacque la Repubblica, tutti avemmo la consapevolezza che conservare integri nel tempo gli ideali cui essa si ispirava, avrebbe comportato momenti di duro impegno ed anche grandi sacrifici.”
Giovanni Leone

“La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà”.
Luigi Sturzo

“Questa Repubblica si può salvare. Ma, per questo, deve diventare la Repubblica della Costituzione.”
Nilde Jotti

“O la repubblica o il caos.”
Pietro Nenni

LEGGI ANCHE: 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana: la storia, la parata e le Frecce Tricolori

“Celebrare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia significa diverse cose: significa verificare da dove veniamo, ma anche dove siamo arrivati e dove andiamo. E quando si visita l’Ansaldo si vede che di strada ne abbiamo fatta tanta.”
Giorgio Napolitano

“La repubblica è il governo della gente onesta, e se ne vide la prova in tutte le epoche. Esse durano mentre virtuose, e cadono quando corrotte e piene di vizi.”
Giuseppe Garibaldi

“Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi.”
Sandro Pertini nel Messaggio di fine anno agli Italiani, 1979

“La Costituzione repubblicana, io penso, sia una carta da amare perché ci dà due cose fondamentali: dei diritti e dei doveri; quindi i paletti.”
Nicola Zingaretti

“Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità.”
Piero Calamandrei

“La repubblica, per me, è l’esplicazione storica e necessaria e l’assettamento morale della democrazia ne’ suoi termini razionali: la repubblica, per me è il portato logico dell’umanesimo che pervade ormai tutte le istituzioni sociali”.
Giosuè Carducci

LEGGI ANCHE: Cinque cammini all’estero da fare quest’estate (o almeno una volta nella vita)

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Buon 2 giugno, Festa della Repubblica italiana: le frasi celebri sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/oR8nSNi
via IFTTT

Commenti