Un po’ come “Tetris”: ecco come vengono stipate le valige nella pancia dell’aereo (nei video da 32 milioni di clic)

Vi siete mai domandati come vengono stipate le vostre valigie in aereo dopo averle consegnate al check-in? “Dj Sugue“, che lavora come agente di rampa all’aeroporto internazionale di Vancouver, conta circa 622 mila follower e i suoi video, in poco tempo, hanno totalizzato oltre 32 milioni di clic. I filmati in time lapse mostrano l’addetto di scalo che carica dozzine di valige su aerei come Boeing 737 e Airbus A220. Dice Sugue: “È come un vero e proprio Tetris“, ossia quel famosissimo videogioco in cui delle forme geometriche cascano dall’alto e bisogna incastrarle perfettamente tra loro per costruire un muro

GUARDA ANCHE: Aerei: 20 cose che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere

L’agente di rampa osserva che caricare i bagagli “mantiene in forma”; infatti nei filmati lo si vede mentre fa flessioni e addominali – per ammazzare la routine in quello spazio angusto. In un altra clip, un nastro trasportatore mobile noto come “ramp-snake” viene posizionato nella stiva dei bagagli, trasportando le valigie dall’ingresso al retro dell’aereo, dove Sugue le impila con cura una sull’altra. Un altro filmato lo mostra mentre scarica un aereo usando la “ramp-snake”, eseguendo gli stessi movimenti al contrario. 

Ecco il video: 

Un po’ come “Tetris”: ecco come vengono stipate le valige nella pancia dell’aereo (nei video da 32 milioni di clic)

Le valigie “peggiori” da caricare in stiva

In generale, Sugue afferma che le operazioni di carico richiedono dai 20 ai 30 minuti (con un centinaio di valige), mentre quelle di scarico dai 15 ai 20 minuti. Sottolinea che le valigie a rotelle sono le sue preferite da caricare perché può semplicemente farle rotolare verso il retro dell’aereo. Quelle pesanti a due ruote sono invece “le peggiori”. L’addetto canadese non si limita a caricare i bagagli sugli aerei; come agente di rampa assiste anche al pushback (una procedura durante la quale un aeromobile viene trainato all’indietro) e al “rimorchio” degli aerei sulla pista.

Tra i commenti più apprezzati al video ce n’è uno che recita: “Dannazione, a volte dimentichiamo quanto duramente questi lavoratori aeroportuali lavorino per farci vivere un’esperienza senza problemi quando siamo in viaggio”. 

LEGGI ANCHE: Preparare la valigia: 20 trucchi salva-spazio

Valigia in aeroporto: il “trucco” per farla arrivare per prima sul nastro trasportatore

Qualche tempo fa abbiamo raccontato in un articolo che ci sono due “trucchi” per far sì che la valigia arrivi tra le prime sul nastro trasportatore, una volta atterrati. La cosa migliore è essere tra gli ultimi passeggeri a fare il check-in e consegnare il bagaglio per la stiva. Facendo il check-in all’ultimo, infatti, le valige andranno a finire nell’ultimo carrello portabagagli, che sarà poi l’ultimo caricato sull’aereo, e il primo a essere scaricato una volta a destinazione.

Il secondo “trucco”: sempre al momento del check-in, chiedete (gentilmente) al personale di terra di apporre un adesivo “fragile” sulla vostra valigia. Quelle con contenuti a rischio danni vengono solitamente caricate successivamente e di conseguenza scaricate per prime.

GUARDA ANCHE: Queste sono le ​10 compagnie aeree più sicure al mondo del 2023

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo Un po’ come “Tetris”: ecco come vengono stipate le valige nella pancia dell’aereo (nei video da 32 milioni di clic) sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/iSKOoVP
via IFTTT

Commenti